Black and White Living Theatre - COMMENTI

Grazie Andrea, i tuoi complimenti per me valgono doppio, sia perché la tua sala è un punto di riferimento, sia perché sei abruzzese (credo) come me e come... un pò anche la nascita di questo forum, se non sbaglio.

ciao
 
Esteticamente bella sala, curatissima. Complimenti.

Hai tanto spazio quindi divano un metro indietro e 130 pollici sono un invito a nozze.

Per i mobili li avevo valutati anche io, ma alla fine con un quarto della spesa (meno bella la mia soluzione probabilmente) ho ottenuto un'analoga configurazione!

Bravo! e forse brava anche alla moglie che ti supporta senza bastoni fra le ruote!!! (hai visto mai che dovesse capitare a leggere il forum!!!!)
 
Wow, ora con le nuove foto si scoprono tutte le chicche dell'impianto!
Certo che la casa domotica è proprio un sogno per noi smanettoni dell'elettronica casalinga!
Se ho ben capito lo switch delle sorgenti lo fai fare alla matrice HDMI e non all'amplificatore (che quindi ha un solo ingresso dalla matrice), così puoi gestirlo via web con il sistema Bticino, giusto?
Ed inoltre le sorgenti sono collegate a tutti i televisori in casa! Un vero spettacolo! Mamma mia quanto avrai speso in cavi HDMI!
 
Esatto, all'ampli arriva solo un cavo HDMI dalla matrice (che lo considera come una linea di output e quindi come un TV) e ne parte un altro verso il TV del Living.

In effetti, considerato che per le distanze da coprire non ho potuto acquistare cavi economici, ho speso circa 1.000 euro solo di cablaggio HDMI. Se poi consideri i più di 60 metri di Van den Hul cs-122 per il cablaggio di potenza dei diffusori, anche lì è partito un altro migliaio di euro.

La "fortuna" è stata che stavo ristrutturando casa e quindi ho annegato questi costi in un budget abbastanza importante... così l'angelo della casa non ha storto il naso...

ciao
 
Ultima modifica:
ciao, complimentoni per tutto quanto e colgo l'occasione per una domanda. come te ho un impianto con un pc con XBMC, una ps3, e una xbox collegati a una matrice hdmi, che in uscita va all'ampli (marantz nr1603) e quindi al plasma panasonic, oppure al monitor sulla scrivania per usare il pc per scopi diversi da film o videogiochi. al momento sto comandando tutto con il solo telecomando della tv mediante il protocollo CEC su hdmi e mi trovo abbastanza bene, ma tu cosa usi per il controllo del HTPC? grazie e ancora complimenti
 
Ciao,
grazie per i complimenti.
Vediamo se ho capito cosa mi chiedi.

Allora, per il controllo dell'incrocio input/output della matrice, uso lo smartphone con apposita app attraverso l'impianto domotico di casa oppure il touchscreen sempre della domotica.

Se invece intendi come controllo le funzioni di riproduzione del HTPC, lo faccio attraverso il suo telecomando o al limite tramite tastiera e mouse (ovviamente wireless in modo da potermeli portare in giro per casa quando cambio stanza e monitor). Non mi sono ancora cimentato con XBMC (a breve ci guarderò visto che mi hai fatto venire la curiosità...)

Il controllo tramite protocollo CEC delle periferiche HDMI, almeno con la mia matrice, deve restare disattivato, perché crea problemi alla matrice nell'interfacciamento tra sorgenti e TV (questo secondo l'indicazione dello stesso produttore).
Per sopperire a questo, la mia matrice ha un particolare sistema IR over HDMI, che permetterebbe di usare il telecomando della matrice in ogni stanza grazie ad un ricevitorino in dotazione.

Io però non uso quest'ultimo sistema, che trovo anche un pò macchinoso, ma, come ti ho detto, utilizzo la rete domestica e la domotica per ottenere lo stesso risultato.

