[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Il Black Diamond Zero Edge è arrivato sabato con una persona di Plasmapan che me lo ha consegnato a casa.
Primo problema è stato insieme a lui portarlo al terzo piano,
le dimensioni non permettevano l'uso dell'ascensore e per le scale è stata una faticaccia (il BD peserà poco ma l'imballo ben fatto di SI pesa più del piombo, sullo scatolone c'è scritto 80Kg totale)
Tirato fuori dallo scatolone lo schermo abbiamo, io e moglie, preso le misure e fissato le staffe al muro (fornite con lo schermo)
Dopo un paio di ore dal suono del citofono era appeso ed era "enorme".
L'effetto è quello di una TV gigantesca,
non per niente nostra figlia di 6 anni ieri tornata dal weekend con i nonni come prima cosa ha detto "mamma che cosa è quella televisione gigante che c'è là..." :)

Le prime prove onestamente mi avevano un pelo sconfortato,
acceso il VPS (Sony HW50ES) e fatte le regolazioni di immagine mi sono focalizzato sugli hotspot e caspita, rispetto alle prove fatte da Francesco di Plasmapan, ne vedevo tanto, forse fin troppo...

Mi sono detto non fa niente, andiamo avanti...

Il nero è finalmente nero e il proiettore si può finalmente usare anche di giorno in un ambiente mediamente illuminato,
logicamente se apro tutte le finestre che sparano luce del sole sullo schermo l'immagine sbiadisce fino a sparire ma con un paio di finestre aperte su quattro l'immagine è ancora molto godibile.

L'uniformità laterale è eccellente se mi muovo nei vari posti del divano,
se mi sposto oltre i 45° perde molto ma siamo a livelli esagerati.
L'uniformità verticale è meno buona nel senso che tra la posizione seduto sul divano e alzato c'è una differenza ma dalla posizione di visione sul divano non noto evidenti diversità tra le varie porzioni dello schermo (devo ancora verificare meglio)

La cosa bella è che guardando un film, almeno per noi, gli hotspot scompaiono, non scompaiono veramente ma se non li andiamo a cercare non li notiamo più e l'immagine rimane sempre piacevole (ma questa è una condizione personale, penso che altre persone potrebbero non riuscire a non focalizzarsi sugli hotspot e a godersi il film)

Con il buio è uno spettacolo, le riflessioni si sono abbattute di tantissimo, la stanza è molto più scura,
i dettagli del film sono enfatizzati e, secondo me, la tridimensionalità (intesa come profondità) dell'immagine (in 2D) è aumentata di molto.
Avevo pensato di bardare il soffitto con del velluto nero ora non ho più bisogno (per la felicità di mia moglie)

Ho fatto una prova anche con il 3D (mia figlia ha subito voluto vedere Rapunzel) e, sempre secondo me, l'effetto è migliore che con lo schermo bianco 1.2 che avevamo in precedenza.

In definitiva costa tanto ma vale quanto si paga!!!

Saluti,
Max

P.S.
Volevo ringraziare Francesco di Plasmapan per la sua pazienza!
 
Ultima modifica:
Ciao complimenti per l' acquisto. Ti vorrei chiedere una cosa: riguardo agli hot spot , non è per caso che diminuendo la luminosità spariscono, o diciamo si notano molto meno?
 
ciao maxiena.
complienti anche da parte mia. anch'io avrei una domanda ci dai qualche informazione sulla tua installazione?
posizione del proiettore, distanza dallo schermo, distanza del punto di visione ...
 
invece io sarei interessato nel sapere la posizione in altezza del telo rispetto al vpr per capire se altre installazione soffrirebbero di sparkling
 
Allora,
la distanza VPR - schermo è di circa 330cm
Il VPR è su una mensola sopra al divano di conseguenza la distanza di visione è la stessa.
Lo schermo 16:9 96'' (215cm di larghezza, di più non ci stava, vedere fotografia) è a circa 110cm da terra
Il VPR è al livello del bordo superiore dello schermo e la testa di chi è seduto sul divano è circa 5/10 cm sotto il bordo inferiore dello schermo (non posso metterlo più in basso anche se sarebbe meglio)
Ho provato ad alzarmi e gli hotspot diminuiscono (non spariscono ma si spostano più in alto sull'immagine)
Ripeto che durante la visione di un film sia per me che per mia moglie gli hotspot spariscono e ci godiamo il film!!!

Questa è una veloce foto del soggiorno fatta con l'iphone: link
solo per farvi capire meglio, non guardate la qualità...

Notare che devo ancora togliere lo schermo avvolgibile della Sopar...
 
