• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Dico la mia sull'argomento, visto che ho finalmente avuto modo di visionare attentamente il celebrato "GEN3" con il TrueVue - che non è il mio (JVC), ma credo influisca poco sulla valutazione finale.
Come ormai saprete (e come ho già ribadito più volte) la mia posizione è che i miglioramenti della terza generazione non sono tali da eliminare il mio "problemino", che deriva da un mix di fattori tra cui la posizione del proiettore e la grandezza (risicata, 80'') dello schermo.
I miglioramenti della 3rd gen, per quello che ho visto, sono assolutamente marginali (volendo forzare la mano e azzardare una percentuale, direi un 10%).
Il mio "piccolo" 2nd gen con proiettore posizionato in maniera opportuna (al di sotto del bordo inferiore dello schermo) produce uno sparkling molto simile a quello che ho visto durante il TAV, cioè limitato e, per i miei gusti, sopportabile.
Sono ormai convinto (avendone anche parlato con Plasmapan) che il difetto sia accentuato dalle dimensioni del mio schermo, per cui su tele di dimensioni maggiori l'effetto sarà certamente meno visibile.
Quel che è certo che durante il TAV, in alcune scene (le esplosioni di Thor) il difetto era per me evidente (un pelo meno che da me nel nuovo setup, ma niente di rivoluzionario). Diciamo che, a questo livello, si può tranquillamente convivere con i difetti del Gen2/3 visti i benefici apportati complessivamente all'immagine...
Il mio problema è che non potrò sempre avere il proiettore nell'attuale posizione (sotto lo schermo), per cui prima o poi dovrò nuovamente metter mano al portafogli per risolvere una volta per tutte il problema. Sono certissimo che Plasmapan mi verrà incontro :D
 
Ma quindi per non incappare in problemi il vpr deve stare il più possibile al di fuori del centro dello schermo come altezza, oppure il più possibile allineato, cioè perpendicolare al centro dello schermo riferendosi all'altrezza del vpr?
Grazie
 
Akira parla di averlo messo appena sotto lo schermo, quindi in pratica suppongo sia la stessa cosa come risultato solo che l'angolo di proiezione è opposto a quello che mi hai appena suggerito giusto?
 
se ho ben capito, più ci si allontana dalla linea di fuoco del proiettore e meglio è.

parlando di un proiettore a soffitto con asse leggermente al di sopra del bordo superiore del telo, è bene rimanere in basso con il punto di visione
 
Bolero ha detto:
Akira parla di averlo messo appena sotto lo schermo

Confermo, in questo momento è sotto lo schermo ed in questo modo ottengo il miglior risultato nel mio setup.
Con il jvc appeso a soffitto e capovolto, anche al di sopra del bordo superiore dello schermo, nel mio setup i difetti erano (per me) inaccettabili.
 
akira yuki ha detto:
Con il jvc appeso a soffitto e capovolto, anche al di sopra del bordo superiore dello schermo, nel mio setup i difetti erano (per me) inaccettabili.

Ma questo contrasta con quello che ha appena detto Steven...forse dipende anche dalla distanza di visione? Tu che distanza hai?
 
HUNTER ha detto:
X LOCUTUS2K : GRAZIE!;)

molto chiaro, molto utile,poi anche se non ti conosco personalmente ti leggo da anni e mi fido di quello che dici, fai sempre ottimi interventi!

guillisan se vuoi contattami che quando lo vado a vedere da superslide,sempre se lui è d'accordo,vieni anche tu!!

se ci fosse un posto verrei volentieri anch'io visto che son vicino...;)
 
leggo solo ora ...e (in ritardo) rispondo:

HUNTER ha detto:
Ciao acta!
Grazie per la risposta molto completa che mi hai dato!

Però detta cosí sembra che mi sconsigli di comprare il telo!!
Invece io sono molto interessato al bd 3 perchè era perfetto,non ho visto difetti ma solo pregi!!

Purtroppo il prodotto "perfetto" (come scrivi tu) non esiste... solo il solito "miglior compromesso".:)
Se ti scrivessi ZERO Sparkling e ZERO hotspot sarei solo .... poco serio! Quello che invece posso dirti è che, a mio avviso, il BD rappresenta un ottimo compromesso.

Però la soggettività c'è e non possiamo fare finta che non esista.

Ti scritto in quei termini perchè l'altro giorno al TAV mi sono gustato una scenetta che mi ha fatto morire dal ridere....:D
Ero nella saletta audio plasmapan (quella del BD2 calibrato Business) che mangiavo il mio meritato panino (alle 17 di pomeriggio!!!) ed entrano 2 ragazzi.
Uno di loro sembrava posseduto da un demone....:eek:
si sono seduti e poi rialzati 5 volte avvicinandosi con gli occhi a 10cm. dal telo....:D
Poi arriva una scena con un bianco sparato a 50cd ed il tipo ha fatto un balzo: eccolo, eccolo!!!
Sembrava avesse visto il mostro di lockness!:D

Poi si è avvicinato al telo (sudatissimo) con il suo iphone e con la luce del telefono cercava di richeare l'effetto.

