lotus 4.0 ha detto:
scusa:,cosa vuol dire se è collegato in analogico non c'entra?
Per quanto ne so, in analogico (RGBVH, Component, VGA, S-Video, Composito), il BtB passa sempre, se sul DVD ci sono segnali in quella zona ed a meno che non ci sia una fentezia di convertitore D/A sul player.
È con i collegamenti digitale che qualche DSP può tagliare, nel senso che non li considerare neanche quando ci sono, il BtB alzando a 16 la soglia del segnale che viene condiderato.
Il perché è qui sotto.
se si tara un sistema di riproduzione video per visualizzare il BTB, automaticamente il black 16 di riferimento risulterà non nero e la qualità dell'immagine alle basse luci inesorabilmente compromessa,qualsiasi sia la tecnologia usata crt,lcd,dlp,ecc....
Questo è vero.
Come ho scritto più sopra, il top sarebbere poter avere due calibrazioni memorizzabili e richiamabili a seconda che il sw contenga o meno segnali BtB.
Comunque la regola generale è che
il BtB non si dovrebbe vedere.
Come è già emerso, le zone 0-16 spesso contengono molti più disturbi che informazioni utili.
Se hai la possibilità di analizzare la famosa schermata THX vedrai che il fondo è una vera pocheria, neanche l'ombra nera del logo è di un nero uniforme e pulito.
Per questo la calibrazione THX dice di abbassare la luminosità del fondo per "perderlo" facendolo diventare nero.
La differenza è che THX indica in 7 (più o meno) il livello sotto al quale è meglio perdere il segnale mentre le specifiche CCIR601 dicono che già sotto il 16 è tutto spazzatura.
In realtà le specifiche CCIR601 sono molto più vecchie di quelle THX e con le moderne apparecchiature si possono avere segnali puliti anche sotto al 16.
Ma se per eliminare la luminosità del BtB in analogico si può ricorrere ai soli contolli di luminosità, in digitale (DVI, HDMI) si può semplicemente dire a qualche software di non considerare per niente i livelli sotto al 16, come da specifiche CCIR601.
Ma ormai molti produttori lasciano che la connessione digitale consideri tutta la banda o che sia l'utente a scegliere cosa far passare. Come nel caso del controllo "HDMI Normale o Potenziato" del mio TX200.
Bisogna però considerare che, almeno fino a pochi anni fa, per un produttore implementare una decodifica a soli 220 livelli significava un risparmio sulla potenza di calcolo necessaria e di coseguenza sui costi.
Per questo alcuni player economici avevano il problema del BtB tagliato sull'uscita digitale, vedi ad esempio il Samsung HD950.
Per finire, una buona calibrazione, secondo me, è quella preveda il BtB "passante" perchè ormai molti DVD contengono sfumature significative in quella zona, ma che elimini almeno i livelli più bassi di luminosità perché la compressione MPEG2, anche a 9 Mbps, non riesce a renderli bene.
Ciao.