A rodaggio ancora in corso ecco qualche impressione sul mio nuovo XLS200-DF.
Basso molto preciso, forse non da sconquasso in HT ma comunque corposo e presente il giusto. L'integrazione con i frontali in ambito musicale è molto facile da raggiungere grazie alle regolazioni presenti ed all'impostazione controllata del sub, che ne diventa una naturale estensione.
Rispetto al mio precedente B&W ASW610 ho dovuto regolare di base il livello leggermente più alto, al 45% circa della corsa utile, poi una volta fatta la taratura con l'Audissey ho alzato il livello del sub di 2dB dal menù dell'ampli. Inoltre, almeno nel mio ambiente, questo sub non causa le risonanze che avevo con il 610, o almeno le minimizza. Anche per questo inizialmente mi pareva un filo meno votato all'HT rispetto al 610 ma era solo un'impressione, una volta regolato a modo il livello va tutto a posto. Anche perchè non avere risonanze e rimbombi dovrebbe essere un vantaggio! Forse la differenza è anche in parte dovuta allo schema "down-firing" invece del "front-firing" del 610. In ogni caso gli amanti dei "bombardoni", quelli che prediligono la quantità alla qualità, faranno probabilmente meglio a guardare altrove.
Per il disaccoppiamento dal pavimento ho lasciato i suoi piedini in metallo tornito originali (pesantissimi) sotto ai quali ho posto 4 piedini pensati per tenere sollevati i notebook dalla scrivania per migliorarne la ventilazione. Sono in pratica 4 mezze palline da ping-pong in silicone nero morbido ed adesivo che combinate col peso dell'XLS200 lo fanno in pratica "galleggiare" tenendolo completamente svincolato dal pavimento. Per ora funzionano molto bene, mentre il sub pompa appoggiando una mano sul pavimento a fianco di uno dei piedini non si avverte alcuna vibrazione.
vodolaz ha detto:
Inoltre va rigorosamente acceso e spento a mano! almeno un trigger +12V potevano metterlo per l'ON/OFF gestito dall'ampli. Sarà fattibile aggiungerlo?
L'idea di tenere il SUB sempre alimentato non mi garba, ed accenderlo e spegnerlo ogni volta dal suo interruttore è scomodissimo. Per cui ho indagato e mi rispondo da solo. Si, si può installare senza problemi. Ho smontato la piastra di amplificazione sul retro del mobile ed ho verificato che di spazio ce ne è in abbondanza. L'intervento che ho in mente richiede solo un foro in una zona libera sulla piastra posteriore per l'installazione di un presa minijack da 3,5mm (mono o stereo) da collegare tramite cavetto maschio-maschio alla corrispondente uscita trigger 12V dell'ampli.
E' sufficiente un relè ad 1 scambio con circuito pilota a 12Vdc e circuito controllato in grado di portare diciamo 10A su 250Vac, che andrà poi fissato alla parete interna della piastra con colla a caldo (sistema già usato da BK per altri componenti).
A breve penso di cimentarmi nella modifica, poi vi faccio sapere. Certo che potevano offrire questa caratteristica eventualmente anche solo come optional, 30 o 40 euro in più glieli avrei dati senza problemi ...