Blu-ray 4K? Ecco i dischi da 100GB

Guarda, personalmente non azzardo previsioni, dico solo che stavolta potrebbe essere quella buona, perché vedo che l'industria HW in generale si muove in quel senso e vorranno darlo prima o poi del software idoneo a sfruttare i nuovi display? Riguardo alla collezione....io personalmente non ho una collezione grande numericamente. Tutta forse no e non credo nemmeno sarà necessario. Per i titoli a cui tengo di più, se varrà la pena senz'altro.

Guarda, personalmente non azzardo previsioni, dico solo che stavolta potrebbe essere quella buona, perché vedo che l'industria HW in generale si muove in quel senso e vorranno darlo prima o poi del software idoneo a sfruttare i nuovi display? Riguardo alla collezione....io personalmente non ho una collezione grande numericamente. Tutta forse no e n..........[CUT]

Possono anche provarci ma poi le Major vorranno vedere i dati di vendita e se non prende piede alla fine mollano, altrimenti l'HD-DVD non sarebbe morto. Se rimane una realtà solo streaming in Italia non usciranno nemmeno.

Boh. Può essere, non so se la situazione della passata format war che citi sia paragonabile, ma può essere. I display 4K penso entreranno in produzione come dice Gianluca, al posto degli attuali Full-HD, questo penso in ogni caso. Se poi all'HW non attecchirà un relativo SW, sarà una situazione ancora più bizzarra dell'attuale, ma bisogna vedere come reagirà il resto del mondo. Ripeto: l'Italia non fa il mercato.

gli altri non so dove li avete visti

Ci sono diverse emittenti private quì al Nord che hanno il loro relativo canale HD, se non li vedi non ti preoccupare, il digitale fa così schifo che alcuni canali non li prendi più da sala da pranzo/cucina a camera da letto, tanto per dire.

Personalmente non trovo conveniente costruire delle corpose collezioni di film. Conosco gente che ha montagne di VHS, Laserdisc, DVD e ora Blu Ray. I doppi, tripli e quadrupli non si contano…….Ma quante volte bisogna rivedere il medesimo film? Capisco che migliora la risoluzione, ma le storie, gli attori etc…sono sempre gli stessi.

Capisco di tenersi un 10 titoli del cuore, ma poi è meglio il noleggio. Oggi poi, stando comodamente seduti, posso rivedere un film che mi interessa, semplicemente noleggiandolo on line. Certo se si vuole il max della qualità, il blu ray è insostituibile ma come dicevo, esiste sempre il noleggio.

Naturalmente questo è solo il mio pensiero, rispetto chi trova nel collezionismo gioia e soddisfazioni.

Boh. Può essere, non so se la situazione della passata format war che citi sia paragonabile, ma può essere. I display 4K penso entreranno in produzione come dice Gianluca, al posto degli attuali Full-HD, questo penso in ogni caso. Se poi all'HW non attecchirà un relativo SW, sarà una situazione ancora più bizzarra dell'attuale, ma bisogna vedere co..........[CUT]

Beh in parte questa situazione c'è già: il DVD è ancora venduto in tutto il mondo, il Blu-ray non ha preso il comando del mercato; e il Blu-ray è stata tecnicamente una rivoluzione nel modo di vedere i film; figuriamoci col 4K che è semplicemente grasso che cola.

Ultima modifica:
Infatti in tutte le città ormai è cosa comunissima noleggiare BD.

Da quando poi ha chiuso persino Blockbuster, per non parlare della miriade di piccolo noleggi, c'è solo l'imbarazzo della scelta sul dove (non) rivolgersi.

O no? :D

Ciao

In effetti hai ragione, il noleggio non è più cosa semplice, dove sono io esiste ancora, ma mi rendo conto….

Diciamo che la possibilità di noleggiare on line ha tagliato fuori piccoli e grandi realtà.

