• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[Blu ray Disc] Fenomeno pirateria, finirà mai?

Vediamo di darci una calmata.

Grazie.

@ Madmax72

Vorrei far presente che non si può accusare alcuno nè di "estorcere" (poichè nessuno ti ha puntato una pistola alla tempia o chiesto un riscatto per restituirti un famigliare) nè, tantomeno di "truffa", pertanto evitartermini non consoni ed assolutamente fuori luogo.

Tanto meno non puoi accusare altri di essere pirati, sino a prova contraria chi ha ammesso di utilizzare metodi che per Legge non sono ammessi sei stato tu, liberissimo di farlo a casa tua, ma sei pregato di non venirre a sbandierarlo come comportamento lecito e giusto.

@ TUTTI

Ho visto che qualcuno si diverte a storpiare il nome della nostra nazione, liberissimo di andare a scriverlo su un muro, in questo Forum: NO.

Grazie nuovamente.

Una considerazione finale: ho letto che qualcuno suggerisce come una possibile soluzione il far pagare solo un paio di Euro o poco più film di nicchia o "culturali" (su cui ci sarebbe da discutere, ma non è questo il momento), bene, vorrei ricordare che ci sono App per smartphone e tablet che costano meno di 1 Euro che si trovano tranquillamente piratate e se sono in giro vuol dire che c'è gente che è interessata a risapmmiare anche tale esborso.

Ciao
 
@ nordata,

chi scrive alla fine di quest'anno supererà i 160 film visti in sala - e pagando il biglietto, senza omaggi, sono in grado di produrre la documentazione oggettiva ... oltre all'acquisto di diverse decine di BD e DVD anche questi documentabili.

Ora io lo posso fare perché 1) me lo posso permettere economicamente nonostante i prezzi, ed anche a costo di "buttare i soldi" a volte con delle fregature 2) perché abito in una città come Roma dove arriva quasi tutto quello che esce nel nostro paese, e 3) perché non avendo impegni familiari ho tutto il tempo che voglio per vedere i film al cinema e non, anche nel caso mi debba fare un'oretta o più di traffico per arrivare nelle sale dove proiettano qualche film non esattamente blockbuster.

Ma io sono un privilegiato da questo punto di vista.

Ci possono essere degli appassionati, o POTENZIALI tali, che non riescono a vedere che una minima parte di quello che potrebbe interessarli, perché una o più delle condizioni di cui sopra viene meno.

E d'altra parte a che a me interesserebbe espandere l'orizzonte dei miei interessi, ma oltre al problema economico c'è quello dello spazio in casa, che a un certo punto diventa una limitazione.
Invece mi piacerebbe approfondire la cinematografia orientale, oppure i classici del passato che non conosco, etc.
Per questi magari mi basterebbe una videoteca personale in cloud di ottimo livello.

Per quanto riguarda il discorso delle app da 1 euro paragonate ai film "di interesse culturale"

Stai sicuro che il piratone non piraterebbe MAI il film di interesse culturale, anche potendo.

MA MAGARI LO FACESSE!!!

Vorrebbe dire che sta incominciando a sviluppare un interesse che va al di là dei film di "fasto & furioso 25" e "trasformatori 34" :asd: e magari cominciare a vedere il cinema in un altro modo.
 
I diritti sull'audio in Italiano non è detto siano della Warner, nel qual caso dubito possano fare "semplicemente" quello che chiedi.

Edit: una discussioni sul diritto d'auto..........[CUT]

