Blu-ray dove è la differenza?

La penso come Luigi.
PC = plug and pray

Solo che mi preoccupa un poco la cosa dei formati audio da decodificare.
In particolare, vorrei un lettore con uscite 7.1 che decodificasse tutti i formati (compresi quelli LOSSLESS tipo True-HD e DTS-HD Master) sia in analogico che in HDMI, e non mi pare che quelli attualmente disponibili siano in grado.
Molto interessante il fatto che NON E' AFFATTO DETTO che con uscita HDMI 1.3 i formati audio nuovi siano disponibili.
Ciò dipende dall'authoring del disco, che deve permetterlo. Se ciò non è stato previsto in sede di authoring, non c'è 1.3 che tenga....
... pertanto, essendo invece i principali sintoampli top di gamma in grado di gestire un flusso audio digitale discreto in HDMI (almeno 5.1, sul 7.1 sarei un poco più prudente....), mi interessano molto di più le decodifiche interne - cosa nella quale attualmente mi sento un poco più tranquillo con il Toshiba HD-EX1 che ho in ordine come Luigi.

Magari il Pioneer o il Sony che non sono ancora stati presentati saranno in grado, ad oggi vedo ancora poco chiaro sul BR.

Ninja ha detto:
La penso come Luigi.
PC = plug and pray

Solo che mi preoccupa un poco la cosa dei formati audio da decodificare.
In particolare, vorrei un lettore con uscite 7.1 che decodificasse tutti i formati (compresi quelli LOSSLESS tipo True-HD e DTS-HD Master) sia in analogico che in HDMI, e non mi pare che quelli attualmente disponibili siano in grado.
....

Beh, non so sul DTS e DOlby HD, ma il samsung e anche il panasonic decodificano sulle uscite analogiche l'audio pcm 5.1 non compresso .. io l'ho ascoltato ed è un vero terremoto, metterà in crisi + di un impianto. Per ora "mi accontento" ... :)
Ciao,

Luigi

In effetti pare che le case produttrici di Hollywood abbiano privilegiato l'audio non compresso piuttosto che i formati lossless riguardo ai BR.
Devo però dire che non sono certo che si possa avvertire la differenza tra un DTS-HD e un pcm 5.1 - io non ho ascoltato nessuno dei due.
E - sempre per essere chiaro - mi interessa molto di più il video dell'audio... visto l'upgrade della parte video :D
... e complice il downgrade dell'amplificazione del mio impianto :(

Sono andato a vedere questo VAIO Mediacenter al MW di Casalecchio. Era collegato in hdmi ad un Sony 40X2000 full-HD con un film (con Colin Farrell) che a detta del commesso non era un Bluray-disc. Al di la del disco devo dire che faceva veramente pena anche se si fosse trattato di un normale DVD riprodotto da un normalissimo lettore. Insomma una tristezza per la modica cifra di 2.599 € :(

Acigna,credo che il commesso ti abbia detto una boiata,c'e' piu' di una testimonianza(vedi Portoghese) che si tratti del blu-ray di Swat.Certo se iniziamo cosi'...:confused:

GIANGI67 ha detto:
Acigna,credo che il commesso ti abbia detto una boiata,
Boiata o no .......... questo Htpc Sony o ......... non è stato "ottimizzato" a dovere, oppure ha degli evidenti limiti :eek: :eek:
Per curiosità mi piacerebbe che qualcuno esperto in pc/Htpc lo provasse a dovere per farmi capire se è una limitazione del sistema BD o cos'altro :confused:
Almeno si va decisi sull'HD-DVD e buonanotte al secchio ;)

ciao :cool:

benegi ha detto:
Boiata o no .......... questo Htpc Sony o ......... non è stato "ottimizzato" a dovere, oppure ha degli evidenti limiti :eek: :eek:
Per curiosità mi piacerebbe che qualcuno esperto in pc/Htpc lo provasse a dovere per farmi capire se è una limitazione del sistema BD o cos'altro :confused:
Almeno si va decisi sull'HD-DVD e buonanotte al secchio ;)

ciao :cool:

Guarda, io ho visto la demo da Cherubini a Roma e non era affatto male la resa del BR. Poi, fra i dischi presentati a mio parere SWAT era il migliore (tanto che poi ho comprato il disco pur non avendo ancora il lettore). Mi sa che 'sto Vajo è prorpio riuscito male ..

Luigi

Locutus2k ha detto:
Poi, fra i dischi presentati a mio parere SWAT era il migliore (tanto che poi ho comprato il disco pur non avendo ancora il lettore).

Luigi

Meno male Luigi che non sono l'unico malato:D ;) ,pensa che io ho già,Il destino di un Cavaliere e Hostel a casa e ho già ordinato Hunderworld e i fantastici 4......senza avere il lettore......son propio malato:eek: :D
Sul lettore sono orientato sul samsung...infatti concordo sul lettore piuttosto che htpc=problemi;) ,anche perchè costa meno ed è quello che offre più o meno come gli altri....in futuro si vedrà:)

sono d'accordo che rispetto ad un lettore stand alone un mediacenter sia piu' "scomodo" pero' permette molte piu' cose: video-foto-musica-internet e finora con i dvd ,il video nella maggior parte dei casi é superiore come qualita' specialmente con t-t ffdshow (io sono mesi che non cambio impostazioni e non ho alcun problema)
pero' mi sembra strano che il vaio possa andare male con bluray,monta un'ottima scheda video e sarebbe il primo vaio a deludere della famosa serie, addirittura si vede peggio di u n dvd?
qualcosa non mi torna:rolleyes:

