Blu-ray dove è la differenza?

Egitto, guarda che esprimo un parere sulla base di quanto ho visto con i miei occhi e confermato da quanto rilevato nella recensione di AF-Digitale. Che il problema sia software come tu dici è più che probabile. E' un software anche il firmware che governa i nostri player. Il senso è appunto questo:
  • vale la pena spendere 5.000.000 delle vecchie lire per un coso che ancora non fa il suo dovere?
  • Sei sicuro al 100% che vi porranno rimedio presto?
  • Non ti farebbe incavolare aver speso tanti soldi ed avere un apparecchio che non mantiene quanto promesso?
  • Infine, sono tutti in grado quelli che acquistano il Vaio di smanettarci (se viene fuori sto benedetto aggiornamento) e di avere un player funzionante al meglio?
Nessuna intenzione di far polemica, solo un disappunto nel vedere che ci fanno fare come al solito le cavie pur avendo tirato fuori fior di quattrini.. Per il momento ho resistito ma in passato ci sono caduto spesso :(
Ciao
 
Ultima modifica:
Nessuna polemica , anzi è interessante apprendere esperienze fatte da altre persone...... come dicevo non ho mai provato in modo diretto player BR. Concordo in pieno sui punti da te elencati con 2500 euri pretendo un apparecchio che funzioni al meglio........
La mia perplessità non era riguardo al fatto che BR si vedessero male
( viste le esperienze dirette ed anche ai vari test effettuati da riviste specializzate ) che confermano il tutto ; ma piuttosto a come sia possibile che ciò accada , visto che, e lo ripeto, con un banale PC P4 con VGA piloto un proiettore 3M/Samsung 1024x768 ( 350euri) filmati 720P in Avi codifica Mpeg4 ( esempio Cristina Aguilera ai MVA 2006 ) e vedo una differenza sostanziale rispetto ad un DVD Pal ovviamente a pari "trattamento".
Comunque, auguro un buon week a tutti
Ciao acigna, alla prossima
 
Lasciando da parte gli entusiasmi su un formato appena uscito e il relativo alto costo per un prodotto innovativo (ricordatevi quanto costavano i primi lettori dvd) credo che la scelta giusta da fare sia quella di stringere i denti e attendere l'evoluzione del mercato: e son certissimo che fra un annetto (sempre che il blu ray abbia successo e questa è un incognita non trascurabile vedi sacd) troveremo player blu ray/HD dvd (che ora costano 1200 euro) persino sugli scaffali delle coop a poche centinaia di euro e saranno senz'altro piu' performanti in quanto molti bug saranno stati scovati e risolti.
Poi se qualcuno, preso dall'entusiasmo, vuole anticipare i tempi e investire somme per godersi quei pochi softwares in Hd (tra l'altro le peggiori produzioni che circolano nell'home theatre, filmetti da pop corn e pepsicola vedi Swat, Underwold bleah i fantastici 4) contento lui.

Ma rientrando in topic e rispondendo al quesito "Blu Ray dov'è la differenza?" dal mio punto di vista sta tutta nei menù del disco che nel blu ray è piu' ricco e accattivante sia in termini di grafica che in quelli di contenuto: durante la normale visione del film invece l'occhio non percepisce nessuna grande differenza se non nei dettagli specifici che però quando si è concentrati sulla trama risultano impercettibili ammenochè non si osservi un movie nei contorni e non nella sostanza.
 
Ultima modifica:
Scusa Sectral,non capisco se quando dici "filmetti da pop corn" ti riferisci unicamente alle uscite BD,nel qual caso ti do ragione,ma se vuoi inserire nel tuo discorso anche gli HD-DVD,be',se dai un'occhiata a questa pagina scoprirai che qualcosa di interessante c'e' di sicuro...http://www.dvdplanet.com/hddvd.cfm
 
Son daccordo Giangi, ma il discorso non ha senso se quei titoli al momento qui da noi non sono disponibili:
Ciò che per ora puo' permettersi colui che ha investito 1500 eurini in "alta definizione" è ben poca cosa per cui a che serve "correre"?
Allora ritorno al mio concetto di base: aspettare e vedere di che morte deve morire lo standard attuale.
 
