• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Blu ray Disc] Fenomeno pirateria, finirà mai?

Il discorso è che la legge attualmente ammette solo un certo numero di casi limitati come eccezioni al divieto di copia. La tassa sui supporti serve a coprire i mancati guadagni per questi casi.
Alcuni mancati guadagni possono essere "previsti" è incorporati direttamente nel prezzo di vendita, per altri non è possibile fare questa previsione e dunque si tassano in modo preventivo i supporti che possono essere usati per ospitare la copia.

Per il discorso del perseguire i pirati, è che i casi di costoro non rientrano nei casi limitati, quindi non sono coperti dalla famosa tassa.

A grandi linee...

Ultima modifica:
Grazie della spiegazione,ora è un pò più comprensibile il senso della tassa anche se sembra più una multa preventiva,multa o tassa che purtroppo pagano anche quelli che usano i supporti di memorizzazione veramente solo per le proprie foto o i propri documenti,ma avranno stimato che sono una minoranza probabilmente.
ciaoo

Ti ringrazio per il link. Il problema però è a monte secondo me,cos'è una tassa ? Non puoi tu farmi pagare una tassa sugli hd,masterizzatori e ogni supporto di memorizzazione per eventuali danni causati per pirateria e poi però perseguirmi per la stessa! La tassa serve apposta per non farmi infrangere la legge,per farmi essere in regola,me la fai p..........[CUT]

Infatti l'esempio che veniva fatto all'epoca era di dire che è come mettere una legge che quando compri un coltello, ti fai un mesetto di galera, perché potresti commettere un omicidio con quel coltello.
Purtroppo non servì a nulla l'esempio, ne serve a molto la tassa, basta comprare in un altro paese UE che ti ritrovi a pagare meno e a danneggiare anche l'economia locale.
Onestamente da quando ci sono i blu ray è difficile che scarichi qualcosa, ormai ho una nutrita collezione di blu ray e mi piace ingrandirla, proprio perché è un formato che garantisce qualità (per i miei standard). Scaricare oltre che essere illegale, ora come ora, non mi darebbe la stessa bellezza di un blu ray (e non parlo solo di codifica).

Certo non ho mai condannato il ragazzino che si scarica la canzone o il film e che va a scuola...non è giusto, commette un reato, ma mi auguro che crescendo ed avendo i mezzi torni sulla retta via ;)

Qua da me in Svizzera scaricare film è legale....pensate voi che falla nella legge.

"Legale scaricare opere protette, illecito diffonderle ad un gruppo indeterminato di sconosciuti."

Infatti l'esempio che veniva fatto all'epoca era di dire che è come mettere una legge che quando compri un coltello, ti fai un mesetto di galera, perché potresti commettere un omicidio con quel coltello.
Purtroppo non servì a nulla l'esempio, ne serve a molto la tassa...[CUT]

Sembra la precrimine di minority report, ma almeno lì avevano i precog :) capisco l'esempio e ci sta. Secondo me la tassa avrebbe senso solo se cancellasse di fatto il reato,così ne ha poco,certo andrebbe aumentata in quel caso in modo da coprire i diritti d'autore

Ultima modifica:
Dall'articolo linkato qui sopra:
In Svizzera al momento attuale è del tutto legale per gli utenti scaricare e utilizzare materiale protetto da diritti d'autore ottenuto mediante fonti considerate illecite in gran parte del resto del mondo. Di conseguenza all'interno dello stato si sono diffusi parecchi portali di file-sharing, e servizi come Netflix non sono ancora stati resi disponibili.

Non vedo la consequenzialità della cosa: qui da me nei Paesi Bassi abbiamo la stessa legislazione della Svizzera, eppure Netflix opera senza problemi di sorta... anzi, dato che il broadband qui è iperdiffuso, tantissima gente ha sottoscritto Netflix e buona parte dei contenuti che prima scaricava se li guarda in streaming.

Ultima modifica:
qui da me nei Paesi Bassi abbiamo la stessa legislazione della Svizzera, eppure Netflix opera senza problemi di sorta... anzi, dato che il broadband qui è iperdiffuso, tantissima gente ha sottoscritto Netflix e buona parte dei contenuti che prima scaricava se li guarda in streaming

Questo è un ottimo esempio di vittoria del download/streaming legale a dispetto della pirateria attraverso un offerta di servizi che funzionano e una cultura che li recepisce.

Sono convinto che la stessa offerta fatta in italia non sortirebbe lo stesso effetto, quì da noi c'è un concetto di arraffare tutto ciò che è gratuito anche se si infrangono delle regole. Poi si adducono scuse tipo: "la rete è lenta", "non mettono a disposizione i files che voglio io".... e intanto girano gli hard discks pieni di film e musica, o si scaricano centinaia di files che magari non guarderemo o ascolteremo mai.

sento molto spesso la frase: "già pago l'abbonamento alla ADSL... devo rifarmi in qualche modo". ma dove vogliamo andare?

Non diciamo stupidate dai, la rete in Italia è lenta! basta andare anche solo nell'Est Europa per capire la differenza abissale, se tu pensi che in città come Milano i 100 mega li hanno praticamente in 4 gatti, tutto l'hinterland invece a seconda della zona può avere anche una banda da 2mega o meno, se poi sei fortunato e arrivi a 14/16 mega è comunque pochissimo rispetto a molti altri paesi, la media nazionale non arriva a 7 mega, tanto alle compagnie non frega nulla, loro ti mettono fino a tot mega e si puliscono le mani, per non parlare dei costi ADSL che sono tra i più alti ed ingiustificati al mondo! forse tu vivi in un paese diverso dove hai banda a profusione e ti costa pochi euro ma per tante persone la situazione è l'opposto.

