[BK electonics] subwoofers

mmmmm..... certezze fino a prova contraria perche' non ho elementi necessari attraverso ascolti non ne ho.... Ma .... mmmmmm.... a naso ho l'impressione che non sono propio identici come prestazioni.
Non posso pensare che uno Storm III della REL oggi e' di listino un terzo se li parogono con quelli piu' simili , cioe' il Monolite con Woofer riflesso verso terra.
Gia' in passato ho provoto la serie 5 della REL stessa, con il mio della serie III con sonorita' moooooooolto diverse.
Quindi se, come suppongo( ripeto, per intuito) la Bkelec faì una sorta di cloni dei REL , questi ho l'impressione sono delle serei ultime per cosi dire numeriche( II, III e 5) . E di queste presumo appunto le ultime, la serie 5
 
Per ispirazione intendo l'amplificatore con doppio ingresso e un po' lo stile...ma i componenti attuali penso siano diversi quindi per forza di cose anche il box e tutto il resto deve essere riprogettato.

Ci sono anche confronti di utenti inglesi che hanno cambiato il rel storm III con il BK xxls400 e dicono che musicalmente sia ugualmente buono e ha un pò più d'impatto con i film:

http://www.whathifi.com/forum/home-cinema/bk-xxls-400-or-monolith-sub

per altri il monolith è un passo avanti rispetto allo storm III

http://www.whathifi.com/forum/home-cinema/lfewhos-missing-out

Ad altri invece piacciono gli svs:
http://www.avforums.com/forums/subw...8-12-year-old-rel-storm-iii-time-replace.html
 
Ultima modifica:
R!ck ha detto:
Ci sono anche confronti di utenti inglesi che hanno cambiato il rel storm III con il BK xxls400 e dicono che musicalmente sia ugualmente buono e ha un pò più d'impatto con i film


per altri il monolith è un passo avanti rispetto allo storm III

out[/url]
E' tutto da veridficare. Di certo io, so solo che per la musica fino a ora tra tutti i vari sub passati dal mio set up lo Storm III è stato il migliore . Pero', questi Bkelec a quanto vedo non saranno affato male in ambito musicale. Ma nell'incertezza non sono matto da sarificare uno Storm III per un clone. Diverso il discorso se partissi da zero.I Beklec li prenderei senz'altro in considerazione.
 
Beh ovviamente gli inglesi che hanno cambiato lo storm era perchè in qualche modo si era rotto :D. Quindi finche dura fa verdura!


C'è anche il fatto che il mercato rispetto a 15 anni fa offre una scelta di driver di ottima qualità ad alte prestazioni prezzi relativamente bassi anche per gli hobbisti:
I BK poggiano sui ap Peerlees che indubbiamente hanno permesso di offrire sub a con driver lunga escursione/ bassa distorsione a prezzi relativamente bassi.
Probabilmente REL ha dovuto al tempo progettarli e produrli in proprio...

A parte il design non direi che sia un clone....per esserlo dovrebbe avere lo stesso woofer...ma non mi pare che sia così.
Anche alcuni test tra Rel Storm5 e Monolith fanno capire che hanno una diversa impostazione: monolith cerca di aver una risposta in frequenza piatto come una tavola per avere più uscita nella regione più bassa utile ad uso film, il REL usa invece un roll-off naturale di 12db/oct cosa che egli permette di essere inserito anche in stanza piccole e risultare probabilmente più lineare.

http://www.hometheatershack.com/forums/subwoofer-tests-archived/5750-bk-monolith-df-2-a.html
http://www.hometheatershack.com/forums/subwoofer-tests-archived/991-rel-storm-5-a.html
 
Ultima modifica:
Bhe!allora posso dedurre lo Storm III da cio che riporti Rik dai forum inglesi , non perche' ce lo ho io, ma in base certi ragionamenti resta ancora musicalmente piu' adeguato.
Dico questo poiche' , avendo avuto modo direttamente a casa mia nel mio impianto inserito lo Strata 5 , al posto dello Storm III, non mi è satato difficile valutare lo Storm piu' adeguato in ambito musicale al due canali.
 
