Ciao,
grazie per i complimenti.
Vediamo se ho capito cosa mi chiedi.
Allora, per il controllo dell'incrocio input/output della matrice, uso lo smartphone con apposita app attraverso l'impianto domotico di casa oppure il touchscreen sempre della domotica.
Se invece intendi come controllo le funzioni di riproduzione del HTPC, lo faccio attraverso il suo telecomando o al limite tramite tastiera e mouse (ovviamente wireless in modo da potermeli portare in giro per casa quando cambio stanza e monitor). Non mi sono ancora cimentato con XBMC (a breve ci guarderò visto che mi hai fatto venire la curiosità...)
Il controllo tramite protocollo CEC delle periferiche HDMI, almeno con la mia matrice, deve restare disattivato, perché crea problemi alla matrice nell'interfacciamento tra sorgenti e TV (questo secondo l'indicazione dello stesso produttore).
Per sopperire a questo, la mia matrice ha un particolare sistema IR over HDMI, che permetterebbe di usare il telecomando della matrice in ogni stanza grazie ad un ricevitorino in dotazione.
Io però non uso quest'ultimo sistema, che trovo anche un pò macchinoso, ma, come ti ho detto, utilizzo la rete domestica e la domotica per ottenere lo stesso risultato.
Spero di aver capito cosa mi chiedevi e di averti risposto esaurientemente.