[BD-4k] Dischi UHD con audio Atmos o DTS:X in lingua italiana

Dakhan

New member
Incredibile a dirsi stanno apparendo i primi dischi UHD con Atmos italiano.
Scopo della discussione e' inserire una lista di tutti i titoli con la data di uscita, si spera il piu' lunga possibile, ogni segnalazione e' benvenuta

Audio Atmos in lingua italiana

  • Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald - 14 marzo 2019
  • Aquaman - 30 aprile 2019
  • Earth - un giorno straordinario - 31 maggio 2018
 
Ultima modifica:
Erano previsti dei titoli gia' a fine 2018 ma a me non ne risulta alcuno, se qualcuno ha altre notizie sarebbero interessanti.
 
Il Tutto è nato da una dichiarazione fatta da uno dei responsabili, se non il presidente, ora non ricordo bene, della Universal Italia in un'intervista ( anche video) rilasciata l'anno scorso a quelli di AFDIGITALE, in cui lo stesso parlava del dts x anche per l'italiano, invece è da un anno a questa parte che la Universal al posto del dts ci riserva il dd plus
 
Ultima modifica:
Spero altresì che anche la Sony segua la strada della Warner, dato che è sempre stata attenta ai propri clienti, riservando a noi italiani sin dal blu ray, prima il pcm e successivamente il dts hd master audio, unica major a farlo, seguita anni dopo, o meglio da un paio d'anni a questa parte dalla Warner e non su tutti i titoli
 
Ultima modifica:
Blu ray 4k con traccia audio italiana in DOLBY ATMOS da aggiungere : "Earth un giorno straordinario" documentario BBC pubblicato da koch Media.
 
Spero altresì che anche la Sony segua la strada della Warner, dato che è sempre stata attenta ai propri clienti, riservando a noi italiani sin dal blu ray, prima il pcm e successivamente il dts hd master audio, unica major a farlo, seguita anni dopo, o meglio da un paio d'anni a questa parte dalla Warner
Beh, è pur vero che Sony lo ha fatto per tutti i principali paesi, non solo per l'Italia (non è che siamo più belli di altri :D): avendo inventato il formato, era ovvio che utilizzasse sin da subito la miglior tecnologia possibile per spingerlo nelle vendite ;)

p.s.
Fra il PCM ed il DTS HD MA, ha utilizzato anche il DDTrueHD per qualche tempo
 
Beh che lo abbia fatto per tutti i paesi lo so anch'io non è stata certo una prerogativa per il mercato italiano, però lasciami dire che è così che si trattano gli utenti sparsi nel mondo offrendo la miglior qualità possibile sia audio che video......Si vero, ha usato anche il Truehd, che ho sempre trovato inferiore rispetto alle altre due codifiche almeno i pochi film che ho ascoltato
 
Utilizzare una codifica audio per pochi appassionati in un mercato che vale zero, come il nostro: se ne saranno accorti anche loro ;)

p.s.
concedimela, su :D
 
Halloween 2018 è Universal ed ha il DTS

Ha il DTS perchè, per Halloween, non è stata fatta alcuna colonna 7.1/Atmos per l'italiano (ma nemmeno per francese, spagnolo ecc), di conseguenza il mix rimane 5.1 e hanno optato per il DTS solito. Il tedesco, sono abbastanza sicuro, sia un DTS:X remixato per il solo blu-ray. Evidentemente là ne vendono a quintali e stanno nell'investimento...
 
Sono uguali ma i tedeschi mediamente comprano 4 volte i dischi che comprano gli italiani quindi siccome i produttori non sono Onlus e' inutile lamentarsi, e' normale che dove il mercato e' piu' florido le cose costino meno e siano di qualita' superiore, pensa agli spaghetti venduti in Italia e a quelli venduti in USA.

Abbiamo una lingua che per vecchie questioni coloniali e' parlata davvero poco (i Francesi hanno il Canada e gli spagnoli l'america latina e centrale, i Tedeschi sono molti piu' di noi e devi considerare anche Svizzera e Austria) e viviamo in un paese con un mercato piccolo, vuoi perche' compriamo solo DVD, vuoi perche' c'e' una diffusione della pirateria altissima (non che non esista altrove ma il rapporto fra copie originali e copie pirata da noi e' peggiore).
Aggiungo che se vai alla demo di grandi rivenditori e ti trovi Sicario 4k in italiano (che come ben sappiamo non esiste orginale) e quindi nemmeno i negozi comprano i dischi nonostante li possano pure inserire nelle spese di che cosa stiamo parlando?
 
Ultima modifica:
Per la storia di sicario 4K in italiano è vero ma se io possiedo sia bluray che il 4K estero estrapolare l’italiano dal Blu-ray e crearmi un file con audio italiano è sicario 4k non è illegale
 
Non e' cosi', abbiamo fatto le pulci per giorni a Microfast perche' il Digifast richiede di fatto come minimo il rip del disco ed e' stato chiarito che il rip e' illegale se il disco e' dotato di protezioni anticopia (e Sicario le ha).
E se ancora ancora possiamo parlarne se lo fai tu per scopi personali qui stiamo parlando di visione non casalinga ma a scopo commerciale e con piu' persone.
 
@ TUTTI

Mi pare che il titolo di questa discussione , nonchè la spiegazione messa dall'autore nel post di apertura:
Scopo della discussione e' inserire una lista di tutti i titoli con la data di uscita...
siano molto ben chiari, invece su 15 interventi sino ad ora solo 2 (due) indicano titoli, tutto il resto sono le solite chiacchiere trite e ritrite sul perchè e il percome quasi non ne esistano in italiano (nonostante annunciati risultati di petizioni varie).

Se non volete che anche questa discussione venga chiusa, sarà meglio tornare in tema, dal prossimo OT scatteranno le sospensioni.

@ Tyson
crearmi un file con audio italiano è sicario 4k non è illegale
Se per farlo non violi le protezioni la cosa è perfettamente legale, peccato che sia i BD che i BD UHD siano praticamente tutti protetti, quindi...
 
Ultima modifica:
Dolby Atmos è un marchio di Dolby Laboratories, DTS: X è un marchio di DTS Inc., con relativi brevetti.

Le codifiche DTS erano, in passato, meno diffuse di quelle Dolby, anche perchè le specifiche per i DVD richiedevano espressamente ed obbligatoriamente la traccia in Dolby Digital, mentre quella in DTS era solo opzionale, pur se indubbiamente migliore.

Con l'avvento del BD e delle coldifiche lossless c'è stata una maggiore diffusione del DTS HD-Master.

Attualmente nei BD UHD mi pare risulti più diffuso il Dolby Atmos.

Entrambi i sistemi si basano sulla codifica "ad oggetti", la differenza base è data dal fatto che per l'Atmos è obbligatoria almeno una coppia di diffusori "High", ad esempio sul soffitto, con relative specifiche di installazione, mentre il DTS: X non richiede una particolare collocazione diversa dalle attuali 5.1 o 7.1, ma può usufruire anche della sistemazione Atmos.

Dal punto di vista della qualità audio credo che si equivalgano.

Se vuoi puoi dare una occhiata qui:

https://www.crutchfield.com/S-mj4Wj3b0X4x/learn/dts-x-vs-dolby-atmos.html
 
Top