Poi, non contento, e sempre con gli occhi ignettati di sangue sarà uscito e rientrato 5 volte dalla saletta del vango ...

Ovviamente avrà fatto su è giù tutta la giornata dalle nostre salette a quelle di simone x massacrare pure lui...

Insomma penso che alla fine della giornata gli sia vento un infarto a sto ragazzo.

Mi faceva ridere perchè nella sua ottusaggine continuava a cercare in tutti i modi il difetto senza rendersi conto della EVIDENTE tridimensionalità e contrasto dell'immagine videoproiettata con tutte le luci accese.:eek:

Se avesse avuto + di 5 giorni di videoproiezione sulle spalle ed una mente un po + aperta sarebbe riuscito anche a prendere in considerazione questi aspetti non trascurabili a mio avviso.

In questo senso mi sono detto: un BD regalato a quel tipo rappresenterebbe la classica "perla ai porci" (con tutto il rispetto per i simpatici animali).:D

Scherzi a parte: Questo per dire che bisogna sempre rimanere con i piedi ben piantati a terra e che la perfezione non è di questo mondo.

In questo senso se alcune problematiche catturano sempre e cmq la nostra attenzione-sensibilità (come quella di quel ragazzo) la strada obbligata è acquistare tecnologie alternative dove il problema non c'è tenendo SEMPRE presente che si dovranno accettare IN OGNI CASO altri grossi compromessi.

acta
www.homecinemareport.it
 
Il ragazzo cercava (disperatamente) un buon motivo per non staccare un assegno da 3K :)
Io penso, in sintesi, che questo schermo sia un must per ambienti living dove lo sparkling può essere accettato di buon grado pur di non tappezzare il salotto di tendaggi in velluto nero et simila e quindi per non incorrere in cause di divorzio ben più costose dello schermo in questione ;)
 
Che personaggi :asd:
Classici nerdoni.
Ma questi un film l'hanno mai visto o sono aggrovigliati tra i cavi delle loro sonde e controsonde....che pena :rolleyes:
 
Io non sono totalmente daccordo con Actarus e questo ragazzo un pò lo capisco avendo fatto anch'io cose simili o peggio (tipo una volta ho fatto avanti/indietro non so quante volte tra 2 negozi agli estremi opposti di milano per confrontare a memoria 2 paia di stivali in vetrina che mi piacevano :eek:)
Questo schermo viene descritto come la Ferrari degli schermi e se compro una Ferrari io la perfezione me l' aspetto eccome.
Se costasse come tutti gli altri schermi allora ognuno potrebbe decidere tra lo schermo "a prestazioni standard" oppure tra "quello con boost prestazionale eccetto che per un difettuccio" ... ma dato che costa almeno 7 volte uno schermo normale, allora la perfezione diventa lecito aspettarsela anche ... o no ?
 
spero tu sti scherzando.

Cetto_La_Qualunque ha detto:
Questo schermo viene descritto come la Ferrari degli schermi e se compro una Ferrari io la perfezione me l' aspetto eccome.

Ogni volta che hai fatto un acquisto hai accettato compromessi ... ed anche il sultano del pinco pallo che spende 30000 euro per il solo pj accetta compromessi. Magari non cosapevolmente perchè "al capis nient" ma ... la imperfezione è insita anche negli oggetti che si può permettere lui ... anche nella ferrari.;)

Questo penso sia oggettivo.

Io penso che finchè non te lo porti a casa cerchi 3000 ragioni x non prenderlo ... poi, una volta che ti 6 abbituato al contrasto che solo questo telo è in grado di dare, non torni + in dietro.;)

Ciao
acta
www.homecinemareport.it
 
Cetto_La_Qualunque ha detto:
Questo schermo viene descritto come la Ferrari degli schermi e se compro una Ferrari io la perfezione me l' aspetto eccome.
... o no ?

No....semplicemente perchè, per utilizzare la tua stessa metafora "automobilistica", se compri una Ferrari e pretendi che consumi poco perchè l'hai pagata 200.000 euro....il concessionario ti ride in faccia.
Questo è un "difetto"? no, è una caratterisctica intrinseca al tipo di Automobile che hai comprato e semplicemente hai sbagliato a comprar macchina...se volevi consumar poco dovevi prendere una Panda (e non lamentarti perchè non fà i 200 KM/h)....:D
 
Top