Ottimo spunto il primo Edit, mi ha fatto anche venire in mente anche la presa per i fondelli della serie in DVD di Goldrake........240€ buttati "LETTERALMENTE" nel ce@@o per un' opera STORICA e PATRIMONIO dell'UMANITA', incompiuta e che tale resterà fino alla fine dei tempi;
sai cosa hanno fatto tutti gli utenti di quel forum dopo aver appreso della notizia che gli ultimi 2 DVD erano pronti, ma non avrebbero MAI visto la luce??????
Sono andati a cercarsi e scaricarsi le copie 1:1 dei DVD giapponesi, montati con l' audio storico (quello con cui tutti noi siamo cresciuti ed assolutamente "assente ingiustificato" nell'edizione nostrana) e qualitativamente migliore a livello visivo (nonostante l'edizione nostrana avesse subito un "restauro ad hoc").
Adesso di chi è la colpa?
La D/Visual deve ridarmi 240€ per non aver completato l'opera (avevano postato menù e copertine dei DVD ben prima della loro commercializzazione, quindi si sapeva da un' anno prima della vendita che i DVD sarebbero stati 12), oppure i soldi glieli devo ridare io o i "PIRATONI" che si sono arrangiati per conto loro per avere un'opera completa avendo DOVUTO infrangere la legge???
 
ragazzi c'e poco da fare...non e un fatto di prezzi alti ( che lo sono ) o bassi...e proprio la differente cultura che c'e tra l'appassionato collezionista e il consumatore standard..noi collezionisti un film lo aspettiamo che esca in BD anche 2 o 3 mesi prima di guardarlo,nonostante lo si possa trovare gia'in rete da scaricare...e troviamo soddisfazione a vedercelo con la sua copertina..e metterlo in bella mostra nella nostra bacheca...mentre chi non lo è collezionista,si accontenta di un file avi del cavolo...e l'unico modo per convertirli agli originali,sarebbe quello di regalarglieli direttamente...dato che anche se costasse 5 euro a BD,continuerebbero a scaricarselo perche'cosi'e gratis...le frasi piu'ricorrenti che mi sento dire sono queste..ah ma te li prendi originali?...perche'non te lo scarichi?..io l'ho scaricato e si vede bene...:(
 
@madmax72

Relativamente a questo:
Comunque non sei nessuno per giudicare, non hai dato il benché minimo contributo alla discussione imho, ma stai ripetendo a pappagallo concetti inflazionati ormai..
altri utenti di questo forum paiono trovare di interesse alcuni dei miei interventi sia in questo thread che in altri a cui ho partecipato, e tanto mi basta.

Trovo ironico che tu rivendichi la possibilità per le tue opinioni di esprimere dissenso rispetto a quelle degli altri, e poi scatti come una molla quando qualcuno dissente con te.

Per finire, io risiedo nei Paesi Bassi dove la legislazione permette cose che da te non lo sono, quindi non hai da preoccuparti di quello che io possa o non possa fare... in qualunque caso non violerei la legge del mio paese.

nordata ha espresso i due punti essenziali sui tuoi interventi. Non occorre aggiungere altro in merito a questi aspetti.
 
@grendizer73

Ammesso e non concesso di poter considerare la serie in DVD di Goldrake come opera "storica e patrimonio dell'umanità", ribadisco la mia posizione che non esiste alcun diritto universale di possedere un'opera audio/video in formato stato dell'arte. Se il detentore dei diritti decide per qualsiasi motivo di lasciare un lavoro a metà e tu ti senti truffato, gli fai causa per farti restituire i soldi con i danni (ammesso che lui avesse una impegnativa con te di fornire l'opera completa). Mi spiace ma non riesco a vedere la giustificazione morale per aver DOVUTO infrangere la legge.

Edit: ipotizziamo per assurdo che J.K.Rowling (o chiunque detenga i diritti dei suoi libri) avesse deciso di non pubblicare gli ultimi due libri di Harry Potter in italiano. Cosa sarebbe dovuto succedere? Una class action di tutti i fan della saga per farsi rimborsare l'acquisto dei precedenti volumi?
 
Ultima modifica:
@grendizer73

Ammesso e non concesso di poter considerare la serie in DVD di Goldrake come opera "storica e patrimonio dell'umanità", ribadisco la mia posizione che non esiste alcun diritto universale di possedere un'opera audio/video in formato stato dell'arte. Se il detentore dei diritti decide per qualsiasi motivo di lasciare un lavoro a metà e tu ti senti truffato, gli fai causa per farti restituire i soldi con i danni (ammesso che lui avesse una impegnativa con te di fornire l'opera completa). Mi spiace ma non riesco a vedere la giustificazione morale per aver DOVUTO infrangere la legge.
..[CUT]

