È pieno di film, anche anni 90, i cui splendidi colori sono stati uccisi dai trasferimenti in dvd che hanno portato tutto il croma su asettici binari di normalità.
Purtroppo i vecchi master non riusciamo proprio a toglierceli dalla testa...[CUT]
Poche parole, ma molto di vero

.
Diciamo che come supponevo, il 4K costringe a barare di meno. Si, ci hanno provato e magari qualcuno ci riproverà in futuro, ma vuoi per l’utenza che nel frattempo è in parte maturata e un po’ perché certi ricicli di vecchi master up-scalati sono più facili da sgamare anche per gli occhi meno esperti (vedi il primo Bourne), in proporzione alla percentuale di dischi usciti, i casi di schifezze sono meno. Ovviamente dal termine schifezze, escludo i film con DI2K usciti comunque in 4K.
Agli esordi del BD FHD eravamo certamente messi peggio. Basta pensare a tutti i casi di riciclo dei master da DvD telecinati con apparecchiature inadeguate per la vera HD e magari devastati da Edge Enanchement e DNR (soprattutto Universal e Paramount). Proprio ieri sera ho guardato qualche secondo (letteralmente, perché di più non ce l’ho fatta), del BD FHD contenuto nella combo di Sotto il segno del pericolo, che è un ottimo BD4K. Purtroppo come spesso accade, il BD FHD nella confezione combo è quello vecchio, e si trattava proprio di uno di questi casi, con grana congelata a volontà sui fondali, dovuta ad elaborazione con DNR. Il vero guaio prodotto da sta robaccia, è infilare nella testa degli utenti dei colori da master PAL, con la conseguenza che, soprattutto chi non ha ben presente come rende una pellicola, spesso scambia per casi di revisionismo i veri colori del film, quando questi poi vengono rilasciati correttamente. Ovviamente non sto dicendo che sia sempre così, la cosa è in realtà un po’ più sfumata.
Ora col 4K però, vista la storia delle confezioni combo, mi sto ritrovando con parecchi “sottobicchieri” di cui non so cosa fare, cioè di BD FHD che, all’epoca della loro uscita non avrei comprato nemmeno sotto minaccia (buffa sta cosa), ma che vengono infilati nelle confezioni insieme al 4K. Smaltimento di avanzi magazzino, (oltre ovviamente all’economia di non rimasterizzare i BD)? Non lo so, ma d’altra parte mi spiace anche buttarli via e lasciare la confezione mezza vuota. In una custodia, spesso si conserva contemporaneamente il meglio e il peggio insomma.