[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Allora, ragazzuoli, eccomi qui con la mia attesissima (!) review sullo schermo BD II 3rd gen 4K (e chi più ne ha…).

Per dovere di cronaca, premetto che sto aspettando da Plasmapan un telo sostitutivo poiché c’è stato un ulteriore piccolo problema nel primo che mi è stato spedito. Ma, per correttezza, devo evidenziare il comportamento sino ad ora ineccepibile che è stato tenuto nella fase post vendita. Niente da dire, per quel che sto vedendo, da questo punto di vista potete stare sereni….

Arriviamo al mitologico telo:
bilancio complessivo ASSOLUTAMENTE POSITIVO, con i limiti che già conoscete.

Alcuni di Voi hanno sin qui sviscerato la questione in maniera tale che, col senno di poi, trovo tali analisi del tutto corrette ed equilibrate. Per cui non dirò nulla di nuovo per molti di Voi, ma, quantomeno, avrete un’ulteriore esperienza.

La mia situazione:
proietto da 4m di distanza con un TW9000 posizionato a soffitto capovolto con ottica poco sopra la cornice superiore e contro un telo di 2.5m di base, in formato 16:9.
Il tutto in ambiente living con la sola parete di proiezione dipinta di rosso porpora, pareti laterali e soffitto bianchi, pavimento marmo bianco con tappeto rosso scuro che arriva a 0,8m dal telo. Gain 0.8.

Ora, quello che, in una condizione come la mia, accade all’immagine, è qualcosa che soltanto chi ha visto il prima (disastroso) ed il dopo (pazzesco) può capire.

Col telo Adeo bianco l’immagine era assolutamente slavata, contorni poco definiti… Le scene luminose affogavano nella panna… zero tridimensionalità. Quelle notturne affogavano i neri. Alcuni film (The Descent) erano inguardabili….
Ero sempre lì a chiedermi se non fosse il caso di rinunciare alle dimensioni e prendermi un bel TV da 60 pollici (un francobollo, ovviamente..).

Con il BD le cose sono enormemente cambiate. Ora capisco cosa intende chi dice “pare una TV gigante”… e non solo da spenta..!
Moglie, padre, amici…tutti mi chiedono come abbia fatto.
Colori saturi, contorni razor, microdettaglio, tridimensionalità (davvero rende quasi superfluo il 3D)… il quadro complessivo è alle stelle. Per quanto riguarda questi punti di forza, sarete messi meglio della maggior parte delle installazioni che vedrete agli shoot outs… e questo anche se siete in un ambiente living.
La stanza rimane molto in ombra, laddove prima veniva illuminata a giorno. Stimo un 70% buono di abbattimento delle luci diffuse in giro dal telo.
Con una luce accesa, in posizione ovviamente defilata, la visione rimane iper-godibile, e cmq molto più godibile di quanto fosse prima col telo bianco e tutte le luci spente!!
Trasmissioni in HD come Top Gear vi faranno sentire assieme al pubblico, in uno spazio davvero profondo e dettagliato… Corse di F1 sulla Rai HD vi faranno sentire dei privilegiati… film “neri” come Underworld oppure le famose scene “volanti” di Blade Runner saranno zucchero per gli occhi. Ma anche e soprattutto i colori…. quei colori.. dio mio che belli rispetto a prima: brillanti, saturi.. vivi.
Il mio nero è più nero di quello che ho visto fino ad ora in giro con vpr migliori del mio ma su schermi bianchi, anche se in sale completamente trattate.
Questo è tutto vero e vale assolutamente l’acquisto.

Ora le problematiche note.

Capitolo sparkling: lo sparkling c’è.E si vede. Non solo al centro ma in maniera a volte un poco diffusa. A me da fastidio.
Però bisogna dire che il mio vpr è una torcia e già ora con 200 ore sulla schiena il fenomeno si è molto ridotto. Sono convinto che con un JVC (o un Vango che ho visto da Muriglio) oppure con una lampada più datata, la cosa diverrebbe davvero una pippa per maniaci.
Ma ora c’è e si vede.

Angolo di visione: più che sufficiente per una visione da postazioni “normali”.

Uniformità: non eccezionale, ma durante la visione di un film non ci farete caso, visto il quadro complessivamente pazzesco che avrete davanti.

Morale: confermo che nessun upgrade di un vpr in ambiente living vi darà MAI quello (nemmeno lontanamente) che vi da un BD 4K (io la differenza in termini di sparkling tra 4K e precedenti l’ho vista, per la cronaca).
In ambiente trattato, imho, ne vale la pena solo con vpr poco luminosi (JVC su tutti) e quindi senza ambizioni differenti (3D). A quel punto il poco sparkling quasi sparisce e l’immagine dovrebbe comunque guadagnarne nettamente.
Ma , secondo me,“la morte sua” è in sala da pranzo…
Capisco che il prezzo parrebbe rivolto ad un target più da “bat cave” che da compromessi…
Ma la verità è che sta al produttore convincere anche questo secondo (a mio avviso principale) target che… se ha dedicato una parete al cinema.. se ci ha fatto un impianto audio tutto attorno… se ci ha fatto una catena audio video appena discreta… allora SI’, ne vale già la pena. Eccome. Altrimenti avrà fatto tutto per nulla, per godersi solo in piccola parte la videoproiezione casalinga… e forse i soldi che ha “buttato” saranno ben di più.