Ultima modifica:
Ti faccio i miei più sinceri auguri per il nuovo acquisto....complimenti!! Spero più in la di poter fare questo importante upgrade :-) Per curiosità che dimensioni hai ? e rispetto al TV Samsung in firma come reputi la qualità visiva? Grazie Daniele
 
@Deimos7777: mentre scrivevi il tuo mess stavo editando il mio con le misure 96'' 215 larghezza (di più non ci sta)
Paragonato al samsung, a parte che la TV 55'' ora sembra un francobollo, sarà forse l'effetto della dimensione ma per me si vede meglio sul VPR+BD!!!
 
Ultima modifica:
Complimenti Maxiena per l'acquisto.
hai le mie stesse distanze e dimensioni anzi 4 pollici in più dato che il tuo non ha cornice mentre il mio si. E' un peccato che tu non possa abbassare lo schermo perchè avresti un ulteriore e significativo miglioramento. Il mio è a 40 cm da terra e l'immersione nell'immagine è notevole.
 
@Maxiena: anche io ho il tuo stesso proiettore ed in effetti ero curioso di sapere come funzionava in accoppiata al BD.
Ero andato da Francesco a vedere la sua installazione ed in effetti ero rimasto molto colpito. Visto che il nostro Sony ha luminosità molto elevata, e il BD è un 96", hai tenuto la lampada al massimo con l' iris dinamico oppure hai abbassato un po'?
 
Vorrei acquistare questo schermo entro Natale...per fare il salto di qualità...ma non riesco a contattare nessuno di Plasmapan..dove posso acquistarlo ? HCS?
 
Ieri ospite dell'amico P.L. ho verificato che il black diamond 4k da il meglio di se in ambiente living ed in particolare in condizione di luci accese...li la differenza con un classico schermo in PVC è imbarazzante. Completamente diverso è il quadro in ambiente totalmente oscurato e dedicato...qui le differenze si assottigliano molto...non significa che non ci siano, ma secondo me non tali da giustificare i 2500 euro...come ultima osservazione, l'effetto sparkling è appena percepibile...non lo avevo mai visto quindi non sapevo di cosa si trattasse...mi è stato fatto notare in una particolare scena di un film molto luminoso.Ho letto di molti che si lamentavano...nel mio caso non è per nulla fastidioso ed è un "difetto" che sparisce rapidamente solo spostandosi di pochi cm sul divano, tanto per capire. Inoltre dopo aver provato a contattare plasmapan in tutti i modi, telefono, mail e pm nel forum non ho ricevuto alcuna risposta. Quindi deducendo che non me lo voglio vendere ( ahaha ) resterò felicemente soddisfatto con il mio screeline. The End
 
Ultima modifica:
Non entro nel merito dell'aspetto economico, per essere un telo costa...

Non sono d'accordo invece con l'affermazione che in ambiente dedicato e trattato non farebbe tutta questa differenza rispetto ad un telo "normale".

Vedere un film nella quasi totale oscurità, come se si stesse guardando un plasma gigante, per me è impagabile, ti dà un coinvolgimento totale.

Io nella mia installazione, intravedo i diffusori nelle scene più chiare mentre nelle scene più buie non vedo niente, solo le immagini...

Ah, non credo che plasmapan non te lo voglia vendere, magari sono ancora in ferie essendo agosto...;)
 
Ah, non credo che plasmapan non te lo voglia vendere, magari sono ancora in ferie essendo agosto...;)

Si ma infatti ho messo la risata malefica tra parentesi.. :D
Io nella mia installazione, intravedo i diffusori nelle scene più chiare mentre nelle scene più buie non vedo niente, solo le immagini...
Io ad esempio questa cosa non sono riuscito a vederla...mi aspettavo fosse cosi invece no..
 
Ma la stanza in cui lo hai visionato è trattata?

Perché io ho una stanza completamente buia e trattata con velluto nero, quindi forse dipende anche da quello....il discorso è che a parità di condizioni (quindi stanza completamente buia e trattata per le riflessioni) ho visto installazioni con schermo bianco che sembravano illuminate quasi a giorno durante la proiezione
 
no la stanza dove ho visto il BD4k non era trattata...con luci accese si vedeva benissimo..(raffrontato ad installazioni a luci accese ), a luci spente mi aspettavo qualcosa di diverso....la prova dei titoli di coda..non mi ha convinto del tutto...la differenza ripeto c'è con lo schermo in pvc ma non tale da giustificare l'esborso. a tal punto la variabile è il diverso ambiente...living nel suo caso, dedicato nel mio..
 
Top