Spero di aver capito cosa mi chiedevi e di averti risposto esaurientemente.
 
risposta esauriente, grazie! colgo l'occasione per un'altra domanda se non ti dispiace. ammettiamo che volessi giocare con la ps3 che sta in sala sulla tv che sta in un'altra camera, con la tua matrice hdmi non c'è problema per il video/audio, ma per il pad come fai? Intendo dire, come fai a remotizzare i controlli del pad nel caso la ps3 fosse troppo lontana?
 
Credo che la portata dei pad della PS3 sia di circa 10-12 metri. Io non ho mai avuto problemi a giocare nella stanza più lontana dal living, dove tengo la console.
Probabilmente tra i pad non originali in commercio ce n'è qualcuno più performante in termini di portata, anche se credo siamo vicini ai limiti della tecnologia bluetooth, in termini di distanze coperte.
L'alternativa sarebbe un joypad wifi con dongle USB, che probabilmente ha una portata ancora maggiore.
 
Ciao a tutti,
sul mercatino ho visto un Sunfire HRS10 a buon prezzo e mi chiedevo se potesse essere adatto ad un ambiente come il mio (per dimensioni e tipologia di impianto).

Qualcuno mi darebbe un consiglio ?

Grazie
 
Beh, la tua camera mi sembra di generose dimensioni... i 10", anche se del Sunfire, potrebbero non essere all'altezza delle aspettative... dovresti fare qualche prova con un sw prestato, per poi decidere con maggior consapevolezza!
 
Ciao potresti inviarmi uno schema dell'impianto elettrico della parete frontale?Sto cercando di realizzare lo stesso sistema nel mio appartamento di nuova costruzione ma non sono di certo un esperto come voi in materia:cry:
 
Ecco uno schema semplificato.

_ immagine rimossa


Non è lo schema completo perché io ho tutta la casa cablata in HDMI e quindi nel mobile arrivano appunto tutte le terminazioni HDMI che provengono dalle altre stanze e si connettono ad una matrice che mixa sorgenti e display.

Credo che a te possa bastare se devi attrezzare solo il Living, altirmenti chiedi pure e ti integrerò lo schema con ulteriori dettagli.

ciao
 
Ultima modifica:
Rispetto a quanto presente in schema, ti preciso che:

1. nelle scatole frutto dietro l'amplificatore ho fatto uscire anche una presa LAN (rj45) e una telefonica (rj11) - (ovviamente la prima proviene da un router adsl e mi porta Internet nel mobile, mentre la seconda serve per dare la linea al telefono che è poggiato sul mobile) e inoltre devi prevedere di uscire con il cavo Sat (almeno due cavi se vuoi MySky);
2. nella scatola frutto dietro il TV deve uscire anche l'antenna TV (per il digitale terrestre), anche se io ne ho fatta uscire una anche dentro il mobile per connettere la Digital Key di Sky.
3. nelle scatole frutto da cui escono i cavi di potenza dei diffusori (azzurri) non c'è bisogno di prese elettriche (a meno che tu non opti per diffusori attivi), mentre in quella da cui esce il cavo subwoofer è necessaria una presa elettrica (ti consiglio Schuko) perché i sub sono per lo più attivi e quindi necessitano di alimentazione.

Ciao
 
Ultima modifica:
Potresti aggiungere anche la posizione delle prese di corrente ? tipo quella della tv e quella del sub ?

Rispetto a quanto presente in schema, ti preciso che:

1. nelle scatole frutto dietro l'amplificatore ho fatto uscire anche una presa LAN (rj45) e una telefonica (rj11) - (ovviamente la prima proviene da un router adsl e mi porta Internet nel mobile, mentre la seconda serve per dare la linea al telefono che è poggiato sul mobile) e inoltre devi pre..........[CUT]
 
Ecco qui, anche in confronto con l'immagine vera della parete sia in costruzione che finita:
shfr.jpg

44256137.jpg

img0132zo.jpg
 
A che altezza consigli di posizionare la presa x la tv? Anche io ho un 55" Sony. Va centrata oppure leggermente decentrata ? Non so ancora quale supporto prendere e non vorrei avere dopo complicazioni. Fammi sapere.
 
Top