Io non so quanti anni tu abbia e da quanto tempo viva all' estero, ma per i quarantenni Goldrake " E' OPERA STORICA E PATRIMONIO DELL' UMANITA'".
Detto questo, visto che l'unico modo che c'era per avere l'opera completa era rivolgersi ad altri "lidi", è stato fatto in massa, con buona pace della moralità delle persone, visto che loro la morale per "metterlo dove non batte il sole" a quelli che hanno creduto nella casa distributrice e detentrice dei diritti di distribuzione, l'hanno calpestata senza pensarci 2 volte.
Sarebbe bastato cedere i diritti ad una casa più "capace", invece di fare "arraffa e scappa";
questo è solamente rendere pan per focaccia, io sono moralmente "sereno".
 
Se il 73 del tuo nick rispecchia l'anno di nascita, siamo coetanei. Io vivo all'estero oramai da 12 anni e non concordo affatto con la valutazione circa Goldrake, ma questo non cambia assolutamente niente.

Purtroppo non conosco i dettagli di questa vicenda, e ti sarei grato se mi potessi indicare un link a qualche informazione in più... mi chiedo però una cosa: se il distributore e il detentore dei diritti ci stavano facendo soldi, perché mai hanno lasciato l'opera incompiuta? Ammettiamo anche che la motivazione non sia di tipo economico o legale e che l'abbiano fatto per pura cattiveria nei confronti dei consumatori italiani... la legge attuale gli permette di farlo.
Se in Italia ci sono leggi che si ritengono inguste, non si risolve certo la situazione mettendosi ad infrangerle. Sarebbe molto più costruttivo cercare di cambiarle... ma questa mentalità sembra sempre più assente nella mia cara madrepatria.
 
@ Madmax72

Vorrei far presente che non si può accusare alcuno nè di "estorcere" (poichè nessuno ti ha puntato una pistola alla tempia o chiesto un riscatto per restituirti un famigliare) nè, tantomeno di "truffa", pertanto evitartermini non consoni ed assolutamente fuori luogo...........[CUT]
Carissimo, fino a prova contraria sono libero di dire quello che penso, nei limiti di ciò che la mia coscienza consente, se contravvengo a regole, credo tu sia tranquillamente in grado di agire di conseguenza.

Tanto meno non puoi accusare altri di essere pirati, sino a prova contraria chi ha ammesso di utilizzare metodi che per Legge non sono ammessi sei stato tu, liberissimo di farlo a casa tua, ma sei pregato di non venirre a sbandierarlo come comportamento lecito e giusto.
Perdonami, ma non ho accusato nessuno; mi sono posto un dubbio lecito su una persona che invece non ha perso tre secondi per farlo con me, che ha pensato bene di darmi del ladro con incredibile e arrogante facilità, intervenendo su una singola frase di un mio intervento più articolato. Intervento dove non sbandiero proprio nulla, tantomeno incito alcuno ad andare contro la legge o sostengo che sia lecito e giusto farlo. Fortunatamente lo scritto è lì per tutti..

Ho semplicemente espresso la mia opinione e parlato della mia esperienza. Si può pensarla in modo diverso ovviamente, ma atteggiarsi a sceriffo è alquanto ridicolo e, questo sì, fuori luogo, imho.

@madmax72

Trovo ironico che tu rivendichi la possibilità per le tue opinioni di esprimere dissenso rispetto a quelle degli altri, e poi scatti come una molla quando ..........[CUT]
Nessuno scatto, semplice constatazione di cotanta facilità nell'etichettare il prossimo, basandosi pretestuosamente su un 5% di quanto scritto ed ignorando in toto il resto dei passaggi di un post che ampliavano il concetto espresso.

mmanfrin ha detto:
nordata ha espresso i due punti essenziali sui tuoi interventi. Non occorre aggiungere altro in merito a questi aspetti.
Sì beh, è già la seconda volta che ti fai scudo con le parole di terzi, come se questo rafforzasse in qualche modo la tua tesi (?)