Ultima modifica:
Nei Paesi Bassi, l'80% circa delle abitazioni dispone di broadband Internet. Questo è stato possibile anche grazie alla particolare conformazione del territorio che ha favorito la concentrazione degli abitanti in meno zone, ma densamente popolate.

Concordo con Bane che la presenza di una infrastuttura di base solida sia un requisito irrinunciabile per porre le basi di un mercato basato sullo streaming o sul download.

Per quanto mi è dato sapere, in Italia il mobile broadband è di gran lunga superiore al landline broadband. Ho diversi amici in Italia che con gli smartphone in HSPA+ soddisfano senza problemi i requisiti minimi che definiscono il broadband: almeno 4 Mbps in download e almeno 1 Mbps in upload.
Il problema è che i contratti telefonici raramente includono un piano dati generoso che permetta l'uso dei servizi di streaming/download in modo disinvolto...

Edit:
ho recuperato un vecchio articolo in merito alla situazione italian
http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/07/06/news/smartphone_collasso_rete-5421817/

Calabrò: "Troppi smartphone - la Rete rischia il collasso"
L'allarme del presidente dell'Agcom. Che adesso conta di mettere all'asta 300 mhz per la banda larga. Ma Berbabè (Telecom): "In Italia nessuno rischio"
di ALESSANDRO LONGO
...Banda larga mobile satura. Con una rete in queste condizioni, infatti, la velocità su internet in mobilità cadrà a picco per tutti gli utenti. Già adesso le velocità reali su internet mobile sono molto lontane da quanto pubblicizzato dagli operatori (che promettono "fino a" 7, 14 o 28 Megabit al secondo).

Edit2:
Col mio iPhone 4S su rete 3G di T-Mobile ottengo questo: http://www.speedtest.net/my-result/i/697221441

Mentre mia moglie col suo iPhone 5S su rete 4G di T-Mobile ottiene questo: http://www.speedtest.net/my-result/i/697172085

Ultima modifica:
La verità dei fatti è che in italia se hai 20-30 mega di banda la gente non li usa per comprarsi un abbonamento (eccerto! già paga la connesione!:muro:). Probabilmente li userebbe per scaricarsi più velocemente l'ultimo mkv da qualche sito pirata.

Tutti che si lamentano dei 2 mega di banda...(e son d'accordissimo che bisogna lamentarsi!!!:)), ma poi ci si scarica lo stesso in 5 ore il file pirata.

Anche io ho la connessione lenta, sarei felice di farmi un buon abbonamento per lo streaming HD, ma non posso. La differenza è che io mi compro il bluray, mentre molte altre persone nella mia situazione si scaricano i file illegalmente.

Ultima modifica:
La differenza è che io mi compro il bluray, mentre molte altre persone nella mia situazione si scaricano i file illegalmente. ..........[CUT]

Probabilmente molta gente (io per esempio) comprerei volentieri i BD di materiale che mi interessa, ma se in itaGLIa non lo fanno uscire, perché magari pensano che non abbiano un tornaconto economico, allora mi devo arrangiare a reperirlo dove capita ( ed io l'ho già visto sulla PPV, quindi il mio è solo un fatto di potermelo RI-guardare con calma e magari ad una qualità superiore a quella trasmessa su un ignobile canale "SD A PAGAMENTO).
Quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio, c'è anche chi vorrebbe comprare "LEGALMENTE" il materiale, ma è impossibilitato a farlo per via della mancanza di quest ultimo.

il discorso è ampio, ma credo che con una banda più veloce ed uno streaming valido (ma anche copie digitali legali) ad un prezzo decente al mese la pirateria si arginerebbe notevolmente.. in fondo basta pensare a quanti spendono 10-20 (o più) € euro al mese per i servizi DDL, dove si trovano i migliori rip attualmente disponibili per i film hd.. credo che ad un utente normale andrebbe benissimo avere un servizio di streaming, supportato ovviamente dalle infrastrutture del caso, che permetta una fruizione legale ad un costo contenuto...

certo che se devo scaricarmi un ripHD anche scrauso, da 2-3Gb con una 7 mega... a 500kb/s nella migliore delle ipotesi.. per forza di cose lo streaming non risulta più un'alternativa valida, soprattutto se si cercassero rip con una qualità decente.. e si perde secondo me una bella fetta di mercato legale...

La verità dei fatti è che in italia se hai 20-30 mega di banda la gente non li usa per comprarsi un abbonamento (eccerto! già paga la connesione!:muro:). Probabilmente li userebbe per scaricarsi più velocemente l'ultimo mkv da qualche sito pirata.

Su questo particolare punto devo amaramente dare ragione a bianconiglio. Degli amici italiani "fortunati" che possono permettersi una connessione "a modo", sono pochissimi quelli che la sfruttano con alternative legali, che in Italia non mancano: Amazon Instant Video, Google Play, Chili TV, MyMoviesWide!, Voddler, XBOX Video, Playstation Video Store, MediaWorld Net-Movie.

La cosa triste è che queste persone non sottoscrivono tali servizi perché "troppo inferirori come qualità rispetto al Blu-ray", ma che poi "Non compro il Blu-ray perché costa troppo, e con la stessa cifra ci compro molti più DVD"!!!

Ultima modifica: