Blind Test: Eventi in doppio cieco organizzati tra gli amici del forum.

Se non c'è il terzo resta il dubbio che magari i due finali fossero effettivamente molto simili, con tre invece non si corrono rischi di interpretazione. Direi di cercare di fare almeno due sessioni, poi si vedrà di gestire il tempo a disposizione.

Quoto.
Testarli tutti anche io non lo ritengo possibile, ma averne li 3 o 4 per scegliere la coppia da provare non la vedo male come idea.
Stefano129, porta l'amplificatore che poi vediamo.
 
Test terminato da poco, erano presenti tutti i partecipanti indicati nel mio post iniziale.

Siamo riusciti a fare 2 test di 15 ascolti l'uno, non è quanto era stato progettato, ma tutti i piani regolarmente vengono sconvolti dal contatto con il nemico... ;)

Abbiamo iniziato confrontando il Marantz MM8003 con il Denon POA-T3 adoperando un brano del concerto Brandeburgese No. 5 della durata di 1 minuto. Dopo 15 passaggi il miglior risultato è stato un 66% circa di riconoscimento dei cambi.

Dopo questo test e una piccola pausa abbiamo confrontato il Denon con un Krell KAV 300i, adoperando "Walk on the wild side" di Lou Reed, ascoltando sempre il primo minuto
Ebbene qui la faccenda cambia, due utenti su sette centrano 13 cambi su 15 mentre gli altri si attestano con percentuali che vanno dal 50 al 66%.

Ricordo che il test verteva sulla possibilità di distinguere due amplificatori finali mediante test in cieco.

A voi le conclusioni.
 
Test terminato da poco, erano presenti tutti i partecipanti indicati nel mio post iniziale.

Siamo riusciti a fare 2 test di 15 ascolti l'uno, non è quanto era stato progettato, ma tutti i piani regolarmente vengono sconvolti dal contatto con il nemico... ;)

Abbiamo iniziato confrontando il Marantz MM8003 con il Denon POA-T3 adoperando un bran..........[CUT]

Beh, per quanto mi riguarda mi pare un successo non schiacciante ma notevole per i pro contro gli scettici.
ovvero, percentuali tra 50 e 66 diciamo rientrino nella casualità, ma 13 su 15 mi fanno pensare ad un ottimo orecchio.

Se potete descrivete bene la procedura di preparazione e la modalità di switch, come avete regolato i livelli, ovvero tutto quello che potrebbe sollevare dubbi tra gli "scettici".
 
due utenti su sette centrano 13 cambi su 15
Interessanti i risultati, per come la penso questi due utenti hanno appena dimostrato che gli amplificatori non suonano uguali.

Considerando le difficoltà della prova:

+ Ambiente alieno
+ Diffusore che poteva essere più rivelatore
+ Tracce con pochi strumenti e non particolarmente dinamiche.

Non mi è difficile pensare che i finali Marantz/Denon MCH si assomiglino davvero molto. Ma il Krell l'avete usato solo come finale?
 
Grazie mille per la
Bella esperienza e la disponibilità, persone simpaticissime!

Dopo questo ascolto ho appurato una cosa: non conta niente i diffusori da 2000 o da 500, l'ambiente trattato del padrone di casa faceva suonare meglio le sue jamo insieme al pre multi canale rispetto le mie 826 con rotel 1570...sbalorditivo cosa può fare il trattamento ambientale...
Pertanto mi darò da fare almeno per calibrare il mio dato che trattamenti in salotto significherebbero trattamenti dall'avvocato di mia moglie :D

Abbiamo cominciato un po' tardi e quindi siamo rimasti su 15 ascolti anziché 25 come programmato ma credo siano sufficienti, la tipologia di brano ad ogni modo, in questa prova è stata per me determinante per stabilire le differenze...al terzo o quarto ascolto di lou Reed credevo di essere nel pallone più completo e invece a sorpresa le ho azzeccate di più li (io personalmente ho sbagliato 3 cambi su 15) mentre col brano di classica ho fatto più fatica (6 sbagliati su 15)

Il massimo sarebbe stato fare 4-5-6 brani (non di più perché poi scleri) di diverso genere e avere avuto finali molto diversi tra loro, alla fine il Marantz e il mio denon erano lì come erogazione...
C'era il signature 1.5 ma son dovuto scappare e quindi non ho avuto il piacere di sentire (ma mi pare nemmeno gli altri per via del temporale)

Veramente bellissima esperienza
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la
Bella esperienza e la disponibilità, persone simpaticissime!

Dopo questo ascolto ho appurato una cosa: non conta niente i diffusori da 2000 o da 500, l'ambiente trattato del padrone di casa faceva suonare meglio le sue jamo insieme al pre multi canale rispetto le mie 826 con rotel 1570...sbalorditivo cosa può fare il trattam..........[CUT]

Di questo sono assolutamente certo.
ambiente non trattato è un po' come ascoltare con le cuffie leggermente staccate dalle orecchie.
o che ne so in ambito video vpr su schermo bianco con ambiente un po' illuminato.
questo è un elemento assieme alla equalizzazione che conta tantissimo nelle catena audio, sono sicuro che quando possibile (moglie permettendo) :D potrebbe evitare irrazionali upgrade delle elettroniche, ma soprattutto dei diffusori.
 