Ciao

Tutto molto interessante indubbiamente,ma io da appassionato in primis di cinema (la tecnologia deve essere sempre e comunque il mezzo,mai il fine)mi chiedo:tutte le decine e decine di capolavori che ancora non abbiamo visto in BD usciranno a questo punto in 4K? Oppure continueremo a vedere sempre e solo i soliti film commerciali famosissimi (qualcuno prima ha citato Avatar,Titanic e il Gladiatore) riproposti per l'ennesima volta?E i capolavori dei maestri italiani? E lo straordinario B/N di Bergman?Perchè se l'ennesimo giocattolo tecnologico porterà in dote anche la riscoperta (con restauro fatto come si deve)di tutta quella parte di cinema che sembra dimenticata,allora posso "abbracciare" volentieri (come scrive il buon Alpy)il nuovo formato,ma se poi quello che mi ritrovo sono le buffonate Marvel,l'ultimo blockbuster fracassone o l'ennesima edizione di Ritorno al futuro,allora se lo possono tenere.Parere personale ovviamente.

Hai perfettamente ragione. Purtroppo ogni cambio di formato equivale ad un setaccio. Anche se forse, quando ci fu il passaggio dalle VHS al DvD, alcuni titoli "rari" che non videro la luce nel vecchio formato, la videro invece in digitale. La cosa migliore, per chi ricerca il cinema d'autore in BD, per adesso rimane l'acquisto di un lettore dezonato e andare di Criterion. Bisogna poi dire che molti titoli vengono pubblicati in edizioni che qui magari non usciranno mai, (guarda caso) ma comunque ci sono. Ad esempio http://www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews_59/3_films_by_roberto_rossellini_blu-ray.htm e in alcuni casi, (non sempre) sono di qualità buona, tecnicamente parlando.

Personalmente penso che passeranno circa 3-4 anni prima che il 4k cominci a vendere qualcosa. Secondo me non è proprio il momento, in questo periodo non vedo molta gente disposta a cambiare tutta la catena video per avere un immagine apprezzabile solo dai 55 pollici in su.
Diciamoci la verità, la maggior parte della massa possiede un 42-46 pollici e sono tutti contenti cosi.

Cosa dobbiamo vedere in 4k?!
Giusto le demo delle varie casse che girano nei CC...poi appena vogliamo guardare la tv i soliti canali SD upscalati ancora di più, come se adesso non fosse abbastanza.

Poi sento che il futuro è lo streaming...non so se ridere o piangere. Naviga piu' veloce un coreano dal suo cellulare in mezzo al traffico che un italiano medio con i suoi 20M che in realtà sono 7 ma li paga come se fossero 100...

Non vedo l'ora di comprarmi un BD 4k da 100Gb a 30 euro...solo che con 30 euro vedo 10 film al cinema (€ 3 il lunedì).

Ho visto un pezzo di spiderman rimasterizzato 4k:eek:, per me basta e avanza. Se cominciassero a fare i blu ray come si deve, visto che hanno dimostrato che è possibile, non sento veramente il bisogno del 4k.

Potrei anche sbagliarmi, ma con la crisi non vedo più le persone a correre al CC a comprarsi la tv 4K perchè va di moda come successe col full HD, sono cambiati i tempi e sono cambiate anche le persone...tutto questo imho.

Esatto Alpy,la mia paura è proprio questo fantomatico setaccio,che taglierà sempre più fuori titoli che secondo chi produce Home video non sono appetibili commercialmente.Eppure secondo me proprio le grandissime pellicole in B/N del passato sono per assurdo quelle che potrebbero beneficiare del nuovo 4K,arrivando ad una qualità nella scala dei grigi (grazie allo spazio colore più esteso) mai vista prima.E allora sarei il primo a gioire del nuovo formato,e sarei anche disposto a qualche sacrificio in più per aggiornare la catena.Se però pensano di esaltarmi con Spiderman,Underworld o l'orrido remake di Atto di Forza,si sbagliano di grosso.

