Blu ray 4k

Chiaro, nessun upscaling sarà veramente meglio dell'originale, ma nessun BD e nessun UHD è una copia realmente trasparente dell'originale. Se prendiamo un film di durata media (1 ora e 50?) con DI 2K che magari su un BD FHD si vede bene ma non ha ricevuto una compressione diciamo così, eccezionale e lo visualizziamo su un display 4K, magari la compressione verrà fuori maggiormente. Se lo stesso master 2K, la major lo upscala bene e poi lo comprime (ma questa volta meglio) su un UHD-BD con spazio colore esteso, sicuramente chi avrà un display o un vpr 4K ne avrà dei vantaggi. Il motivo per cui parlavo di piatto della bilancia qualche post sopra.
 
Comunque niente di nuovo, sapevamo da sempre dei limiti del DI 2K
In linea di massima questi titoli per me, danno il loro massimo alla loro risoluzione nativa/finale quindi 2K ( poi magari c'è l'eccezione), e per questi titoli invece del 4K avrei preferito edizioni a bitrate maggiorato un pò come i DCP 2K nei cinema, con bitrate fino ad 8 volte superiori il formato BD 1080p
Per tutto il resto ben venga l'UHD
 
@alpy Certamente, sono anch'io potenzialmente possibilista, considerando le diverse variabili, anzi sono sicuro che esistano esempi concreti in tal senso.
Tuttavia, in un'ottica teorica, considero trasferimenti eseguiti al meglio in entrambe le risoluzioni/supporti. Altrimenti, si può citare un UHD mal realizzato ed un BD allo stato dell'arte. E si ritorna al "Via", ovvero: dipende da caso a caso.
 
@alpy Certamente, sono anch'io potenzialmente possibilista, considerando le diverse variabili, anzi sono sicuro che esistano esempi concreti in tal senso.

Si anche io cerco di esserlo, infatti i captures postati sopra da alpy di Jurassic World sembrano un esempio concreto di un upscale che porta a miglioramenti
 
Tra l'altro Jurassic World lo considero un ottimo BD FHD, quindi neanche a dire che rientri nell'esempio che ho fatto nel mio post sopra. :)
 
Sapete se esiste una versione BD uhd, anche venduta all’estero, del quinto elemento con audio italiano?
Amazon mi propone la versione tedesca ma ha solo tedesco e inglese, ne esistono altre con lanostra lingua o si sa se è prevista un’uscita sul mercato nostrano?

È distribuito da una casa italiana quindi niente italiano all’estero.
 
In King Kong mi sembra che l'upscaling del BD FHD porti fuori un po' la compressione, ma l'UHD ha ricevuto un applicazione dell'HDR forse un po' fuori dalle righe..........[CUT]

Si anche per me.

Leggo spesso del vantaggio dell'HDR sul UHD rispetto all'HD,
mentre per me rimane la paura della perdita in dinamica e dettaglio con alcuni upscale da 2K,

ora non sò se è già stato postato, ma questo è quello che pensa Robert Harris dell'HDR
https://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=310294
 
Ma condivido! C'è davvero e ancora confusione su HDR.
Se parliamo, soprattutto ma non solo, di film datati, girati con pellicola, dovrebbe essere evitato. Se non altro per un fattore filologico. Le negative hanno una loro latitudine di posa, che il dop conosce bene e padroneggia per ottenere un determinato risultato finale, prefigurandosi anche quella parte che, per forza di cose, si perde nel processo di post produzione e stampa finale. Chiamasi fotografia di un film :D
In questi casi, applicare l'HDR, significa giocoforza alterare la fotografia originale dell'opera. Poco importa se la resa è piacevole, delicata o spettacolare, addirittura maggiormente realistica: sempre di alterazione si tratta. Poi si può argomentare che in tale modo si è soltanto superato i limiti tecnici del passato e che il risultato rispecchia quello normalmente raggiungibile con una lavorazione più recente, ergo con pellicole e mezzi più prestanti. Ma sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano, secondo il mio pensiero.
Tra l'altro, è un concetto che può essere valido, in misura variabile, un po' per tutte le produzioni non native HDR.
Possiamo, in un certo senso, paragonarlo al color grading, quando si parte da OCN e lo si rifà da capo. Alcune volte molto simile all'originale, altre volte con "revisionismo", con risultati più o meno accettabili, appunto.
 
Concordo ogni parola Dario.

applicare l'HDR dappertutto, potrebbe anche essere paragonato all'upmix delle tracce audio originali stereo, "estese" in multicanale,
mica si guadagna sempre, anzi...
un'esempio Dracula di Bram Stoker, la vecchia traccia nostrana del DVD in Dolby Pro Logic (originale), pesa la metà dell'upmix in mch del BD e dell'UHD, ma rende il doppio...!!!
 
Infatti le applicazioni di HDR "migliori" se mi si passa il termine, sono proprio quelle contenute, che rispettano il più possibile la latitudine di posa del film originale, come diceva giustamente Dario. Per quanto riguarda il post di Harris, è stato scritto molto tempo fa, prima di visionare i lavori che sarebbero venuti successivamente. E comunque ultimamente ha dato alcuni giudizi decisamente discutibili (vediriedizione da master 4K di Un lupo mannaro americano a Londra per i BD o Grease per i 4K).
 
In effetti anche esempi nel mondo dell'audio sono calzanti.
Per quello che riguarda il post di Harris, preciso che è stato solo la base per un discorso generico.
Riguardo ad Harris, invece, credo anch'io che, ultimamente e devo aggiungere con stupore, abbia perso un po' la bussola....
 
