• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Comunque questo parametro del del gain viene ormai usato a sproposito creando molta confusione. In origine era nato per indicare in modo conciso il MODO in cui uno schermo BIANCO riflette la luce.
Cioè

Diffusione perfettamente lambertiana: gain = 1

Diffusione più o meno concentrata verso lo spettatore: gain > 1 (c'è meno luce verso le pareti e i muri, e più luce riflessa perpendicolarmente)

Ora questi benedetti "schermi attivi" sono tutti oggetti che tecnicamente hanno un gain maggiore o molto maggiore di 1, tutti! Solo che non sono bianchi, e quindi è come se il gain (>1) dovesse essere moltiplicato grosso modo per un coefficiente che rappresenta quanto scuro(grigio) è lo schemo. Il numero finale che nel caso del BD2 è o 1.4 o 0.8, è il risultato di questa moltiplicazione e, a rigore, dovrebbe chiamarsi diversamente, e non gain; sennò poi non ci si capisce un tubo!

Ad esempio , il vecchio classico schermo grigio è di solito gain 1 (o al massimo 1.2) che moltiplicato per il livello di grigio, porta a diciamo 0.8
Il BD sarà un gain diciamo 2.5 che però moltiplicato per il livello di grigio molto scuro, diciamo 0.3 del bianco, lo porta al fatidico 0.8. Capite però che questi due ipotetici schermi (numeri sparati a caso) hanno lo stesso gain ma un comportamento completamente diverso!

Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:

Ni :D

perchè se per "attivo" intendi alimentato, certamente si.

Se invece per "attivo" intendi che è in grado di modificare la risposta ad uno stimolo a differenza di altri che invece "subiscono" e basta lo stimolo stesso, no.

ma poi non credo che interessino a nessuno queste digressioni sulla semantica, non volevo essere criticone quando ti ho scritto quella frase stamane. Sorry se te la sei presa.

Schermo curvato

Qualcuno dei forumers tra quelli che l'hanno preso 21:9 (soprattutto nelle misure intorno ai 3 metri :eek: ) ha ipotizzato di acquistarlo curvato anche se non in possesso di lente anamorfica?
Grazie delle info.
Fra

L' unico modo per dover utilizzare uno schermo curvo è avere una lente anamorfica non "top" oppure usare un CRT. A proposito è stata mai provato quest'' ultima accoppiata?

Qualche nuova sul rilascio dei BD motorizzati? Dobbiamo aspettare o rinunciare:cry: e orientarci su altro?

Gianluca se ci sei batti un colpo!

Actarusfleed ha detto:
... Ma non eri forse tu ad avere come me il muro irregolare in scaglia carsica o giù di li??Acta
Www.homecinemareport.it

Ti ricordi bene, Acta, ma il fatto è che ho una risega sul muro proprio nel mezzo (tipo semi pilastro che sporge di almeno 30 cm) , che mi costringerebbe a posizionare lo schermo decentrato rispetto ai punti di visione, con il motorizzato invece mi basterebbe spostarmi più in avanti e potrei mettere lo schermo proprio a centro parete.

contestualizzazione Black Diamond

Ciao Joseph,
intanto mi complimento x la tua determinazione ad inseguire la tecnologia SI ... ;)

Volevo chiederti:
-il pilastro di cui mi parlavi è portante?

Poi .... potresti mandarmi qualche scatto di quella parete e delle pareti adiancenti?

avrei un idea ma prima di parlartene voglio capire se è realizzabile nel tuo ambiente.

Si tratta di una soluzione vista in una showroom di un amico ....

acta
www.homecinemareport.it

Samuele ma ti e' poi arrivato sto' benedetto telo??? sarei molto curioso di vederlo per capire veramente quello che puo' fare...

penso che se esce come previsto una versione avvolgibile sia un mio prossimo acquisto,visto la mia sala non trattata forse piu' importante di un futuro cambio di VPR

Concordo, in una sala non particolarmente trattata fa la differenza anche se , quello avvolgibile, dovranno perforza ammorbidirlo, togliendo qualcosa.......duro così la vedo molto tosta farlo avvolgibile!!!

Vagando per la rete ho trovato schermi con tela grigia "ad alto contrasto" (Screenline) che costano intorno ai 370 euro spediti....a parità di dimensione il BD costa 1700 euro...in un ambiente totalmente oscurato, ha senso pensare di spendere questi soldi in più?

Altra domanda: qual é la vita media di un telo a cornice? Parlo in termini di usura, perché la saletta non cambierà mai quindi la dimensione sarà definitiva. Non ci sono fumatori in casa.

Grazie dei pareri

Ultima modifica:
Siete totalmente fuori tema.
Comunque la tela grigia è solamente un pvc grigio anzichè bianco e non è neanche parende con i teli tipo Black Diamond che sono un sandwitch formato da fogli di materiali diversi. La dicitura alto contrasto poi non ha nessuna correlazione con il risultato effettivo. Su questi teli grigi ci sono già altre discussioni.