Arrivederci.
Max
 
@madmax72
Immagino che quando nordata ti ha "ripreso" per il comportamento che hai descritto si riferisse alla potenziale violazione di questa regola:

1e – richiedere o pubblicare informazioni che violino le leggi sul copyright e sul diritto d’autore anche in modo implicito o indiretto;

Personalmente credo che sia legittimo scambiarsi le nostre opinioni, anche se in dissenso l'uno con l'altro. Se nel caso specifico il mio pensiero è lo stesso espresso dal commento di nordata, trovo normale fare riferimento a quello invece che stare a riscriverlo pari pari.

D'altronde tu hai scritto che sei "fuorilegge" e che scarichi versioni estere e nostrane per farne mux... anche io ritengo che questo comportamento sia illegale, quindi non vedo di che stupirsi se etichetto come ladro chi entra in possesso di opere per farne ciò che più gli torna comodo senza averne diritto e senza aver corrisposto alcun compenso.

Il fatto che mi sia limitato a commentare il 5% di quanto hai scritto e abbia ignorato il resto non deve stupirti. Ti ho già scritto che non concordo con le premesse che fai, ossia che ti abbiano estorto o truffato.

Io non ho discusso del cinema italiano, quindi non vedo perché ti aspettassi un commento da parte mia su quell'aspetto.
 
Ultima modifica:
Provo a portare i miei 2 cent alla conversazione.Fatto salvo il discorso delle leggi e del rispetto delle stesse,credo che il discorso vada spostato anche sui contenuti come nella musica anche il cinema ci sta sommergendo di lavori dal dubbio contenuto "Artistico" dove per artistico non mi rifersco a Fellini o Antonioni o Coppola ma anche ad un buon film di genere.
Troppo spesso i film che fanno man bassa al cinema e in edizione "home" sono film ignobili ,cito a caso : quasi tutti i film Marvel,Pacific Rim,World war z e menate varie.Lo stesso accade per la musica.
Francamente a me per questi "lavori" non andrebbe neanche di sprecare banda figurarci il prezzo del biglietto.
Con questo voglio dire,senza voler giustificare alcunchè, ma veramente il contrasto alla pirateria non passa anche per i contenuti?
Vi vorrei anche far notare che il piratone non è il ragazzino che scarica,ma organizzazioni criminali che si occupano di produrre e rendere disponibili determinati file (con audio registrato in sala ad esempio), fino a chi ha lucrato clamorasamente con il filesharing selvaggio ,vedi Kim DotCom che non è certo un benefattore dell'umanità.
 
io stavo per fare un abbonamento premium a spotify, quando ho letto le dichiarazioni di alcuni artisti di grosso calibro sulle royalties a loro girate e ho fatto dietrofront,preferendo continuare ad acquistare CD.
Ora non trovo l'articolo ma se cerchi frank gambale spotify o lady gaga spotify, si scopre che alla fine gli artisti ottengono veramente pochi spicci mi sembra si parlasse di 40 dollari per LAdy Gaga a fronte di milioni di ascolti.
Ora se questo è sostenibile per un artista con una grossa major che comunque ci guadagna un piccolo artista ci fa sicuramente la fame.Se lo applichiamo anche al cinema, le pellicole d'autore te le scordi con questi processo.
 
io stavo per fare un abbonamento premium a spotify, quando ho letto le dichiarazioni di alcuni artisti di grosso calibro sulle royalties a loro girate e ho fatto dietrofront,preferendo continuare ad acquistare CD.
Ora non trovo l'articolo ma se cerchi frank gambale spotify o lady gaga spotify, si scopre che alla fine gli artisti ottengono veramente..........[CUT]

Infatti ! Sicuramente lady gagà per colpa di spotify non può comprare più l'acqua di Europa (luna di Giove )
Poverina , si deve accontentare del'acqua che proviene da Himalaya:D

Mi viene in mente un episodio di South park riguarda la pirateria . Cercatelo , morirete dal ridere
 
Ultima modifica:
I pagamenti dei compensi non è cosa semplice ed univoca, dipende dagli accordi tra l'artista e la propria casa discografica così come per regista ed attori di un film.

