Ciao e grazie dei complimenti.
No non ho fatto tutto da solo, ma approfittando di una ristrutturazione radicale di un appartamento di fine anni 50, ho avuto l'ausilio di un elettricista molto competente sulle nuove tecnologie e molto disponibile. I progetti degli impianti, sì, sono tutti miei.
La casa aveva soffitti alti 3,15 mt e quindi anche per ragioni energetiche (riscaldamento e raffreddamento) li abbiamo portati a 2,80 mt. Lo spazio ricavato è servito sia per studiare un'illuminazione un pò particolare che per l'impianto di climatizzazione canalizzata. Gli 8 cavi HDMI sono 4 per le sorgenti (Sky, Lettore Bluray, PS4 e HTPC) e 4 per le varie TV in giro per casa. Arrivano tutti nel punto che vedi perché lì c'è una matrice HDMI che mi permette di mixare sorgenti e TV a mio piacimento.
I cavi delle casse sono della lunghezza prevista perché non ho intenzione, considerati anche gli arredi fissi, di spostare i diffusori.
Valuta poi che la stanza è di circa metri 7x5 e per cablarla ci sono voluti 60 mteri di CS-122 Van Den Hul (18 Euro al metro...).
La stanza fa parte di un grande open space che raccoglie tutta la zona giorno di casa; dal lato che non si vede c'è una grande cucina anch'essa completamente a vista.