• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

BLU-RAY 3D

Aldo in primis auguri di un felice 2013. Ovviamente per chi possiede una tv, il formato in 21:9 toglie una fetta dall'immagine utile e rende più frustrante la visione del film. Purtroppo non tutti possono avere vpr come noi, per motivi di spazio e logistica in generale e quin di devono per forza vedersi i film sulle tv. Esperienza che per noi è frustrante, ma che per moltissimi è la necessità. Poi metti l'altro aspetto importante che tu hai lo schermo in 21:9, quindi le immagini le vedi a tutto schermo, chi ha il 16:9 vede invece le bande che tolgono fetta di visione utile, Nel 3d l'aspetto principale è il coinvolgimento . L'immersione nelle immagini, le bande nere tolgono questo effetto immersione, accentuando il senso di visione da una finestra in un acquario. Quindi posso capire chi si lamenta, ma ovviamente non si deve snaturare e criticare mai l'operato e la visione del regista. Quindi basta col dire le bande nere mi hanno deluso molto. Il film è in questo formato punto . Allora che vogliamo fare con i film in aspect variable. A christopher nolan e ai suoi batman che gli vogliamo dire ? e tron legacy ? Perenne immagini nere e anche li le bande nere che compiano e scompaiano.
 
Auguri anche a te Antonio. Io però mi riferivo alla frase che ha postato sul topic del film nel quale ha scritto "mi ha infastidito non poco che un film del genere abbia le bande nere sopra e sotto".

Questo non capisco.
 
Auguri anche a te Antonio. Io però mi riferivo alla frase che ha postato sul topic del film nel quale ha scritto "mi ha infastidito non poco che un film del genere abbia le bande nere sopra e sotto".

Questo non capisco.

per chi ha un tv o un telo 16/9 è ovvio che in 3d vorrebbe solo film in 16/9 questo vale anche per me.
 
Gio su questo posso anche essere d'accordo. Ma io intendevo replicare la scritta in grassetto. Cosa vuol dire "un film del genere"?
 
Aldo ora ho capito, , ma come ha scritto sotto ancxhe Gio, penso che cuchu si riferiva solo al formato 3d . Non avrebbe uinfatti senso lamentarsi che un film sia con le bande nere. Era riferito solo al 3d che molti preferiscono vedere in 16.9. Io ne sono assolutamente contrario, ma ovviamente perchè come Aldo sono di parte :D
Il fatto però che il Sig. Cameron abbia convertito Titanic dal 21:9 in 16:8 per il formato 3d, significa effettivamente che egli ritiene che il 16;9 sia più coinvolgente ed immersivo. Ripeto io non sono d'accordo in quanto trovo più coinvolgente vedere il film in 21:9 ed attenzione i film sono creati per il cinema e non per l'home video e al cinema più largo è e più bello e coinvolgente è . Sui tv domestici e installazioni in generale il discorso cambia un pochino, ma in fondo a casa noi vediamo un film che è stato creato per il cinema. Per me il regista deve realizzare la sua opera come la vuole e desidera, sfruttando al meglio gli strumenti che ha senza dover pensare quale sia lo strumento di visione del sottoscritto di aldo, giovanni p di cucho. Chi ha la possibilià e voglia di farlo si attrezzerà poi un ambiente che cercherà di simulare l'ambeinte idelae per cui quel film è nato , ovvero una sala cinema.
 
Come ho scritto nell'altro thread:
Credo che Chuchu voglia dire che da un film così visivamente spettacolare avrebbero potuto fare la stessa cosa che ha fatto Cameron, 21/9 in 2D e 16/9 in 3D e la cosa da un punto di vista commerciale sarebbe stata azzeccata perchè l'home video si basa sulle persone che hanno le TV e sono tutte in 16/9 (flop di Philips 21/9 a parte) quindi da un punto di vista commerciale sarebbe stata una bella mossa, tanto se Cameron ha messo mano al formato può farlo chiunque e non sarebbe uno scandalo, alla fine è sempre il regista a fare la scelta :)

Poi è ovvio, chi ha il 21/9 vorrebbe sempre avere solo quel formato e viceversa, anzi no, perchè io ad esempio con il telo 16/9 non ho problemi a vedere i due formati, la larghezza è la stessa e quindi prendendo il ragionamento sopra indicato che più largo è e più bello e coinvolgente è il mio 16/9 mi va bene, certo ci sono le bande nere, ma su un altezza di 188cm sai che mi fanno le bande nere? :D sono loro che diventano il francobollo lol
 