Sectral ha detto:
colui che ha investito 1500 eurini in "alta definizione"

Io ne ho spesi 600 sei mesi fa per un bellissimo lettore hd-dvd con tanto di uscite analogiche ed assolutamente region free: in italiano in hd-dvd sono ormai alle porte King Kong, apollo 13, serenity, jarhead, the bourne supremacy ed altri.
Ciao
Luigi
 
Colui che ha investito 1500 euri ....

... questa sera ha goduto come un pazzo grazie alla visione di underworld evolution in BDR!:D :D :D
Dettaglio da paura so questo disco ... in certi frangenti le sagome dei personaggi sembravano staccarsi dal fondo ... un effetto 3D evidentissimo!
Il tutto sul mio ormai vetusto Plasma!
Non vedo l'ora che mi arrivi l'HC5000 ... speriamo vada come deve!:rolleyes:

Scusate l'intrusione,
Acta.
 
Colui che ha investito 1500 euri ....

... questa sera ha goduto come un pazzo grazie alla visione di underworld evolution in BDR!:D :D :D
Dettaglio da paura so questo disco ... in certi frangenti le sagome dei personaggi sembravano staccarsi dal fondo ... un effetto 3D evidentissimo!
Il tutto sul mio ormai vetusto Plasma!
Non vedo l'ora che mi arrivi l'HC5000 ... speriamo vada come deve!:rolleyes:

Scusate l'intrusione,
Acta.
 
Actarusfleed ha detto:
... questa sera ha goduto come un pazzo grazie alla visione di underworld evolution in BDR!:D :D :D
Dettaglio da paura so questo disco ... in certi frangenti le sagome dei personaggi sembravano staccarsi dal fondo ... un effetto 3D evidentissimo!
Il tutto sul mio ormai vetusto Plasma!
Non vedo l'ora che mi arrivi l'HC5000 ... speriamo vada come deve!:rolleyes:

Scusate l'intrusione,
Acta.

Toglimi una curiosità: potresti dirmi su che modello di tv al plasma hai goduto? In che senso vetusto? Vuoi dire a definizione standard (800x600 per intenderci)
Grazie
 
Purtroppo ...

una "innondazione" nella taverna del mio babbo ha distrutto le istruzioni dove veniva indicato il modello esatto del display.
Cmq si tratta di un display 50" per utilizzo professionale Fujitsu ... ma in realtà è un panasonic serie 6 rimarchiato.
La res. del pannello è 1366x768.
Ormai ha diversi anni sulle spalle.
 
C'è qlc che ha nuove news sul vgx-xl202?? Sono interessato al prodotto, ma mi pare di aver letto solo pareri negativi sul funzionamento...Dopo un anno e mezzo dall'uscita, avranno sistemato il firmware?
Grazie!!:cry:
 
Sectral ha detto:
rispondendo al quesito "Blu Ray dov'è la differenza?" dal mio punto di vista sta tutta nei menù del disco che nel blu ray è piu' ricco e accattivante

mmm...

durante la normale visione del film invece l'occhio non percepisce nessuna grande differenza se non nei dettagli specifici

Intendevi l'occhio umano, oppure il TUO occhio ?


quando si è concentrati sulla trama risultano impercettibili ammenochè non si osservi un movie nei contorni e non nella sostanza.

Rivedere in HD cose tipo 2001, Shining o Blade Runner (giusto per sfatare il mito dei "film da popcorn"), dove la trama ormai è ben conosciuta, se non addirittura i dialoghi imparati a memoria, permette invece di concentrarsi e apprezzare meglio cose tipo la composizione, la tecnica di ripresa e la fotografia, che ovviamente fanno parte dell'arte del cinema e sono importanti TANTO quanto la trama.
 
Gattapuffina nel 2006 le mie riserve sul blu ray erano basate solo su esperienze furtive e approssimative:D
Oggi le cose si vedono con occhi diversi.:p
In italia nel 2006 non c'erano prelibatezze in Bd come i films da te citati, era tutto cosi' prematuro per molti di noi e lo scetticismo era legittimo: tranne per pochi veri appassionati come Giangi o Locutus che già avevano una nutrita lista di titoli di importazione.


fighterv60, anche tu però hai una fantasia per riesumare vecchie discussioni!
 
