Blu ray 4k

@grunf
@bradipoldo
Grazie, gia preso comunque sull'amazzone a 14 euri, prossimamente lo visionerò e ascolterò...
 
Ultima modifica:
Ecco una bella collezione di screenshot di Bastardi senza gloria https://highdefdiscnews.com/2021/10/15/inglourious-basterds-4k-uhd-blu-ray-screenshots/

devo essere onesto...i primi screenshot che erano usciti su caps a holic non mi convinsero molto ma qui, dove ce ne sono parecchi, nonostante si palesino alcuni limiti del master (trattasi di up-scale di DI a 2K), forse enfatizzati da un HDR troppo eccessivo (su alcune "verticali" si scorge una specie di micro-aliasing ma bisogna osservare con parecchia attenzione per scorgerlo e non è sempre presente anche in punti dove potenzialmente avrebbe potuto esserci), la superiorità del 4K, nonostante sia un up-scale mi pare abbastanza evidente, soprattutto per la resa della grana.

Ho avuto per un periodo il BD dei primordi ma lo diedi via e pur avendo il ricordo di un immagine nitida, non ricordo una resa della grana particolare. La copia 35mm che vidi al cinema invece non ci fu verso di metterla a fuoco e il povero proiezionista diventava matto per via di una stampa probabilmente mal riuscita e la cosa mi colpì molto, tant'è che a distanza di 13 anni me lo ricordo ancora.

Comunque tornando al 4K, mi pare che a livello di resa cromatica e contrasto sia nettamente migliore del BD ma è soprattutto la resa della grana a colpirmi anche se poi bisognerebbe vedere in movimento.
Riguardo all'aliasing bisogna dire che anche nel BD precedente in alcuni frangenti era presente https://caps-a-holic.com/c.php?a=2&x=378&y=398&d1=16340&d2=16622&s1=175239&s2=179900&l=0&i=5&go=1 così come d'altra parte la nitidezza generale pare abbastanza evidente https://caps-a-holic.com/c.php?a=2&x=452&y=204&d1=16340&d2=16622&s1=175241&s2=179902&l=0&i=7&go=1

Poi per carità, non guardiamo un film per leggere le scritte di su di una carta geografica....:D ma parlando comunque di qualità tecnica mi sembra un edizione che, seppur non perfetta, sia globalmente migliore rispetto al BD e da non bocciare a priori. Ovviamente senza nulla togliere al BD precedente. Tenete presente che le mie sono solo impressioni da screenshot, almeno per adesso.
 
Ultimamente frequento meno il forum e mi ero paerso la discussione dedicata, pazienza. Ma a questo punto forse, è meglio che nel thread apposito parli chi ha visto effettivamente il BD4K.
 
Perchè è sempre la solita storia, il disco 4k è globale e non localizzato e ci buttano dentro tutte le lingue possibili, mettici che è un disco BD-66 riempito quasi tutto, mettici che siamo un mercato minuscolo ed ecco il risultato finale.
 
Ok, ma io sapevo che Sony adottava questa pessima politica sui film di catalogo già usciti in bluray, questo è già da catalogo ? Dite che non uscirà mai un edizione con audio in HD ? Preferisco vedermi il bluray con audio in HD piuttosto che il 4k con audio da dvd :mad:
 
Underworld: la ribellione dei lycans e Underworld: Evolution appena usciti all'estero, mantengono la traccia audio DTS HD MA 5.1 del BD; Underword: il risveglio invece subisce il dowgrande a DD5.1.
Gli altri due film della saga sono già usciti da tempo con audio ITA, e mantengono la traccia DTS HD MA 5.1 del BD
 
Ultima modifica:
Probabilmente un errore, ma sul retro del cofanetto di Karate Kid, il primo film riporterebbe come traccia italiana una codifica DTS HD MA 5.1, come il vecchio BD. Ciò però è strano, perché il bluray Ultra HD che presi l'anno scorso del primo film aveva la traccia italiana in Dolby Digital 5.1. Se fosse vero sarebbe un disco diverso da quello in mio possesso.

https://www.amazon.it/dp/B09KHJ9MJM...RplOw0ffwn6R8FVKtslMN8ZjOXC5KNwcOerpkzdmv8ph0
 
Anche le altre lingue le indicano come DTS HD-MA ... mmmh, vediamo vediamo, magari per il primo film hanno fatto uno sforzo :D
 
Quanti blu ray uhd con atmos e/o dts x in italiano sono usciti fin ora?
Meglio se esponete un elenco, invece del numero totale, please.
 
Probabilmente un errore, ma sul retro del cofanetto di Karate Kid, il primo film riporterebbe come traccia italiana una codifica DTS HD MA 5.1, come il vecchio BD. Ciò però è strano, perché il bluray Ultra HD che presi l'anno scorso del primo film aveva la traccia italiana in Dolby Digital 5.1. Se fosse vero sarebbe un disco diverso da quello in mi..........[CUT]

E' possibile che sia stato aggiunto il DTS HD Master audio 5.1 del vecchio blu ray, nonostante il precedente KARATE KID in 4k avesse il solito DD 5.1, d'altronde a quanto pare SONY per tutti e tre i film ha aggiunto anche il Dolby Vision in ambito video, prima volta che succede.
 
Ultima modifica:
Top