Namaste ha detto:
Guarda, te ne regalo un'altra di massima: "se nasci tondo non puoi morire quadrato".Se vuoi continuare a dire che "il 3D è morto in partenza"...
Non ho capito se è rivolta a me, comunque rispondo "si, per me il 3D è morto in partenza". In ogni caso non capisco il perchè della tua massima, o meglio la stessa potrebbe essere rivolta a te; del resto anche tu stai rimanendo fermo nelle tue posizioni:
Namaste ha detto:
Per quanto mi riguarda il 3D non è altro che una trovata di marketing delle major, quando queste si sono accorte che internet, in particolar modo, e la carenza di copioni adeguati soprattutto (gli unici film che oggi incassano al box-office sono sequel o remake), rischiavano di affossare un mercato già in crisi, se ne sono usciti fuori con questa trovata geniale che ha innegabilmente riportato la gente nei cinema come non accadeva da tempo.
Non c'è nulla di più falso! Il cinema è in crisi non per la mancanza di copioni o idee originali ma per altro... Potrei citarti numerosi film interessanti e originali usciti negli ultimi anni, basta saperli scegliere... E ovvio che se una persona ha ripreso ad andare al cinema con Avatar se n'è persi davvero tanti...
Namaste ha detto:
Avatar ha aperto la strada, creando uno spartiacque anche tra gli stessi critici, figuriamoci tra noi spettatori, ma ripeto, non possiamo aspettarci un Avatar ogni anno, come non possiamo nemmeno aspettarci un nuovo Star Wars o un nuovo Padrino. Si tratta di film che per ragioni a noi sconosciute s'imprimono nel cuore e nella mente delle persone che se va bene capitano una volta ogni 30 anni.
Cioè ma stai davvero paragonando Avatar alle icone del passato? Lo sai che nelle classifiche dei migliori 100 film della storia del cinema (americano e non) redatta ogni anno (dove tra l'altro sono presenti i film che hai citato) non è stato nemmeno preso in considerazione, mentre lo sono stati altri film recenti?
Cmpione d'incassi? Si. Icona del cinema? Ma per piacere!
P.S.: per la cronaca, di film capolavori ce ne sono molti di più di uno ogni 30 anni!
Namaste ha detto:
Ecco perchè continuo a dire ne riparliamo magari più in là. Oggi nessuno ha gli strumenti necessari per dire se il fenomeno durerà o è destinato a spegnersi sul nascere.
Dopo un anno e mezzo non c'è una sola scena, una sola frase o altro di Avatar che sia diventato uno status simbol o che lo faccia ricordare (a parte il merito assolutamente non vero di essere stato il primo film in 3D); ci sono invece un centinaio di film che dalla loro uscita ad oggi sono diventati sin dal primo anno dei veri miti grazie a frasi celebri, scene celebri, colonne sonore, tematiche sociali, ecc...