Blu ray 4k

Non conosco il processo di lavorazione di Winnie, però se per tradizionale si intende realizzato in pellicola, allora il trasferimento dovrebbe sempre preservarne la grana.Tenendo conto che alcuni stock recenti possono avere grana davvero molto fine e compatta.
Un'eccezione potrebbe essere la volontà degli autori di eliminarla in fase di lavorazione, però la vedo una probabilità remota, in quanto non si capirebbe il motivo per cui utilizzare la pellicola e non un processo digitale. Ma tutto può essere, è soltanto una mia riflessione.
(Un'ipotesi, forse un po' forzata, potrebbe essere il desiderio di usare metodi artistici del passato, presentando una resa d'immagine più "attuale")
 
Ultima modifica:
Allora vale la mia precedente risposta.
I disegni fotografati su pellicola, devono sempre mostrare la grana della stessa, tenendo presente, come ho già scritto, che ci sono stock di negative, soprattutto recenti, caratterizzati da grana molto fine e compatta.
L'unica incognita negli anni 2000, potrebbe essere legata all'acquisizione del girato analogico in digitale, cioè alla creazione del cosiddetto Digital Intermediate, quindi alle decisioni degli autori durante la postproduzione.
 
Per parlare della trama di un film c'è la sezione del forum "CinemalCinema", qui si parla della qualità audio/video dei dischi.
 
Certamente ci sono registi che ancora oggi danno look vecchio stile ai loro film, anche aggiungendo grana, e sono anche famosi (fortunatamente Nolan nella trilogia di Batman non l' ha fatto!), ma sono guardacaso statisticamente pochissimi rispetto a chi no lo fa! Sono rumore statistico in pratica. E in questo universo tutto è statistico, pure la probabilità di passare attraverso un muro non è zero, ma la si può cmq trascurare. Il motivo è che la fotografia e la cinematografia sono tecniche prima ancora che un' arte, e si è sempre cercato, possibilmente, di dare un' immagine pulita allo spettatore, coerente con quello che si è filmato o fotografato e non piena di artefatti.
Sulle opinioni ovviamente chiunque può dire quel che vuole, il problema è che anche la terra è piatta o 2+2=5 sono opinioni...
Questo è quindi il mio messaggio conclusivo, vi risparmio anche la fatica dell' ignore. Saluti
 
@krabat

Chi lo dice che la fotografia e la cinematografia siano prima tecnica che arte? Tutt'al più, lo sono state nel periodo della loro invenzione.
Convengo sul fatto che molti film sia difficile considerarli come opere d'arte, così come molte opere tecnicamente inappuntabili, sono soltanto sterile esercizio di stile, e non hanno lasciato memoria nella storia della Settima Arte (guarda caso il Cinema viene definito anche così).
Tutti i film girati in pellicola - Nolan non è l'unico a farne uso e non mi risulta che la Kodak ne abbia dismesso la produzione - mostrano la grana, perché essa è una caratteristica intrinseca dello stesso supporto, non un artefatto, mentre ricondurre tutto alla motivazione dell'old style è una semplificazione eccessiva. Non concordo neppure sul fatto che si sarebbe "sempre cercato di fornire un'immagine pulita allo spettatore". Pure questa è soltanto una tua valutazione.
Lasciamo poi stare i paradossi: l'opinione non è un paradosso.
La terra è piatta e 2+2=5, non sono opinioni in quanto è oggettivamente (e scientificamente) dimostrabile che siano affermazioni errate.

Non è necessario risparmiare la fatica dell'ignore, sei tu che hai deciso di abbandonare il confronto. Per quel che mi riguarda, non è mia abitudine ignorare nessuno e non mi sottraggo mai al confronto, quando è portato avanti con argomentazioni che ritengo degne di interesse e, va da sé, qualora la discussione rimanga entro i binari del rispetto reciproco.
Saluti
 
Mah, direi che forse davvero si potrebbe chiudere qui Dario.
Io sono d’accordo con te, ma se la controparte rimane ancorata nella sua posizione, va bene così.
 
Si, per me, senz'altro.
Non è mia intenzione convincere nessuno, ho voluto precisare soltanto perché mi disturba quando si pretende che semplici opinioni, sempre legittime e rispettabili, assurgano a dati di fatto incontrovertibili.
 
Più che altro si dovrebbe avere certezza e comprensione di ciò che si dice e qui, nell’affermare che nei film in pellicola la grana viene aggiunta e che si cerca di dare allo spettatore un’immagine pulita, mi pare che vengano a mancare entrambe.
 
Più che altro si dovrebbe avere certezza e comprensione di ciò che si dice e qui, nell’affermare che nei film in pellicola la grana viene aggiunta e che si cerca di dare allo spettatore un’immagine pulita, mi pare che vengano a mancare entrambe.

Mi puoi citare dove avrebbe detto che nei film in pellicola la grana viene aggiunta?
 
Certamente ci sono registi che ancora oggi danno look vecchio stile ai loro film, anche aggiungendo grana, e sono anche famosi (fortunatamente Nolan nella trilogia di Batman non l' ha fatto!), ma sono guardacaso statisticamente pochissimi rispetto a chi no lo fa! Sono rumore statistico in pratica.
Immagino si riferisca a quesa parte del suo post
 
Top