Ultima modifica:
Probabilmente non si è nemmeno reso/a conto di quando fosse stata aperta questa discussione :D

@ fighterv60
Credo che, a distanza di un anno e mezzo, sia uscito qualcosa di meglio ;)
 
gattapuffina ha detto:
la tecnica di ripresa e la fotografia, che ovviamente fanno parte dell'arte del cinema e sono importanti TANTO quanto la trama.
Questa la vedo alquanto dura ..... almeno per i più.... se non hai interessi verso quella materia che te ne frega di come e con cosa è stato prodotto ?? :eek:

ciao :cool:
 
benegi ha detto:
Questa la vedo alquanto dura ..... almeno per i più...

Quindi si torna nel loop iniziale, che salta fuori sempre in altre discussioni, come quella parallela a questa, dove si ipotizza che DVD e Bluray rimarranno anni sul mercato insieme, come la Punto e la Ferrari possono stare tutte e due sulla strada.

L'Alta Definizione NON E' per tutti ? Basta dirlo...

La conseguenza, ovviamente, è che non ci saranno mai i lettori economici e, soprattutto, ci saranno sempre i film a 7-9 euro (DVD) e quelli a 20-25 (Bluray)

Una situazione stabilizzata in questo modo può voler dire solo una cosa:

Rivediamo il film, già visto, della format war tra DVD-Audio e SACD, con un "vincitore", che è rimasto *comunque* formato di nicchia, perchè la gente già trovava caro il CD, non aveva alcun bisogno di un nuovo formato PIU' caro, che richiedeva investimenti in hardware da parte dell'utente per essere apprezzato. E non solo, come aggiungi tu nel caso del Bluray, un particolare interesse per la materia cinematografica, che la maggioranza della gente non ha, e per seguire solo la trama basta un Divx scaricato.

E alla fine, quello che si candida a sostituire il CD, non è il formato migliore e più caro (SACD), ma il formato peggiore e più economico (iTunes e simili)
 
Se la gente vorrà l'alta definizione l'avrà, se non la vorrà non è che possiamo imporla. Io personalmente la differenza fra un dvd e un Bd la vedo e la sento, ma non è che posso dire a tutti compratevi un lettore bd un tv fullhd o un videoproiettore e se non ci riuscite fatevi un mutuo in banca così si abbasseranno i prezzi per tutti.
Per me è una delle mie passioni, per fortuna anche di mia moglie, e facciamo qualche sacrificio per poter apprezzare al meglio un film, sia che sia in dvd che in Bd.
Non capisco perchè per forza tutti debbano passare all'HD.
A me piacciono le canne da pesca all'inglese costruite con certi materiali che costano anche la bellezza di 2000€ a canna e la differenza si sente in azione, mica però chiedo che tutti i pescatori usino canne del genere.. e anche la pesca è un'arte ;)
Tra un film in Hd e uno in dvd prima di spendere i miei soldi guardo che film è e poi decido il formato, di sicuro l'hd mi spinge a comprare film che in dvd non avrei mai preso e questo non sempre è un bene.

Sul discorso lettori economici.. mi sembra che ci siano 2/3 modelli di Denon che passano ben bene i mille euro, anzi oggi il lettore più caro è proprio un lettore dvd e non bd...:rolleyes:
 
gianmaria_fel ha detto:
Sul discorso lettori economici.. mi sembra che ci siano 2/3 modelli di Denon che passano ben bene i mille euro, anzi oggi il lettore più caro è proprio un lettore dvd e non bd...

Il fatto che ci siano lettori DVD molto costosi (pure il mio Denon 3910 passava bene i mille euro...), è solo perchè il formato si è espanso, grazie al suo successo, in tutte le fasce di prezzo, alte, medie, basse e bassissime.

Ci sono anche dei lettori DVD Denon da poco più di 200 euro, questo è quello che manca interamente per ora, il lettore di marca a basso costo. Gli unici erano gli HDDVD Toshiba, ma purtroppo abbiamo visto come è andata.

Comunque, il problema vero non sono tanto i prezzi dei lettori, ma il prezzo dei film.
 
Top