[BK electonics] subwoofers

A rigor di logica il Monolith funziona come da te descritto, ovvero devi girare la manopola a seconda del tipo di ascolto, cio' accade anche in altri Sub e personalmente non la ritengo una manovra cosi' scomoda (ti fai un segno con il pennarello per il taglio migliore e sei a posto). Con il XXLS400 l'unica differenza e' che invece di girare la manopola, che so da LFE a 80hz, devi girare il selettore da on a off ma un'operazione la devi fare comunque e il tempo perso il medesimo.
Scegliere un REL piuttosto che un BK, considerando la differenza di prezzo, per questo motivo mi sembra ingiustificato, anche alla luce del fatto che l'utilizzo contemporaneo HT + 2ch mi sembra molto semplice da implementare. Diverso il discorso se prediligi il REL ma modelli a prezzo umano confrontabili con il Monolith non ne ricordo...
Che poi il supporto REL sia migliore non stento a crederlo, sarebbe stato preoccupante il contrario
 
grazie mille Dakhan, perfetto, è quello che immaginavo. La mia domanda era solo per chiarire questo aspetto, di sicuro il monolith è un bel sub e visto che è da un pò che lo osservavo, sicuramente non sarà questo piccola azione a distorgliermi dall'acquisto. Inoltre mi sembra che grossi problemi a livello elettrico-elettronico non ne dia, altrimenti sarebbero già emersi sui vari forum, probabilmente questo è dovuto al fatto che è un sub molto "spartano" come componenti elettronici.
grazie ancora
 
Di nulla, il Monolith e' davvero un ottimo sub, io gli preferii il Pb12NSD in quanto in campo HT e' un briciolo meglio ma in campo musicale il Monolith e' migliore e quindi per un uso come il tuo e' decisamente preferibile.
Problemi in passato ce ne furono in quanto i primi modelli erano privi di filtro subsonico e qualche utente un po' "garibaldino" aveva danneggiato il driver, in seguito (dal 2009 mi pare) cambiarono driver e inserirono il filtro e da quanto mi risulta non ci furono piu' problemi.
 
Buongiorno, è mia intenzione acquistare il sub xls200 per completare l'impianto in possesso formato da un marantz nr1504 frontali monitor audio rx1 e rxcentre e surround rxfx. Secondo voi è un buon abbinamento per uso misto film - musica e quale sarebbe il modo più sicuro ed economico per acquistarlo (direttamente sito bk, ebay, amazon.uk)? Grazie
 
Io ho acquistato direttamente da loro, nessun problema ;)
Per il p12-300sb, sembra la versione economica del xxls400, molto simile, ma con alcune limitazioni, tipo ampli di minor potenza, mancanza dell'ingresso hi-level e non viene indicato il Peerless XXLS12 come driver usato.
 
Questa e' una risposta ufficiale di BKelec:
"The new subwoofer is placed between the XLS200 and the XXLS400 in price and performance, it is a has a sealed enclosure and is ideal for both AV and Music work but that said if your usage leans more towards music then the XXLS400 is a better choice and this is because the XXLS400 has the Peerless drive unit fitted. With music you will also benefit from the higher voltage rails in the power amplifier, for music you tend not to have the power turned up the subwoofer gently underpins the main speaker. In this case the higher voltage rails will make the output dynamic."

In sintesi il P12 e' una via di mezzo fra l'XLS200 e l'XXLS400 e NON monta il Peerless XXLS12
 
Quindi considerando che il sub XXLS 400 è sicuramente il migliore ma tra il sub XLS 200 e il P12 quale conviene prendere considerando che ho come frontale le RX1?
 
Con i sub di solito e' meglio seguire una regola semplice: compra il migliore che ti puoi permettere (su altri componenti puoi anche risparmiare ma su questo meglio di no)

Quindi se puoi prendere il 400 prendi quello, se non ci arrivi il P12 e il 200 come ultimo
 
io non l'ho ancora acquistato per mancanza di tempo, ma se sei intenzionato a vendere il tuo potrei anche farci un pensierino così mi eviterei la sped. da uk.
ciao
 
Buongiorno,

da qualche mese sono felice possessore di un XXLS400-FF ma sempre più di frequente ho un problema:
quando accendo il sub (spesso ma non sempre) sento un disturbo fastidioso che non scompare se lo faccio suonare (rimane in sottofondo). Lo devo spegnere e riaccendere varie volte o togliere il cavo di alimentazione e rimetterlo nella presa o ancora fare tutto questo togliendo e rimettendo il cavetto RCA che lo collega al sinto. Ho un collegamento con cavo a Y collegato alla LFE (sia L che R). Dapprima sembrava dal rumore che potesse dipendere dalla presa di corrente tant'è che ho provato ad acquistare una ciabatta filtrata di medio livello. Il cavo audio a Y è un IBRA da 5 metri (molto più lungo di quello che mi serve realmente).
Quale è la procedura esatta di accensione/spegnimento del sub rispetto all'accensione/spegnimento del sinto?