Il compenso può essere unico per la partecipazione al film oppure a percentuale sugli incassi (questo caso è più raro e lo fanno a volte solo i più famosi, nascondendo infatti dei rischi).

Così come la ripartizione dei proventi da parte degli enti preposti alla riscossione (ad esempio la SIAE in Italia), sono gineprai abbastanza inestricabili e, tutto sommato, hanno anche poco a che fare con l'argomento di questa discussione.

Ciao
 
Se il 73 del tuo nick rispecchia l'anno di nascita, siamo coetanei. Io vivo all'estero oramai da 12 anni e non concordo affatto con la valutazione circa Goldrake, ma questo non cambia assolutamente niente.

Purtroppo non conosco i dettagli di questa vicenda, e ti sarei grato se mi potessi indicare un link a qualche informazione in più......[CUT]

In realtà è 72 :D , perché nel '98, quando creai il mio indirizzo mail su hotmail.com , qualche "buontempone" aveva già utilizzato grendizer72 e da allora mi son tenuto questo......1 anno di vita in meno fa sempre comodo :D.

Ti linko la notizia del perché Goldrake non vedrà MAI la fine della serie in italia:

http://zeonicom.forumfree.it/?t=59833674

P.S. dimentica la madrepatria, rimani dove sei senza patemi e pentimenti.....Fidati.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per il link. La vicenda è davvero interessante per gli aspetti legali che in ultima istanza sono stati la causa per l'incompiutezza dell'opera.

Giusto per restare in tema, continuo a non giustificare l'appropriazione senza corrispettivo di edizioni estere, anche se il fine è quello di completare l'opera, pur capendo l'enorme frustrazione e rabbia che gli acquirenti della stessa possano aver provato.

In merito al tuo PS, mi fido. :D
 
Una occasione per esprimere la vostra opinione alla Commissione Europea in relazione al copyright e alle eccezioni (quindi incluso il diritto alla copia privata e alla copia di sicurezza). Facciamoci sentire in massa in modo che in tutta Europa ci si allinei alla normativa dei Paesi Bassi e della Svizzera.

This morning the EU Commission launched its public consultation [which will close on 5 February 2014] on the review of EU copyright rules.

The consultation follows conclusion of the Licences for Europe exercise and - prior to this - the Communication on Content in the Digital Single Market.

According to the press release, this operation is part of Commission's on-going efforts to review and modernise EU copyright rules.

The consultation touches upon issues of fundamental importance to the future of EU copyright, including: territoriality in the Single Market, harmonisation, limitations and exceptions to copyright in the digital age, fragmentation of the EU copyright market (including whether the EU should go for full harmonisation); and how to improve the effectiveness and efficiency of enforcement while underpinning its legitimacy in the wider context of copyright reform.
 
Divertente, ma decisamente di parte.:p

come chi dice che gli ebook sono più "verdi" dei libri di carta... vorrei proprio vedere se sommiamo tutti i consumi, backup, ricariche, copie, supporti fisici e devices che un ebook o mp3 incontra durante la sua vita rispetto a un libro/CD che se ne sta 15-20 anni sulla sua libreria.
:)
 
The IPKat: A closer look at the public consultation on the review of EU copyright rules
Passionate about IP! Since June 2003 the IPKat weblog has covered copyright, patent, trade mark, info-tech and privacy/confidentiality issues from a mainly UK and European perspective. The team is Birgit Clark, Merpel, Jeremy Phillips, Eleonora Rosati, Darren Smyth, Annsley Merelle Ward and Neil J. Wilkof. You're welcome to read, post comments and participate in our community.
Why is it not possible to access many online content services from anywhere in Europe?

Yep, this is the first question. Although Merpel wonders whether its preeminence may be due to personal concerns of those many expats living and working in Brussels, this issue goes well beyond the sole ability of watching MasterChef Italia [one of this Kat's favourite TV shows] outside Italy. It actually touches upon segmentation of the market for licences and - above all - territoriality of copyright laws. With regard to the latter: should this practical [rather than theoretical] feature of copyright be superseded in what we want it to be an EU "single" market? [to this effect, see last question below]
 
Ultima modifica:
Top