Non ne ho idea. Bisognerebbe fare un confronto nella stessa stanza e non è neanche detto che due persone diverse possano giungere alla stessa conclusione.
Come tutte le voci di forum prendile come indicazioni più che come verità...se leggi indietro ci sono diversi utenti che hanno detto la loro anche su questo forum.
 
Ultima modifica:
aro Rik , cio' che dici riguardo le preferenze personali sono giuste. Ma mi rendo conto che sono in OT. Quindi per tornare in argomento, la serie XLS in cassa chiusa mi pare sia una sorta di gemella alla serie REL Q. In particolare la 200 e 400. E' cosi' no?
 
Non ho idea....
Come dicevo la progettazione di un sub dipende dall'altoparlante usato.
In base ai suoi parametri (Thiele/Small) si progetta il mobile...e si abbina un'amplificatore non il contrario.

Il clone vero lo puoi fare solo se usi il medesimo altoparlante, lo stesso litraggio, lo stesso allineamento...altrimenti la copia è solo estetica.

I Bk sui modelli xls e xxls usano driver prodotti dall'ormai americana Tymphany Peerlees.
Sono driver abbastanza famosi nel mercato degli autocostruttori perchè sono a bassissima distorsione, lunga escursione buona qualità e di costo ragionevole. Avevano ricevuto una certa popolarità nel 2005 perchè il modello 10" xls era stato insieme al passivo usato sul Gravis B1 di Sonus Faber.
Di quello si esisteva un clone!
Era il bk xls 300/pr ma esistono anche molte personi qui sul forum capitanate da Girmi che hanno replicato quel modello.
 
Dopo molte indecisioni, ed una breve attesa dopo averlo ordinato, ho da stasera tra le mani il mio nuovo e fiammante BK XLS200-DF High Gloss Black!:D Mi aggiungo quindi alla già nutrita schiera di possessori del marchio. Spero di potermi aggiungere, dopo qualche giorno di prova, anche alla schiera degli "estimatori". Ordinato l'08/12, il corriere ha bussato la prima volta il 15/12, una settimana esatta.

Prima impressione, devo dire ottima. Bella sensazione di peso e solidità, quasi 20 Kg in un "cubetto" da 30 cm scarsi di lato fanno il loro effetto. Finiture ottime ma di livello artigianale. I REL su questo fronte sono discretamente lontani, ma costano anche oltre il doppio.

Per ora lo ho solo provato con una veloce taratura manuale ma già suona bene. Immagino come potrà essere dopo una bella taratura via audissey. A breve una piccola recensione.
 
anche a me...!!
Ieri e' arrivato, il fratello maggiore. xxls 400 Df nero lucido. Che dire, veramente ben fatto in ogni sua parte, sono molto soddisfatto al momento, breve taratura manuale, ad orecchio, ma risultati lo stesso ottimi, non sono un ingegnere del suono ma con un po' di buon senso si ottengono quelle frequenze mai udite cosi' nette!!
Ringrazio pubblicamente questo forum,
fonte di ispirazione;)
 
Rodato un poco oggi, taratura audissey eseguita e un paio d'ore di musica a medio volume. Già da nuovo suona molto bene.

Per ora una solo marginali note negative:

  • in dotazione ci sono le punte (ok) ma mancano i sottopunta, e nel caso si voglia disaccoppiare mancano invece i piedini morbidi. Io per ora ho rimediato con dei gommini super-disaccoppianti che avevo in casa, ma mi piacerebbe trovare dei piedini fatti bene con asta filettata M6
  • l'ingresso RCA sarebbe stato megglio collocarlo in basso a fianco dell'interruttore di accensione, collegato così in alto rimane piuttosto visibile

Inoltre va rigorosamente acceso e spento a mano! almeno un trigger +12V potevano metterlo per l'ON/OFF gestito dall'ampli. Sarà fattibile aggiungerlo?
 
