Ma il gioco vale la candela? O per vedere qualche miglioramento occorre scegliere il titolo giusto con il lettore giusto con il proiettore giusto e magari guardare il fermo immagine? Quando si è passati dal 1280 x 720 al full hd si che c'è stato un netto miglioramento ma questo ultimo passaggio non è stato così clamoroso. Si qualche differenza c'è però ………. Ora parlano dell' 8K (da guardare con la fronte ad una spanna dallo schermo) ma speriamo che rimanga solo in ambito medico per guardare le radiografie.
Il gioco vale la candela per tantissimi titoli, ma rispetto al passaggio dvd/blu-ray - per il quale bastava semplicemente aggiornare il proprio impianto - ora le dimensioni contano. Il miglioramento da blu-ray a 4K non lo si noterà mai se non si possiede uno schermo di dimensioni importanti. E anche la corretta distanza dallo schermo fa la differenza, uno schermo da 50-60 pollici serve a ben poco se poi lo spettatore si piazza a 4-5 metri di distanza.
Non c'è bisogno di fare un fermo immagine, anzi è il contrario, per notare tutta una serie di dettagli in più che emergono nei dischi UltraHD bisogna necessariamente guardarli in movimento durante una normale visione. E questo vale in particolare per i film girati in pellicola.
La dimensione dello schermo non dovrebbe essere un parametro di rilievo... semmai la distanza. E più ci si avvicina allo schermo più si dovrebbe vedere la differenza...
Invece le dimensioni dello schermo sono fondamentali, su un 32 pollici o un 40 pollici non noterai mai le differenze, perché l'UltraHD consente di visionare film a dimensioni maggiori senza perdita di risoluzione. Anche il blu-ray più performante all'aumentare dello schermo comincia a perdere in nitidezza, mentre un 4K dà il suo meglio proprio sugli schermi grandi, perché mantiene intatti tutti i dettagli.
Al contrario su uno schermo piccolo un disco 4K è sprecato (se il master di partenza di blu-ray e uhd è lo stesso) perché l'occhio umano non può percepire quelle differenze su uno spazio visivo così ristretto.
Mi limito a rimandare chi ha posto i quesiti sull'assenza di visibili miglioramenti (passando da BlueRay a DVD 4k), a fare una sana ricerca sull'argomento... Del resto la qualità del 4K può facilmente essere sperimentata con altre sorgenti...
...
Ho una valanga di titoli sia in UltraHD che in BlueRay, ed una delle prime cose che ho fatto è proprio quella di confrontare lo stesso titolo con i due formati. Stupito dalla quasi totale assenza di miglioramento, mi sono rivolto online.
Qua dentro tutti abbiamo fatto le nostre ricerche, e tutti abbiamo sperimentato personalmente i vantaggi dell'UltraHD. E se siamo in tanti ad aver notato netti ed evidenti miglioramenti, mentre tu sei l'unico che non ne nota, forse qualche domanda te la dovresti porre.
Sono tre pagine che parli di questa tua impossibilità di notare differenze, ma ancora stiamo aspettando che tu ci dica esattamente quali titoli in UHD possiedi, e soprattutto su quale impianto (con quale calibrazione/impostazioni) li hai visionati.
Se continui a ignorare la domanda il dubbio che tu sia profondamente disinformato, o che stia montando una polemica gratuita, aumenta.