Grazie mille per la
Bella esperienza e la disponibilità, persone simpaticissime!

Dopo questo ascolto ho appurato una cosa: non conta niente i diffusori da 2000 o da 500, l'ambiente trattato del padrone di casa faceva suonare meglio le sue jamo insieme al pre multi canale rispetto le mie 826 con rotel 1570...sbalorditivo cosa può fare il trattam..........[CUT]

Guarda caso il più giovane :sob:
 
Interessanti i risultati, per come la penso questi due utenti hanno appena dimostrato che gli amplificatori non suonano uguali.

Uno dei due ero io, devo dire che ho raggiunto questo risultato solo perchè tra 00:36 e 00:38 uno dei due mostrava un suono un pelo più "aperto", se mi si passa il termine, rispetto all'altro, solo per questo.
Per il resto secondo me i 2 amplificatori (denon e krell) suonavano in modo identico.
Peccato non aver partecipato anche al primo ascolto, ma ero dietro lo schermo ad azionare lo switch.

Non mi è difficile pensare che i finali Marantz/Denon MCH si assomiglino davvero molto

L'unico multicanale (8 ch ma solo 2 erano collegati) era il marantz, il Denon è un 3 ch.


Ma il Krell l'avete usato solo come finale?

Ovvio, stavamo giudicando solo la parte di amplificazione finale.
 
Ultima modifica:
Si, gli amplificatori finali suonano diversi, ma la differenza la percepisci (e a quanto pare non è percepibile da chiunque, complice i miei 20 anni in meno) quando fai un test di questo tipo dove puoi toccare con mano la differenza subito ma se togliessi il mio denon da casa per mettere il Marantz come upgrade a casa sarei punto e a capo.

Come ho già detto sarebbe stato interessante sentire il signature o un finale veramente di fascia più alta
 
Queste mi erano sfuggite...

+ Ambiente alieno

Qui non si tratta di giudicare se un amplifcatore suona meglio oppure no.
Si tratta solo di captare eventuali differenze.
Un qualunque ambiente va benissimo (a parte casi estremi come chiese e/o ambienti tampax dove è oggettivamene impossibile dare un giudizio), se ci sono dfferenze te le becco ovunque.

+ Tracce con pochi strumenti e non particolarmente dinamiche.

Pochi strumenti? Hai ancora ascoltato il Concerto Brandeburgehse No. 5?
C'è tutta un'orchestra che ci suona, mica due pifferi... :D
Il brano di Lou Reed poi è favoloso, all'inizio senti il vibrato del contrabbasso in modo strepitoso e quando inizia la parte vocale ti sembra di averlo accanto.
Qui la dinamica è proprio quello che non manca...
 
Ultima modifica:
No no ... Mi bastano i fumi residui di ieri sera :D

:D

Comunque, io da "moderatamente neutrale" sono contento dei risultati.
A mio parere sono significativi del fatto che gli ampli non suonino tutti uguali, ma che soprattutto qualcuno è in grado di percepire le differenze ed altri meno, probabilmente per diversi fattori...

sono curioso di sapere cosa ne pensano gli scettici più irremovibili...

mi piacerebbe un bel confronto fisico tra un ascoltone convinto ed un super scettico, sarebbe un bel match.

io ho ancora 2 post aperti in prima pagina, fate un fischio e si aggiorna.
 
Dai risultati come li leggo io emerge che qualcuno è in grado di discriminare delle differenze fra due amplificatori (sebbene siano stati riconosciuti in modo "rovescio"), che comunque sono sfumature e dettagli nell'ordine di qualche punto percentuale.

Poi sono "differenze", non il fatto che uno dei due suoni meglio o peggio .....

Per le persone meno "sensibili" si tratta di una differenza non statisticamente valida (in pratica il 50% o poco più, significa quasi a dare "a caso"), che correlata al costo delle elettroniche provate (con differenze anche 1:5 se ho colto ...) non rendono giustificabile questa differenza se non per tutti altri fattori rispetto a quello che "si sente" davero.

Quindi gli ampli suonano tutti uguali ? No
Le differenze sono appannaggio di tutti ? No
Le differenze sono macroscopiche ? No

Un amplificatore, quindi, incide sulla differenza di ascolto di una catena audio in modo "sostanziale" ? No

Io di mio la leggo così.
Ho il "rammarico" tecnico che non sia stato possibile mettere a confronto anche un mono Hypex da "quattro soldi" contro i "mostri sacri" dell'hi-fi ... Solo per avere un altro riscontro oggettivo.

Complimenti per lo sbattimento a Martino ed a tutti gli altri per la prova.
Credo che, comunque, tutti rimarranno arroccati sulle loro convinzioni preliminari al test, visto che la "strategia del pretesto" o della scusa (ambiente così così, brani non adeguati, resto della catena discutibile e bla bla bla) è insita nell'animo umano anche per tante altre cose. Sicuramente più importanti ed impattanti nella vita quotidiana di una marca/modello di amplificatore finale.

My two cents :)
 
Top