Poi è ovvio, chi ha il 21/9 vorrebbe sempre avere solo quel formato[CUT]
Come ti ho già detto nell'altro thread non è ovvio per niente e anziché interpretare il pensiero degli altri è meglio lasciarlo esprimere.
Io ho fatto la scelta del CIH proprio per vedere le cose nel formato esatto per il quale sono state pensate. Quindi sono ben felice di vedere un film 1,85:1 se è stato pensato così: avrò una percezione del tutto simile allo spettatore che l'ha visto in una sala che è dotata normalmente di uno schermo in formato Scope. E questo è il mio unico obiettivo.
Quindi non voglio avere sempre i film in formato 21/9 ma solo e sempre vederli come sono stati concepiti. Chiaro ora?
 
Come ti ho già detto nell'altro thread non è ovvio per niente e anziché interpretare il pensiero degli altri è meglio lasciarlo esprimere.

?? io non interpreto il pensiero di nessuno, hai sbagliato persona perchè non mi hai detto nulla di tutto ciò e non ne avresti avuto motivo visto che dico sempre che sono solo mie opinioni. bah

Tornando IT
Vorrei prendere Alice in Wonderland, me lo consigliate? il 3D è fatto bene oppure è un finto 3D tipo Scontro tra Titani?
Grazie
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda:
Ho un lettore solo 2d e nn 3d, posso mettere un bluray 3d e vederlo in 2d? Vi sono differenze qualitative dal punto di vista video rispetto alla rispettiva versione solo 2d?
Scusate l'ignoranza :-)
E grazie
 
Vorrei prendere Alice in Wonderland, me lo consigliate? il 3D è fatto bene oppure è un finto 3D tipo Scontro tra Titani?
Grazie
È convertito, ma comunque è fatto abbastanza bene, te lo consiglio.

Ho un lettore solo 2d e nn 3d, posso mettere un bluray 3d e vederlo in 2d?
Se il disco è solo 3D (Titanic, Harry Potter) no, ti uscirà una schermata di avviso dove ti dirà che per vedere il film ti serve un lettore 3D.
Per quelli che possono essere visti in 2D e 3D (Avatar, I Puffi) invece puoi vederli.
 
?? io non interpreto il pensiero di nessuno
Giusto per chiarire, poi non disturbo più... Mi riferivo alla tua affermazione già quotata "chi ha il 21/9 vorrebbe sempre avere solo quel formato".
Questo è un po' interpretare il pensiero altrui, non credi?
E ti ho spiegato perché non corrisponde al mio.
 
Ultima modifica:
Questo thread sta iniziando a diventare enorme, corposissimo e quindi anche abbastanza impossibile da navigare. Esiste una classifica dei BD 3D sulla base della qualità e quantità degli effetti pop-out? Per chi li adora un casino (me compreso) potrebbe essere fantastica. Magari su un nuovo thread?
 
E magari un thread per ciascun film come per i blu-ray 2d? Dite che sarebbe possibile?

Sarebbe l'ideale, a questo punto.
In effetti questo thread è partito due anni fa, quando le uscite dei BD in 3D si contavano sulle dita di una mano. Ormai però la cosa sta divagando. Un thread separato per ogni film in 3D secondo me sarebbe opportuno oltre che comodo, magari accorpando la discussione dentro i thread dello stesso film in versione 2D. Al limite si può lasciare un thread che faccia da classifica per i BD 3D e stop. Voi che ne pensate?
 
Come ho scritto nell'altro thread:
Credo che Cuchu voglia dire che da un film così visivamente spettacolare avrebbero potuto fare la stessa cosa che ha fatto Cameron, 21/9 in 2D e 16/9 in 3D e la cosa da un punto di vista commerciale sarebbe stata azzeccata perchè l'home video si basa sulle persone che hanno le TV e sono tutte in 16/9 (flop di Ph..........[CUT]

Bane ha capito perfettamente cosa intendevo dire!
 
Questo è un po' interpretare il pensiero altrui, non credi?

Non mi riferivo a te, ma leggo spesso che molte persone vorrebbero che tutti i film fossero in 21/9 e altre persone in 16/9 quindi ho detto che è ovvio che chi ha il 21/9 o 16/9 voglia avere tutto in quel formato, così da sfruttare sempre appieno la preferenza scelta, ma non era riferito a qualcuno in particolare e visto che hai un punto di vista diverso non capisco perchè ti sei sentito preso in causa come se l'avessi detto a te, hai mai scritto un pensiero così? no e allora non c'è bisogno di tirarsi dentro, tutto quì :D
 
Top