Mi rivolgo ai possessoti del BK XXL S400 per porgli una domanda:
Vorrei sostituire il mio Velodyne cht 12Q con questo BK e non avendo possiilità di ascolti, come tutti del resto, mi affido alle vostre esperienze dirette per illuminarmi. Grazie!
Auguri a tutti!!!!;)
 
Per Vanh62
ce l'ho da 4 giorni,un po poco per dare giudizzi obbiettivi,considerando che è il mio primo vero sub.. Ancora lo sto' rodando ma devo dire che sono soddisfatto,sopratutto nel 2ch. adesso ho un basso bello rotondo e molto preciso,per il mio orecchio:sbav: . in ht devo ancora capirlo a dovere,ma anche li' devo dire che tira. non conosco il tuo sub ed ignoro so se ne vale la pena tale up-grade. Spero ti sia stato utile il mio apporto,ciao.
 
vanhelsing1962 ha detto:
Vorrei sostituire il mio Velodyne cht 12Q con questo BK

Se non ricordo male Dinamite2 ha fatto il passaggio CHTQ12 - XLLS400, prova a chiedere a lui.
Sempre se non ricordo male era soddisfatto del cambio.
 
sono felice nel vedere che la famiglia si è allargata:D :D
e soprattutto mi fa piacere che molti, come me in primis, siano soddisfatti del prodotto;)
un grosso saluto a tutti e auguri di buone feste!!
ciaoooooooooooo
 
A rodaggio ancora in corso ecco qualche impressione sul mio nuovo XLS200-DF.

Basso molto preciso, forse non da sconquasso in HT ma comunque corposo e presente il giusto. L'integrazione con i frontali in ambito musicale è molto facile da raggiungere grazie alle regolazioni presenti ed all'impostazione controllata del sub, che ne diventa una naturale estensione.

Rispetto al mio precedente B&W ASW610 ho dovuto regolare di base il livello leggermente più alto, al 45% circa della corsa utile, poi una volta fatta la taratura con l'Audissey ho alzato il livello del sub di 2dB dal menù dell'ampli. Inoltre, almeno nel mio ambiente, questo sub non causa le risonanze che avevo con il 610, o almeno le minimizza. Anche per questo inizialmente mi pareva un filo meno votato all'HT rispetto al 610 ma era solo un'impressione, una volta regolato a modo il livello va tutto a posto. Anche perchè non avere risonanze e rimbombi dovrebbe essere un vantaggio! Forse la differenza è anche in parte dovuta allo schema "down-firing" invece del "front-firing" del 610. In ogni caso gli amanti dei "bombardoni", quelli che prediligono la quantità alla qualità, faranno probabilmente meglio a guardare altrove.

Per il disaccoppiamento dal pavimento ho lasciato i suoi piedini in metallo tornito originali (pesantissimi) sotto ai quali ho posto 4 piedini pensati per tenere sollevati i notebook dalla scrivania per migliorarne la ventilazione. Sono in pratica 4 mezze palline da ping-pong in silicone nero morbido ed adesivo che combinate col peso dell'XLS200 lo fanno in pratica "galleggiare" tenendolo completamente svincolato dal pavimento. Per ora funzionano molto bene, mentre il sub pompa appoggiando una mano sul pavimento a fianco di uno dei piedini non si avverte alcuna vibrazione.

vodolaz ha detto:
Inoltre va rigorosamente acceso e spento a mano! almeno un trigger +12V potevano metterlo per l'ON/OFF gestito dall'ampli. Sarà fattibile aggiungerlo?

L'idea di tenere il SUB sempre alimentato non mi garba, ed accenderlo e spegnerlo ogni volta dal suo interruttore è scomodissimo. Per cui ho indagato e mi rispondo da solo. Si, si può installare senza problemi. Ho smontato la piastra di amplificazione sul retro del mobile ed ho verificato che di spazio ce ne è in abbondanza. L'intervento che ho in mente richiede solo un foro in una zona libera sulla piastra posteriore per l'installazione di un presa minijack da 3,5mm (mono o stereo) da collegare tramite cavetto maschio-maschio alla corrispondente uscita trigger 12V dell'ampli.

E' sufficiente un relè ad 1 scambio con circuito pilota a 12Vdc e circuito controllato in grado di portare diciamo 10A su 250Vac, che andrà poi fissato alla parete interna della piastra con colla a caldo (sistema già usato da BK per altri componenti).

A breve penso di cimentarmi nella modifica, poi vi faccio sapere. Certo che potevano offrire questa caratteristica eventualmente anche solo come optional, 30 o 40 euro in più glieli avrei dati senza problemi ...
 
Ultima modifica:
Top