Cavo Audio collegamento Sinto/Sub:
IBRA® 1RCA > 2RCA Cable
24K gold-plated connectors
High Purity Oxygen Free Copper Lines for maximum signal quality
High-grade connector metal case and resilient PVC jacket for perfect shielding
 
Potrebbe essere un loop di massa, se accendi il sub con il cavo che va all'ampli scollegato (ovvero solo sub collegato e acceso, con il solo cavo di alimentazione) lo fa comunque?
 
Grazie Dak
ci provo nel pomeriggio...se potete suggerirmi delle prove da fare stasera faccio dei tentativi. Ieri è andato via solo scollegando il cavo audio, spegnendo, ricollegando cavo audio e riaccendendo...quindi potrebbe essere legato al cavo audio (spero)...
 
Ciao, non c'è nessuna procedura, fai delle prove.

1 Stacca tutti i cavi
2 Accendi solo il sub
3 Accendi uno alla volta gli altri componenti dell'impianto (senza RCA collegato)

Se il rumore non c'è, spegni tutto, collega il cavo RCA, e riparti dal punto 2.

Assicurati che i cavi non siano legati ad anello e che siano distesi, prova anche a collegare solo un canale della Y.

Facci sapere in quale momento si manifesta il rumore.
 
Ultima modifica:
Ciao, non c'è nessuna procedura, fai delle prove.

1 Stacca tutti i cavi
2 Accendi solo il sub
3 Accendi uno alla volta gli altri componenti dell'impianto (senza RCA collegato)

Se il rumore non c'è, spegni tutto, collega il cavo RCA, e riparti dal punto 2.

Assicurati che i cavi non siano legati ad anello e che siano distesi, prova anche a..........[CUT]

Grazie mille madman. Lo faccio dopo pranzo e vi aggiorno. Ho visto che anche tu hai il mio stesso sub, ti è mai capitato? (io l'ho preso usato un paio di mesi fa e mi puzza di fregatura! Proverò anche con un diverso cavo di alimentazione se lo trovo)
 
Dipende dal tipo di rumore.
Se è presente anche con tutte le altre apparecchiature spente e senza cavi collegati, allora può essere il sub.

Il cavo di alimentazione dubito possa introdurre rumori, se c'è un falso contatto non si accende...
 
Purtroppo ho riscontrato lo stesso problema ed è talmente saltuario ed imprevedibile che può presentarsi per tre giorni di fila come non sentirsi più per 3 mesi.
Ho fatto tantissime prove, quindi posso escludere nella maniera più assoluta che si tratti di un loop di massa, ho utilizzato un cavo con la massa scollegata ed i cavi di segnale e potenza erano scollegati.
Segnalato a suo tempo il problema alla bk che mi hanno inviato un cavo di alimentazione con un filtro (non sono in grado di stabilire di che tipologia), ma non è cambiato nulla, ricontattati in seguito, mi hanno "abbandonato".
Non avendo il tempo di stargli dietro ed essendo un problema veramente saltuario, oltretutto risolvibile con qualche stacca attacca dell'alimentazione, purtroppo me lo sono tenuto così.
Dovresti provare a segnalarlo a bk anche tu, magari dicendogli che sei a conoscenza di altri con lo stesso problema e che il loro cavo alimentazione alternativo non risolve il problema.
Fammi sapere

PS la mia ipotesi, da ignorante in materia, è che possa essere un problema dell'alimentatore del sub.
 
il sub stand alone senza cavi audio e collegato solo alla rete elettrica continua a fare il disturbo...ora provo varie prese di casa.

una domanda, se trovo la congiuntura giusta e lo faccio smettere di buzzare, lasciando sempre acceso con il sinto spento rischio di romperlo o lui va in qualche modalità safe?.
Grazie
 
Ultima modifica:
Top