Io sono leggenda è "impressionante". Probabilmente perché il BD FHD era un poco leggerino per la compressione, un po' come il BD FHD di Blade Runner, nulla di drammatico, ma comunque migliorabile.

American Made, il 4K ha colori più belli, ma l'upscaling della fonte ha provocato alcune scalettature (aliasing) sul vetro e il portellone aperto dell'aereo (per esempio). Tra l'altro dallo screen numero tre si evince che la compressione sul BD FHD sia un poco spinta, e l'upscale palesa dei blocchetti poco belli. L'UHD da quel punto di vista sembra messo meglio, a dimostrazione come dicevo che un upscale fatto alla fonte porta notevoli vantaggi, mentre sul BD FHD, se ci sono debolezze, possono venire evidenziate.
 
Non lo sò, io con gli upscale da DI 2K continuo a rimanere scettico, l'HDR lo considero un qualcosa di aggiunto in post produzione come il 3D.
Per me HDR o no, ogni trasferimento deve rispettare la fotografia originale.
Secondo me, quello che vediamo come un miglioramento negli upscale, è merito del bitrate in genere il doppio della controparte in BD 1080p, ma qualcosa poi si perde in fase di upscaling.
Un BD 1080p con il bitrate degli upscale UHD, si vedrebbe sicuramente meglio su pannello 2K
Naturalmente un UHD nativo 4K si vedrà meglio su pannello 4K e 2K

Insomma quello che voglio dire è che i film finalizzati con DI 2K avrebbero potuto sfruttarli meglio alla loro risoluzione "nativa" e noi ne avremmo goduto la massima qualità possibile, che invece mancherà sul nuovo formato in 4K.
Basterebbe confrontare un DCP Cinema 2K con la controparte in BDUHD 4K
 
Ultima modifica:
Personalmente dal 4K, per la maggior parte del cinema a cui facciamo riferimento, non mi sono mai aspettato chissà che balzo, come lo fu dalla standard definition al Full-HD. Più che altro l'ho sempre considerato un affinamento e soprattutto, per chi ha la possibilità di fare schermi grandi con i videoproiettori (compreso il sottoscritto), avere la possibilità di mascherare ulteriormente la matrice di pixel e avvicinarsi ulteriormente alle caratteristiche della pellicola, mascherando la natura elettronica dell'immagine. E con il BD 4K per sfruttare la miglior compressione (in teoria, poi non sempre è così in pratica) e lo spazio colore DCI. Il tutto evitando artefatti da upscale.

La pellicola nella maggior parte dei casi, se prendiamo in considerazione la classica 35mm a 4 perforazioni usata per la maggior parte dei progetti cinematografici sino all'avvento del digitale, fra processi di copiatura ottici (per forza analogici) e limiti intrinseci della proiezione meccanica, non forniva il dettaglio che è stato mitizzato nel corso degli anni, in cui non c'erano altri riferimenti per la maggior parte delle persone, se non il VHS.

Ma ha sempre avuto l'invidiabile (secondo me) caratteristica di non avere i pixel. Anche se in realtà, per tutti i processi suddetti, il dettaglio ad alta frequenza era spesso limitato, il suo tipo di struttura l'ha sempre resa ingrandibile in teoria all'infinito (con conseguente aumento della grana ovviamente). Ovviamente ci saranno sempre i convinti alla Nolan, che credono che un 35mm 4P possa fornire 6K (equivalenti) quando è già grasso che cola se si arriva a 3K, ma quello è un altro discorso. Che poi la risoluzione di un immagine, sia solo una parte della qualità di un immagine ma non la più importante, l'ho sempre sostenuto anche io nella mia ignoranza.

Detto questo io adoro la pellicola e mi manca molto, e rimane sempre un mezzo estremamente performante, soprattutto per la ripresa ed è per questo che adoro il BD e il BD 4k, che sono i primi mezzi casalinghi in grado di portare fra le mura domestiche una qualità che gli si avvicina moltissimo, consentendo di riscoprire il fascino dei vecchi film. E per lo stesso motivo odio i filtri digitali.
 
Sono d'accodissimo con te Alpy,ma a me oltre alla pellicola manca anche un'altra cosa.Dei film decenti....ormai se non si spulcia nei festival (anche di genere) la qualità dei film mainstream è di una pochezza sconvolgente....ma tanto al nuovo pubblico interessa solo "divorare" (odiosissimo questo termine ormai frequente,mi fa venire in mente gente che si rimbambisce per decine di ore di fila davanti a Netflix) serie tv :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Quoto Alpy e Max. È tutto fatto per essere consumato, non importa neanche più la "bellezza" di un film ma il fatto che magari abbia il suffisso Marvel o dove esplodano cose. Le serie tv vanno viste tutte in un colpo, i film si guardano per far passare il tempo ecc.. se penso che ho visto venom di recente e dopo dieci minuti mi stavo alzando per quanto schifo faceva...
 
Aggiungo che nel complesso si vede molto bene, ma non sembra un film girato con le sue caratteristiche ma sembra (un po’ come Halloween che guarda caso è della stessa label) un film girato recentemente bello pulito.
Poi può piacere o no e magari è il restauro che avrà reso la grana molto lieve.

Non posso parlare per The Evil Dead, di cui ho visto solo gli screen su caps-a-holic, ma Halloween l'ho visionato a spezzoni qua e là e mi è sembrato un netto upgrade, con la grana più marcata rispetto al blu-ray 35° anniversario ma perfetta in movimento.
 
Ultima modifica:
Top