@Nordata il cinema e' cultura
Questa è una bella frase usata ogni qual volta si vogliono giustificare i contributi dati a film neanche mai usciti, praticamente un progetto mìrato solo per raccogliere i contributi, girare le scene, solitamente con attori per lo più sconosciuti, non farlo neanche uscire nelle sale, ma intascare, appunto, i contributi.
Oppure è cultura quella dei famigerati "mercoledì del cinema" in cui solitamente partecipano le solite 20 persone ad ascoltare il solito "critico" che si parla addosso ed i cui partecipanti per lo più ci vanno solo perchè dà un certo tono e fa chic?
Oppure sono cultura i film che incassano effettivamente tanto al botteghino ma, appunto, vengono schifati dalla critica?
Stesso discorso che si può fare con la musica.
Dimentichi un piccolo particolare, che salvo i soliti fortunati che appunto ricevono i sussidi (a spese nostre, non va dimenticato) tutti gli altri sono film che sono costati soldi a dei privati, a volte anche tanto, se passa il messaggio che essendo "cultura" devono essere fruibili a tutti chi è che impegnerebbe ancora i capitali necessari? Quelli che portano appunto avanti i discorsi di questo tipo o i pirati che giustificano il loro operato con "lo scopo di studio" o, nuovamente, con il far fruire democraticamente a tutti la cultura?
Neanche per sogno, questi fanno i loro guadagni con il numero di download, altro che cultura da far fruire liberamente a tutti.