Per chi proprio non sopporta lo sparkling (vero HUNTER? ), allora meglio lasciar perdere.
Io credo che sia un limite insito nel concetto di “alto contrasto” e preferisco un difetto in alcune zone ed in alcune scene (dentro un quadro favoloso) piuttosto che uno schifo diffuso col solo pregio dell’uniformità.
Una cacca uniforme è sempre una cacca. Anzi, tanta cacca.

A disposizione.

:)
 
nel mio caso il vpr sta a 450 dal telo, punto di visione a 350, schermo 2,50 16:9
da occhi a bordo inferiore utile schermo ho 15 cm, 70 da terra circa..per piazzare il vpr mi pare di capire che basterebbe riportare questi 15 cm dal bordo utile della cornice superiore a scendere e li fisso il vpr, è la soluzione ideale?
chiedo questo perchè con la formula di Cetto mi salta fuori che il vpr andrebbe piazzato in altezza a metà cornice superiore...
 
ottima rece hercules76!

hai sostanzialmente confermato quello che penso su questi mitici teli!!

vantaggi +90%
-difetti -10 %

sono da prendere al volo, purtroppo un maniaco come me non può e si perde tutti i vantaggi:(

però sto aspettando al varco una versione nuova senza sparkling!!!! prima o poi uscirààààà!!!!!
 
Grazie Hunter! :)

Ti capisco, ma io mi chiederei se davvero sia viva in me la passione per il cinema o se non sia diventata un trip tecnologico...

Te lo dico perché, guarda caso, nei film nuovi per me in prima visione lo sparkling non lo noto quasi mai... :D
 
hai ragione, hai centrato il punto!

tu sei appassionato di cinema, io di videogame! il cinema è solo con gli amici altrimenti ci picchiamo per il joystick e per le pollastre, che incantate dallo schermo si concedono:oink: ben prima della fine del film a volte!

da solo non guardo più di 5 film all'anno.. e in quei 5 film giocherei a cercare lo sparkling!

ehhhhh questi maniaci!!:p
 
Prova le schermate bianco faro negli occhi di assassins creed e poi mi dici se non lo vedi!
Calcola che son talmente biancosparate che si vede un accenno minimo di sparkling anche su teli non bd :eekk:
 
Henrys non riesci a fare delle prove così lo vedi di persona.
Il mio vpr è qualche cm sotto al bordo superiore e gli occhi qualche cm sopra il bordo inferiore, ma anche spostando un po la testa non riscontro differenze enormi
E poi non si può mica stare immobili per 2 ore tutte le volte ;)
 
Scusa henry si ti rispondo solo ora, ma io non mi trovo nella formula di cetto...

Cambiando l'altezza del vpr cambia solo la posizione della zona di sparkling ma la sua estensione è sempre la stessa....
 
Ultima modifica:
montato oggi il vpr...lente posta qualche cm sotto al filo della cornice superiore..luminosità uniforme, sparkling assente...
punto di visione una decina di cm sopra al bordo inferiore..
 
nel mio caso il vpr sta a 450 dal telo, punto di visione a 350, schermo 2,50 16:9
da occhi a bordo inferiore utile schermo ho 15 cm, 70 da terra circa..per piazzare il vpr mi pare di capire che basterebbe riportare questi 15 cm dal bordo utile della cornice superiore a scendere e li fisso il vpr, è la soluzione ideale?
[CUT]

Allora, hai un 16:9, 250 di base con altezza 141 +12(cornice) di 153 cm e quindi base inferiore a 85 cm da terra (70+15), base superiore a 238 cm e centroschermo a 160 cm da terra.
Quindi, secondo la mia formula, l' altezza ideale del vpr è:
(160*(450+350) - (450*70))/350 = (160*800 - 450*70)/350 = (128.000 - 31500)/350 = 276 cm (circa)
Ossia ben 37-38 cm sopra il bordo superiore dello schermo
Se l' ottica del vpr fosse stata esattamente sopra la tua testa allora si, bastava metterlo 15 cm sopra il bordo superiore dell' immagine (la stessa differenza tra bordo inferiore del bd2 e la tua testa) ma visto che così non è gli angoli cambiano ;)
 
Ultima modifica:
Io non riesco a capire.... A me tutte le soluzioni, dal punto di vista dello sparkling, mi paiono (anche concettualmente)uguali.... Aiutami cetto!

La mia formula vale prinipalmente per la migliore uniformità possibile con questi schermi, sebbene mi sembra che dia un risultato ottimale anche per lo sparkling e per gli HOTSPOT che ora non ho più e che invece avevo nella mia primissima installazione a mezza altezza del vpr.
 
hai ragione, hai centrato il punto!

tu sei appassionato di cinema, io di videogame! il cinema è solo con gli amici altrimenti ci picchiamo per il joystick e per le pollastre, che incantate dallo schermo si concedono:oink: ben prima della fine del film a volte!

da solo non guardo più di 5 film all'anno.. e in quei 5 film giocherei a cercare lo spa..........[CUT]

ma sei appassionato di videogame ed hai scelto jvc rispetto a sony? strano....
 
ercules ha detto:
Il mio nero è più nero di quello che ho visto fino ad ora in giro con vpr migliori del mio ma su schermi bianchi, anche se in sale completamente trattate.

Volevo quotare questo passaggio : ho partecipato all' ultimo shootout nella batcave hcs di Milano e devo dire che anch'io nel mio salotto fatto di muri bianchi, specchi e mobili laccati bianchi, grazie appunto al bd2 ho un nero intrascena di gran lunga superiore a quello di tutti i proiettori mostrati (VW1000 e rs66 compresi).
 
Top