E infatti leggo stamattina su af digitale (un numero veramente interessante questo di novembre) che nella prova del vaio il software di riproduzione del bluray ha qualche problema a uscire a 1080 puliti praticamente fa' un doppio scaling prima down e poi up con conseguente impoverimento della qualita',quindi pensate se i commessi di MW possano essersi accorti del problema.
Comunque malgrado che chi ha fatto la prova abbia cambiato player qualche dubbio sulla qualita' video rimane.
Secondo me bisognera' aspettare l'uscita di software tipo zoomplayer o theatertek aggiornati al bluray e con driver stabili per avere il massimo delle prestazioni e (sempre secondo il mio parere)saranno, come per il dvd, superiori a quelle dei lettori standard.
Ciao

GIANGI67 ha detto:
Acigna,credo che il commesso ti abbia detto una boiata,c'e' piu' di una testimonianza(vedi Portoghese) che si tratti del blu-ray di Swat.Certo se iniziamo cosi'...:confused:

A me il commesso ha detto che si trattava della versione blue ray e considerando il titolo (swat) mi sono fidato. A questo punto spero che la boiata sia stata detta a me :p

Il portoghese

Io ho visto proprio oggi un lettore Blu Ray della panasonic collegato al Pioneer 5000 EX. Be' che dire...... posso affermare con certezza che nella mia vita non ho mai visto nulla di simile. Ho avuto una sensazione ancora piu' forte di quando si passo' da VHS a DVD. Cio' perche', se mentre prima si trattava di una svolta epocale, ora si tratta di un'evoluzione della tecnologia gia' presente, ma con un risultato altrettanto rivoluzionario. C'era il DVD di Ice Age 2 ed era semplicemente pulito, bello, limpido. C'erano anche Demo di film, che erano altrattanto belli, mai visti cosi' prima. Che dire..... sto cominciando a pentirmi di aver avuto fretta....

Sbavo...

f.ree ha detto:
Io ho visto proprio oggi un lettore Blu Ray della panasonic collegato al Pioneer 5000 EX. ..cut. Che dire..... sto cominciando a pentirmi di aver avuto fretta....

Domanda N.1) Dove lo hai visto?
Domanda N.2) Ne avevano anche in vendita?
Domanda N.3) In che cosa hai avuto fretta?

Grazie,
Acta.

bigno ha detto:
... messo in funzione non mi ha poi così entusiasmato, l'audio in pcm è notevole e la differenza si sente, mentre per il video io questa grossa differenza non l'ho vista , anzi! Secondo me un bel dvd in sd è molto simile. Sarà il software o non so cosa ma questo investimento non mi attira.

Straquoto !!!!!!!!!!!! essendo TOTALMENTE daccordo, ed avendo visto dei BR con una catena video da 18.000 Euro! (VPR Marantz matrice1080p & vpx + lettore BR) ...e non sono assolutamente rimasto cosi impressionato, al contrario di qualcuno che qui invece grida addirittura al miracolo....

Se vai a rileggerti i miei giudizi nel 3D dell'evento Blu-Ray tenutosi un mese fa a Roma presso un negozio, anche a me il BR in MPEG2 non mi ha entusiasmato assolutamente... a questo punto siamo in TANTI ad avere avuto la stessa senzazione, che praticamente un buon DVD-SD se fatto bene e' praticamente simile, con S.W.A.T. poi e' sembrato addirittura identico :cool:

IMHO, penso che bisognera' aspettare Player piu performanti ... del resto ogni nuovo formato alla nascita, presenta problemi di juventus (gioventu' :D )

ciao

Ultima modifica:
1)in un MW svizzero
2)certo che li vendevano, a circa 1600 Euro
3) a comprare un lettore DVD standard e un pannello HD Ready, anche sse sono stracontento della resa.

Saluti

Bava...

f.ree ha detto:
1)in un MW svizzero
Saluti

Se mi dici quale MW mercoledì me lo vado a prendere.
A che problematiche si va incontro comprando lì ... alla dogana me lo devo ingoiare?
Grazie x le info.
ahhh dimenticavo con quali film blu-ray era in dimostrazione?

Acta.

Actarusfleed ha detto:
Se mi dici quale MW mercoledì me lo vado a prendere.
Era al MW di Kriens, nel cantone di Lucerna.... ma dove abiti?:D Comunque oggi rifaccio un salto cosi' ti do' un po' di info piu' dettagliate. Ti avviso pero' che con la garanzia avrai dei problemi (non ti aspettare i due anni), perche' la Svizzera non e' nella CEE. Per la dogana ti conviene ingoiarlo per benino. Normalemente fanno il TAX Free, ma non ti conviene. L'IVA in Svizzera e' al 7.6%, quindi anche scaricandola, dovresti lasciare comunque un 3% all'agenzia del Tax Free, per poi pagare in Italia il 20%.... Non ti conviene proprio.

Ti faccio sapere. A proposito, se vivi al confine ti conviene fare prima una telefonata al centro di Grancia, in Ticino, magari ce l'hanno pure loro e ti eviti centinai di Kilometri... Ti do ' il Link di collegamento:

http://www.mediamarkt.ch/d/maerkte/standorte/index.cfm?ID=8

Allora, Grancia niente, ho telefonato e mi hanno dato tempi di attesa di....udite udite.... UN ANNO!!!!!¨Mah, e pensare che qui li hanno gia' da due mesi. Bah.

Come detto dai, ti faccio sapere.
A dopo