Ieri sera sono stato dal gentilissimo Actarus a vedere questo prodigioso schermo. Ha confermato le mie aspettative, un prodotto davvero notevole!
Come faccia quel che fa non lo so e non mi interessa. Fatto sta che sia la visione a luci accese che quella a luci spente (e ambiente controllato al 99%) hanno rivelato delle capacità superbe in questo schermo.
A luci accese sembra un plasma gigante. Anzi meglio perché non ha l'effetto negativo del vetro. di protezione. Chiaramente su una schermata di test monocromatica un pochino di alone della luce che arriva di lato si nota ancora, ma in modo molto ridotto, talmente ridotto che una volta che le immagini iniziano a fluire non si nota più, se non quando quella parte dello schermo presenta una parte perticolarmente scura della scena (ma anche lì, con un fermo immagine si nota, con una scena in movimento non ci si fa praticamente caso). Rispetto ad uno schermo tradizionale è tutto un altro pianeta a luci accese, nulla di minimamente paragonabile con quanto da me visto fin'ora.
A luci spente fa cadere la mascella

Dona una tridimensionalità all'immagine che è pazzesca. non aggiunge grana all'immagine, rimane pulitissima, anzi, la qualità generale della tela mi sembra davvero ottima.
E' vero che rispetto ad un telo normale ha la facoltà di evitare che i pixel si "sporchino" a vicenda. Che si voglia attribuire questo a mirabolanti effetti di "trattenitmento della luce" o ad una più "semplice" "definizione" strutturale della tela a me poco importa, ma l'effetto era ben visibile in una comparazione con un telo normale. Su un volto in penombra radente si passa da un innaturale bagno di sudore (telo convenszionale) ad una squisita illuminazione minuta delle sporgenti del volto. Un cielo stellato fa venire in mente quelli che solo i CRT sapevano riprodurre. Nero totale e puntino. Non nero totale e puntino con minialone intorno.
Prova con bande nere: strepitosa. Si, se ci si concentra proprio suquelle si riescono ancora a scorgere. Ma ci vuole proprio impegno, sono sufficientemente simili al nero da non distrarre affatto dalla visione.
Risposte ai vari dubbi che sono stati sollevati e che anche io in parte avevo:
- Si vedrà la trama del telo: falso
- Avrà problemi di eterogeneità luminosa visibili anche da fermo e ad occhio nudo: falso
- Avrà problemi di eterogeneità luminosa visibili anche da fermo e ad occhio nudo: falso
- Appena sposti la testa cambierà la luminosità in modo percettibile: falso
- Fuori asse entro i limiti dello schermo avrà cali importanti di luminosità: falso
- A luminosità accettabile farà spot di luce ed altre schifezze del genere: falso (proiettava a 30 candele circa e non ho mai notato un problema di questo genere, anche su scene estreme. Personalmente non sento l'esigenza di una luminosità maggiore, che effettivamente inizierebbe a creare qualche problema a detta dello stesso Actarus. Ma non mi piace far sanguinare gli occhi quando guardo un film.)
- Sarà incalibrabile: falso (la migliore calibrazione a cui ho assistito di persona)
Come giustamente faceva notare Actarus, sicuramente anche il proiettore (JVC HD550) faceva la sua parte, essendo dotato di un nero molto buono e di un gamma stabile in quanto non fa uso di iris dinamico.
Tengo a precisare che la taratura era fatta bene, non c'è stato direi nessun mageggio per ottenere neri estremi a scapito del dettaglio a bassi IRE. I dettagli sulle scene scure c'erano tutti (come lo stesso Actarus ha ammesso qualcuno si poteva perdere a causa di una taratura non al pelo, ovvero non all'ultimo step, fatta di fretta per problemi tecnici. Ma era evidente l'assenza di magheggi. Anche perché altrimenti le scene scure non avrebbero avuto quella tridimensionalità impressionante.
In buona sostanza, sembra di avere davanti una tv (un'ottima tv, meglio di un kuro) gigante davanti, prendendone solo i pregi e aggiungendovene altri. E scusate se è poco...
Sia chiaro, non può fare miracoli. Se la luce è accesa, non la spegne

Ne riduce drasticamente l'effetto sullo schermo, ma comunque la luce resta lì accesa a cambiare l'atmosfera della stanza. Lo stesso sarà vero per un muro o un soffitto bianco a fianco dello schermo: l'immagine ne risentirà (questo lo posso solo imamginare, non è stata fatta questa prova) molto molto meno rispetto ad uno schermo tradizionale, ma comunque il muro continuerà ad essere illuminato. Non è uno schermo che magicamente mette il velluto sui muri
Chiaramente il prezzo non è trascurabile. Mi piacerebbe vederlo scendere di prezzo ovviamente, ma sarei disonesto a dire che non vale (come risultato, non ho idea dei costi di produzione+gestione+marketing+trasporto+assistenza) quello che costa. Lo comprerò? Se avrò i soldi quando sarà il momento si, senza pensarci un attimo.
Se metto in conto che con questo chermo tanto per cominciare mi evito di dover acquistare/realizzare un sistema di mascheratura variabile motorizzata, già sono praticamente rientrato dell'investimento.
Se penso a quanto mi permetterà di usare in più lo schermo ("amore, se tu guardi il film io intanto leggo un po' vicino a te"; "volete vedere le foto della vacanza in Botsuana?"; ecc, ecc...) sono ancora più convinto che sia un prodotto straordinario.
Mi resta solo la curiosità di vederlo nelle seguenti condizioni:
1) con un proiettore più economico. Diciamo nella fascia sotto i 2000€. Perché è interessante valutarne le qualità in relazione al prezzo della coppiata vpr+schermo, valutando quale sia l'acquisto complessivo con il rapporto rpezzo/prestazioni più elevato. Certo, l'iris dinamico potrebbe (da verificare) rovinare un po' il risultato finale.
2) con un film 3D. Già i film 2D sembrano a tratti 3D con questo schermo (a luci spente ovviamente), figuriamoci un film 3D... Mi chiedo però se qui le cose non possano complicarsi un po'. Gli occhiali 3D abbattono quanta luminosità? Questo obbligherebbe a tirare su quella del vpr entrando in fascia "pericolosa" per questo schermo?
Ringrazio Actarus per la cortesia e l'ospitalità.
Curiosità: il distributore ha pensato di invitare alla visione o spedire un esemplare a Manuti, ritenuto da molti sul forum un recensore molto obiettivo? sarebbe bello leggere una sua recensione.