• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Ciao Steven, forse ti puo' aiutare Gianluca in questo, forse sono io che mi sono fatto trasportare, sta di fatto che Avatar 3 D, fatto tra l' altro benissimo, se provavo prima a mettere e levare gli occhialini notavo un abbattimento della luminosita' e soprattutto uno stravolgimento dei colori tipo il bianco, con il telo non vi sono piu' queste problematiche, poi come e cosa sinceramente non lo so, ma e' la verita' , calcola che con la play 3 mi sono talmente emozionato che pensavo fosse un enorme televisore acceso, per quanto e' aumentato il dettaglio e i colori, poi ti ripeto sono mie considerazioni soggettive,ma non avrei interesse a dire il contrario, io sono il tipo che se andava male dicevo non compratelo!!!
Poi considerate che io ho anche il radiance che influisce molto, anche se il tutto ancora non e' stato tarato, immagino che Gianluca , con i suoi magnifici strumenti professionali, metterà ancora più' "ordine" nella mia catena video.
 
Ho appena ricevuto il 113 BD 0.8. MAMMA CHE BESTIA!! Pensare che volevo montarlo da solo ... :rolleyes:
Mi aspetta un duro lavoro, speriamo di non fare casini.
 
Steven,

e' la percezione della luce che cambia con il BLACK DIAMOND! Dino ha la chiara percezione di un 3D piu' luminoso. Tu che sei un esperto audio puoi capire : hai un impianto audio con poca dinamica, suono piatto, volume "10", poi passi ad un impianto con volume lievemente piu' basso ma suono dinamico, vivo, realistico, di alta qualita' : hai la sensazione che si senta anche piu' forte! Con il BD la questione e' identica.

Ma quello che bisogna spiegare e' che il BD non "crea" niente, ma semplicemente preserva la qualita' video espressa dal proiettore. Tutto qui. Niente misteri!

Gianluca
 
@ Plasmapan

Si conoscono già le misure disponibili per il BD motorizzato?
Si potrà visionare? Sto facendo il conto alla rovescia...:p
 
quoto Gianluca, ho usato impropriamente "piu' luminoso", scusatemi ora mi spiego meglio:
il vantaggio in termini di dettaglio, profondità dell'immagine e soprattutto dei colori, fa si che sembri più luminoso di prima (anche se in realtà, essendo il mio 0,8 penso non lo sia)......scusate non sono un tecnico e spero di essermi fatto capire.
Comunque l'incremento che apporta con il mio vpr è fuori dubbio.
 
@ Dinoloia

Hai un ambiente living o trattato?
L'abbattimento delle riflessioni nell'ambiente è evidente?
Col mio telo white gain 1.2 nelle scene luminose il salone (pareti bianche soffitto bianco) mi si illumina a giorno...:cry:
 
Joseph :

le misure del Black Diamond GEN3 motorizzato saranno identiche a quelle del fisso in termini di area visibile. Ovviamente il cassonetto occupera' il suo spazio. Abbiamo gia' disponibile uno schema del 100" motorizzato (222 x 125cm utili). Che misura ti interessa?

Gianluca
 
josephdan
La mia sala HT e' lunga 8,50 metri e larga 4,60 con il muro di proiezione fatto a quarzite materiale scuro, ma non scurissimo, il resto delle pareti sono bianche (:cry: mia moglie!), il pavimento in parquet doussiè e il soffitto anch'esso è in legno (noce scuro), ma non fa testo è alto più di 7 metri, 2 metri dietro al divano (che dista 4 metri dallo schermo) su un lato inizia l'unica portafinestra della sala ma è grande,circa 6 mq, la dislocazione di questa portafinestra fa si' comunque che dove proietto non ci sia molta luce, prima pero', durante il giorno, ero costretto a cuiderla per usare correttamente il proiettore, ora non più!!! :D :) :D
Chiaramente le riflessioni non esistono più, ma questo si sapeva già con la serie precedente, penso.
 
Ultima modifica:
Sto proiettando in questo momento town e, incredibile,ma vero, la luce si ferma esattamente dove finisce l' immagine, ovvero dopo il nero continua ed e' tutto nero uguale, non ci sono riflessi di luce, zero.Veramente spettacolare, aspettiamo anche la recensione di lokutus, in questo momento dovrebbe stare a provarlo.
 
Non voglio creare invidia credimi, voglio solo cercare di non far buttare soldi inutili x prodotti scadenti ad appassionati come me.
 
Ok, grazie...speravo che con la 3 gen si fossero spinti oltre con le dimensioni!
Ma c'e' un preciso motivo nella scelta di non realizzare basi oltre i 3.30 per questo tipo di schermi?
Altre aziende li producono o e' proprio sconsigliato il grigio alto contrasto per dimensioni extra large?
 
Sto provando il BD, purtroppo per vari impegni non ho potuto ancora dedicare molto tempo ma le prime impressioni rispecchiano quanto detto sino ad ora.

Alla prima accensione si rimane a bocca aperta (spalancata):
- Colori
- Bianco
- e soprattutto NERO
subiscono un boost incredibile, sempre rimanendo estremamente naturali e godibili.
Il livello del nero che raggiunge il Jvc con questo telo è assolutamente impensabile: non credevo fosse possibile spingersi così "oltre" conservando dettaglio massimo e visibilità totale nei mezzi toni. I riflessi ambientali sono quasi azzerati: durante la visione di un film è, ad esempio, difficilissimo "vedere" le proprie mani e un telecomando non retroilluminato è impossibile da usare perchè oltre all'immagine proiettata non si vede assolutamente NULLA nella sala:eek: .
Sembra veramente un gigantesco plasma appeso al muro.

Ho fatto attenzione ad eventuali "difetti": nessunissimo effetto "hot spot" (e di questo ne ero sicuro); invece con bianchi particolarmente bruciati e agressivi (da film, non da taratura errata) a seconda dell'angolo di visione è possibile notare il cd effetto "sparkling". In pratica è come se su una porzione molto ristretta dell'immagine bianca (ad esempio il centro di un lampo) ci fosse un lieve strato di porporina (quella che le donne usano per truccarsi e che a volte ci rimane appiccicata sul viso se le baciamo :) ). E' un qualcosa che devi andare a cercare, non è immediatamente visibile e se non lo sai e non lo cerchi è quasi certo che non lo noterai. Ad ogni modo non mi sembra affatto un problema: è talmente lieve e sporadico che tutto il resto compensa abbondantemente questo "side-effect".

Ancora non ho visto un film completo e non ho calibrato (quasi) nulla spero di dedicarmici nel fine settimana e riportare impressioni più precise.
per il momento è senza dubbio il miglior acquisto che ho fatto in ambito Home Theater da anni.
 
@ Plasmapan

Avresti una foto della versione avvolgibile da postare?
Sarà tensionato?
Sarà possibile avere fino 50cm di extra drop?
E' possibile che si rovini col tempo coi ripetuti avvolgimenti?

Troppe domande? :D
 
certo c viene proprio gola !!
posso chiederti se questi risultati li hai ottenuti in un ambiente living, trattato ?! o in un ambiente dedicato trattato già per le riflessioni ambientali ?
 
Top