Il Black Diamond Zero Edge è arrivato sabato con una persona di Plasmapan che me lo ha consegnato a casa.
Primo problema è stato insieme a lui portarlo al terzo piano,
le dimensioni non permettevano l'uso dell'ascensore e per le scale è stata una faticaccia (il BD peserà poco ma l'imballo ben fatto di SI pesa più del piombo, sullo scatolone c'è scritto 80Kg totale)
Tirato fuori dallo scatolone lo schermo abbiamo, io e moglie, preso le misure e fissato le staffe al muro (fornite con lo schermo)
Dopo un paio di ore dal suono del citofono era appeso ed era "enorme".
L'effetto è quello di una TV gigantesca,
non per niente nostra figlia di 6 anni ieri tornata dal weekend con i nonni come prima cosa ha detto "mamma che cosa è quella televisione gigante che c'è là..."
Le prime prove onestamente mi avevano un pelo sconfortato,
acceso il VPS (Sony HW50ES) e fatte le regolazioni di immagine mi sono focalizzato sugli hotspot e caspita, rispetto alle prove fatte da Francesco di Plasmapan, ne vedevo tanto, forse fin troppo...
Mi sono detto non fa niente, andiamo avanti...
Il nero è finalmente nero e il proiettore si può finalmente usare anche di giorno in un ambiente mediamente illuminato,
logicamente se apro tutte le finestre che sparano luce del sole sullo schermo l'immagine sbiadisce fino a sparire ma con un paio di finestre aperte su quattro l'immagine è ancora molto godibile.
L'uniformità laterale è eccellente se mi muovo nei vari posti del divano,
se mi sposto oltre i 45° perde molto ma siamo a livelli esagerati.
L'uniformità verticale è meno buona nel senso che tra la posizione seduto sul divano e alzato c'è una differenza ma dalla posizione di visione sul divano non noto evidenti diversità tra le varie porzioni dello schermo (devo ancora verificare meglio)
La cosa bella è che guardando un film, almeno per noi, gli hotspot scompaiono, non scompaiono veramente ma se non li andiamo a cercare non li notiamo più e l'immagine rimane sempre piacevole (ma questa è una condizione personale, penso che altre persone potrebbero non riuscire a non focalizzarsi sugli hotspot e a godersi il film)
Con il buio è uno spettacolo, le riflessioni si sono abbattute di tantissimo, la stanza è molto più scura,
i dettagli del film sono enfatizzati e, secondo me, la tridimensionalità (intesa come profondità) dell'immagine (in 2D) è aumentata di molto.
Avevo pensato di bardare il soffitto con del velluto nero ora non ho più bisogno (per la felicità di mia moglie)
Ho fatto una prova anche con il 3D (mia figlia ha subito voluto vedere Rapunzel) e, sempre secondo me, l'effetto è migliore che con lo schermo bianco 1.2 che avevamo in precedenza.
In definitiva costa tanto ma vale quanto si paga!!!
Saluti,
Max
P.S.
Volevo ringraziare Francesco di Plasmapan per la sua pazienza!