@krabat
Chi lo dice che la fotografia e la cinematografia siano prima tecnica che arte? Tutt'al più, lo sono state nel periodo della loro invenzione.
Convengo sul fatto che molti film sia difficile considerarli come opere d'arte, così come molte opere tecnicamente inappuntabili, sono soltanto sterile esercizio di stile, e non hanno lasciato memoria nella storia della Settima Arte (guarda caso il Cinema viene definito anche così).
Tutti i film girati in pellicola - Nolan non è l'unico a farne uso e non mi risulta che la Kodak ne abbia dismesso la produzione - mostrano la grana, perché essa è una caratteristica intrinseca dello stesso supporto, non un artefatto, mentre ricondurre tutto alla motivazione dell'old style è una semplificazione eccessiva. Non concordo neppure sul fatto che si sarebbe "sempre cercato di fornire un'immagine pulita allo spettatore". Pure questa è soltanto una tua valutazione.
Lasciamo poi stare i paradossi: l'opinione non è un paradosso.
La terra è piatta e 2+2=5, non sono opinioni in quanto è oggettivamente (e scientificamente) dimostrabile che siano affermazioni errate.
Non è necessario risparmiare la fatica dell'ignore, sei tu che hai deciso di abbandonare il confronto. Per quel che mi riguarda, non è mia abitudine ignorare nessuno e non mi sottraggo mai al confronto, quando è portato avanti con argomentazioni che ritengo degne di interesse e, va da sé, qualora la discussione rimanga entro i binari del rispetto reciproco.
Saluti