• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Perfetto .......sono io che sono stato un po' "contorto" all'inizio :D
Cmq la mia idea e' di farmi un 133" 21:9 da circa 3,8 mt
 
Steven ha detto:
di farmi un 133" 21:9 da circa 3,8 mt
non ho capito sei a 3,8m di distanza?
be' direi che sui BD trovi misure fino a 3,30m in 21/9 sufficienti direi a renderti il 16/9 gradevole,in quanto ti verrebbe 2,50m di base con h 140.

da quella distanza direi che non e' male,no?
 
No xche' 3,30 mt in 21:9 non ci sta' sulla parete.
Un ipotetico 16.9 da 3mt ci starebbe eccome.....quindi mi dovro' "accontentare" :)
Si da 3,8mt circa sara' la visione "full immersion" su schermo 21:9 ,come da specifiche :)
 
Steven, ma se la visione e' a 3,80 mt, non ti sembra un po' troppo grande lo schermo?
non vorrei che da cosi' vicino il telo mostrasse anche quello che non vuoi vedere!:eek: :(
 
No la distanza di visione "full immersion" su uno schermo in 21/9 di solito e' 1.2 volte la base ,quindi su 311 cm di schermo ,stai a 3,80 circa ;)
 
credo che abbiate ragione entrambi,in quanto la cosa e' molto soggettiva.

c'e chi al cinema si mette in prima fila e chi non ci starebbe neanche sotto tortura,idem per chi si siede solo in fondo alla sala.

inutile dire che probabilmente,sempre per via di avere un criterio,la posizione ideale forse e' a centro sala.

la distanza tra seduta e schermo ha dei parametri di riferimento,ma poi c'e il gusto personale,visto che piu allarghi e piu l'immagine diventa spettacolare ma meno qualitativa e viceversa.

dipende dalle priorita' di ognuno ma io credo che come sempre,la via giusta stia nel mezzo.

nel caso di steven 3.11m di base da 3,8 m di distanza mi pare veramente vicino al limite, ma ancora gradevole senza scadere nel non senso.imho

andando oltre forse,l'effetto ottenuto sarebbe stato quello di vedere una partita di tennis piu che un film,che per quanto sia uno sport piacevole da seguire,alla lunga puo stancare,sopratutto se si siede nella posizione dell'arbitro .;)
 
Samuele, la mia era una domanda, senza malizia, ci conosciamo ormai tutti e siamo tutti sulla stessa carrozza, ovvero cerchiamo di migliorare il nostro impianto (il tuo è molto difficile:eek: !!!!)e, soprattutto, sulla base di nostre esperienze, cerchiamo di aiutare gli altri a migliorare il loro, considerando il telo BD in oggetto, che non vorrei, a quella distanza con quella grandezza e, soprattutto larghezza, facesse vedere l'effetto ombra ai bordi tutto quì, ma questo forse è meglio chiederlo a Gianluca Vignini.
 
Ultima modifica:
infatti il BD e' sicuramente piu critico sull'installazione.
hai proprio ragione.
un rapporto molto tirato,in pratica,molta larghezza di schermo e poca distanza di visione dallo stesso possono sicuramente procurare il problema ai lati che dici.
quale sia il limite raggiungibile non lo so.
bisognerebbe provare,ma credo che ad esempio su un rapporto 1.1 sia avvertibile,ma in tal caso avresti problemi anche di torcicollo,quindi tra i 2 problemi non so quale sia il piu preponderante.
 
io invece mi faccio un altra domanda. Ma per illuminare uno schermo da 3,8metri che proiettore ci vuole? Non credo ad es. che i ns. vpr riescono bene in questo scopo. Penso che a 3 metri è game over, dopo, credo che vada troppo in difficoltà. Sarei curioso di sapere. Ad esempio Samuele che già supera i 3 metri col suo 990 potrebbe dirci qualcosina in +, anche sulla possibilità di spingere la macchina oltre i 3 metri e mezzo .
Grazie
 
con il planar che e' meno luminoso del 990 in lampada alta su 3.05 con telo a gain 1.0 ho 35 cd/m2 a macchina tarata,posso garantire che di luminosita' c'e ne fin troppa.
il BD lo usero solo con il 990 ,appena mi arriva il BD che e' 3.30 m di base ma a guadagno 0.8 vi comunico l'esito,non dovrei scendere sotto le 30 cd/m2 a vpr tarato,almeno me lo auguro.

credo che il limite del mio vpr sia dai 3,5 m in su,per lo meno in ambiente totalmente trattato sulle riflessioni.
 
Steven ha detto:
No la distanza di visione "full immersion" su uno schermo in 21/9 di solito e' 1.2 volte la base ,quindi su 311 cm di schermo ,stai a 3,80 circa ;)
Mi sembra un po estremo come calcolo...io che vedo da 6,50mt dovrei fare uno schermo di 5.40mt???:eek:
Da quale fonte questa tabella schermo - distanza?
 
Tu che hai piu' o meno la stessa distanza hai provato col 990 a proiettare zoomando oltre i 3,5 mt in 21:9 per testare la luminosita'?magari in lampada high?
 
si ma gia da 3,40 di base comincio a notare una leggere perdita di dinamica che comincia a infastidirmi.
in realta' di luce c'e ne ancora a sufficienza per andare oltre e mantenere una visione soddisfacente ,ma la qualita' e la compatezza dell'immagine comincia a decadere per i miei gusti.

per me il limite max tra dimensione e qualita' e' 3.30 con questo vpr,ma credo non solo con questo.
credo che avvicinandosi ai 4m di base e andando oltre ,la scelta di un dlp top di gamma sia sempre piu' obbligatoria.
 
Ultima modifica:
Wow, novità interessanti :)
Sarei molto curioso di vedere il modello 2.7, magari con base di 3.5 metri, visto che sembra che presto sarà possibile andare oltre i limiti attuali (*Coming Soon ~ Micro-Seamed Black Diamond Venue: Unlimited (custom))
 
Top