Mi sembra che la situazione attuale rompa pesantemente rispetto al passato e si stia determinando una notevolissima accelerazione sul fronte incremento di risoluzione. C'è voluta letteralmente una vita per passare dall'SD alla (allora cosiddetta) alta definizione 720p. C'è voluto moltissimo tempo per passare poi al 1080p. Questa è la prima volta che ci si trova di fronte ad un salto (4K), notevolissimo in termini assoluti (quadruplicazione) che però è già quasi minacciato da vicino da un possibile ulteriore salto ad 8K (vedi situazione giapponese).

Ebbene, credo che vadano attentamente considerati due fattori. Il tink-tank tecnico che ruota attorno ad NHK (l'emittente televisiva giapponese) è sempre stato all'avanguardia, anche (inutile negarlo) per il supporto di ricerca offertogli da Sony, ma le sue innovazioni a volte hanno impiegato anni per tradursi in tecnologie largamente adottate. Questa volta (è vero, purtroppo) PS4 non vuole più ripetere il vero e proprio salto nel buio compiuto con la PS3 e il blu-ray, avendo verificato che l'alto costo iniziale della macchina in passato ha costituito un notevole freno alle vendite e che di fatto, come si dice qui, la transizione al full hd non si è ancora davvero compiuta. Possedendo Columbia, peraltro, immagino che Sony stia verificando una certa disaffezione del pubblico (meno giovane) che tra videocassette, laserdisc, dvd e blu-ray inizia ad accumulare un po' troppe versioni della stessa "opera" e compie i suoi acquisti in modo sempre più selettivo...

Ultima modifica:
Diciamo che la possibilità di noleggiare on line ha tagliato fuori piccoli e grandi realtà.

Ciao

MA MAGARI!Nella mia città è rimasto 1 (un) videonoleggio aperto,il parco titoli non lo aggiorna quasi mai,ha pochissimi bd (visti già tutti :( ) e per gli stessi bd chiede 3€ per 2 giorni,senza possibilità di sconti se lo riporti indietro prima.Quando durerà ancora,2-3 mesi?

Il noleggio online?Con quel che costa e con tutti i paletti che si porta dietro (drm,player proprietari,ecc) i film faccio prima ad ascquistarli da amazon.

Alternative valide e legali ora come ora non ne vedo,o ne vedo pochissime.E' ovvio che la stragrande maggioranza scarica i dvdrip da 700mb,ma l'industrua sembra proprio non capirlo :rolleyes:

Se arrivasse netflix con la possibilità di noleggio via posta + streaming pagherei anche 30€ al mese!

Ultima modifica:
Questa volta (è vero, purtroppo) PS4 non vuole più ripetere il vero e proprio salto nel buio compiuto con la PS3 e il blu-ray, avendo verificato che l'alto costo iniziale della macchina in passato ha costituito un notevole freno alle vendite e che di fatto, come si dice qui, la transizione al full hd non si è ancora davvero compiuta.

Come fatto notare anche da altri in questa discussione, ammettiamo pure che Sony non abbia voluto fare questo salto nel buio con PS4....però c'è anche da dire una cosa: ammesso che al "day one" la nuova console non sarà in alcun modo compatibile con gli eventuali Blu-ray 4K (vuoi per il drive Blu-ray integrato, vuoi per l'HDMI integrato)....credo invece che l'architettura hardware computazionale (CPU, GPU, RAM, ecc...) consenta invece futuri "upgrade" e mi spiego:
- appena escono le specifiche Blu-ray 4K e i primi titoli, Sony potrebbe rilasciare un "add-on drive Blu-ray 4K" esterno da collegare alla console via USB (un po' come fece Microsoft con l'add-on HD-DVD per Xbox360) e aggiornando l'HDMI 1.4 al 2.0 (seppur limitato) via firmware.
- Tra un anno o 2, rilasciare una nuova versione della console con integrato il nuovo "drive Blu-ray 4K" e connessione HDMI in vero 2.0, mantendo il resto dell'hardware intatto.

Non vi pare plausibile, almeno sulla carta? ;)

Gianluca