Arrivato ieri!! Premetto che è il mio primo sub, pertanto non ho termini di paragone con altri sub. Finitura Black Ash molto molto bella. Ottimo imballo, ma non usano più la doppia scatola, solo una con degli angolari isolanti di grosso spessore.
Per ora solo collegato low. Ho un sinto Yamaha RX-V 1073. Lanciando il YPAO mi configura comunque i 2 frontali come "Large" e crossover a 120 Hz, pertanto sono entrato in manuale e ho settato i due IL260 frontali a "small" e crossover a 80 Hz.
Gain a circa metà. Il centrale IL560 l'ho lasciato "Large". i due sorround sono Small.
Il sub non si nota molto a meno che non si alzi il volume, ma in HT la "tridimensionalità" del suono è molto migliorata, e si sentono suoni che prima si percepivano a malapena (Es. Ironman, la scena dell'onda d'urto dopo il lancio dimostrativo del missile Jerico).
Con la musica a me il 2.1 personalmente piace, ma ritengo non sia ancora tarato alla perfezione.
Ho rimosso le viti bianche dei piedini ma non ho messo i puntali (ho paura di rovinare le piastrelle) ma dei feltrini. durante un test musicale con un video da sub preso da youtube, pompando il volume a -15 il sub ha letteralmente cominciato a spostarsi !!

Dovrò trovare dei piedini di silicone o simile.
Facendo qualche test da
http://www.audiocheck.net/soundtestsaudiotesttones_index.php ho individuato delle risonanze intorno ai 70Hz, ma onestamente non so come rimuoverle, dato che non posso spostare ne sub ne i mobili (mia moglie non sarebbe troppo contenta!).
Avete consigli sul settaggio del sinto o del sub, dato che non ho ben capito perchè il YPAO che ha funzionato bene nella taratura senza sub, mi dia dei risultati così strani con il sub installato.
Comunque per ora sono molto soddisfatto.
Fatemi sapere cosa posso fare per migliorare ancora la resa del mio impianto.
Grazie