Benq W5000

Aria calda sulla nuca?

Siccome questo Benq mi interessa molto, anzi sono indeciso tra lui e il W10000, avrei un quesito importante da porre a chi già lo possiede:
Visto che posizionerei il vpr alle mie spalle, e cioè sopra un mobile alto circa 1,2 m a ridosso del divano, vorrei sapere da voi se l'aria di raffeddamento espulsa anteriormente dal VPR potrebbe darmi fastidio.???

Ciao
 
L'aria no, semmai potrebbe darti fastidio il rumore, che a quella distanza veramente ridotta potrebbe essere udibile in alcune situazioni.
Comunque w10000 e w5000 producono IMHO il medesimo livello di rumore e la stessa quantità d'aria, perciò......è solo una questione di money ;)

ciao
Emanuele

p.s. attento più che altro al "tiro" dell'ottica, infatti le due macchine non dispongono di molto zoom.
 
@ Stefano

non disperare! Io ottengo uno schermo con base di 2.6m proiettando da 5m circa, con zoom tutto chiuso.

Comunque sia il tool del calcolo distanze sul sito Benq è attendibile.
ciao
Emanuele
 
Per tutti gli utenti di Torino segnalo che finalmente ho trovato un negozio nella nostra provincia dove poter ammirare il w5000
Dalle foto del sito sembra avere una sala di tutto rispetto ed il prezzo è perfettamente allineato a quello reperibile in rete
Il proprietario mi ha già "invitato" a vederlo.
Se interessati mandatemi un PM
 
@ Stefano

Scusa, ieri sera ho misurato bene: ottengo 2.6m di base proiettando da 5.8m e con zoom tutto chiuso.

@ ippo

Niente male questo vpr, vero?

ciao
Emanuele
 
@ ippo ed evanger

potete fare una recensione vostre considerazioni tra questo e quello che avete visto di alternativa, pregi e difetti e se notate raibow al w5000?
grazie
 
evanger ha detto:
@ Stefano
Scusa, ieri sera ho misurato bene: ottengo 2.6m di base proiettando da 5.8m e con zoom tutto chiuso.Emanuele

Ti ringrazio,
in che zona ti trovi? (rispondi pure in PM se lo ritieni)
se fossimo vicini verrei, se no ti disturbo troppo (munito di colorimetro e sw;) ) a darci un'occhiata.
non tanto per da distanza di proiezione, quanto per l'arcobaleno!
Ho visto al TAV il W1000, ma ho visto il famigerato effetto solo con un pattern (se non erro erano dei cerchi) creato ad hoc x evidenziarlo.
 
Stefano_62 ha detto:
saloni lunghi 8 metri? Mah...
Se Vuoi puoi modificarlo come evidenziato su un thread di AVS. Apri il proiettore rimuovi il corpo lenti rimuovi il limitatore di corsa dello zoom ed ecco realizzare uno schermo di due metri anche con poco piu di tre metri lente schermo. Ciao PS. non si perde fuoco;)
Stessa cosa per W9000/W10000
 
Ultima modifica:
@ Stefano

Abito in provincia di Bergamo, se vuoi farti un viaggetto (non so dove abiti) la porta di casa mia è aperta....per chiunque del forum, ben vengano nuovi amici.

leri sera ho visto "L'ultimo samurai" in DVD: l'aria non la si sente fisicamente, ne esce veramente poca. Il leggero ronzio quello si in alcuni momenti si percepisce. La cosa che invece mi da un po' fastidio è il maledetto RAINBOW, ebbene si, quello ogni tanto lo noto, soprattutto se muovo lateralmente gli occhi o la testa. E' una cosa molto sporadica, diciamo 5-6 volte in tutto il film, e non mi crea fastidio o mal di testa, anzi, avrei visto un altro film se non fosse stato così tardi, solamene mi sembra di non aver mai notato il rainbow con il w10000.
Comunque sia sono molto soddisfatto di questo vpr, quando l'avrò piazzato definitivamente sulla mensola magari lo farò tarare dal tizio del negozio, per ora me lo tengo così com'è.
ciao
Emanuele
 
hydraglide ha detto:
Se Vuoi puoi modificarlo come evidenziato su un thread
di AVS.

Questa me la ero persa! grazie mille per il suggerimento: un problema in meno. Cercherò di vederlo di persona, per il rainbow;

@evanger
Dal Friuli è una bella manciata di Km !
Se mi capiterà l'occasione di passare da quelle parti onorerò volentieri il tuo invito

confermo che con il W1000 il rainbow non lo vedevo neppure io, se non usando pattern appositi.
ciao

Ste
 
Ultima modifica:
Anch'io come altri in questa discussione stò valutando il W5000 come primo canditato per il mio primo videoproiettore. Diciamo che se non fosse per il famigerato effetto RAINBOW :confused: lo avrei già acquistato, ma non potendolo vedere da nessuna parte mi servirebbe capire
1-come si presenta tale effetto,
2-in quali occasioni si presenta
3-quale fastidio procura

Mi sembra di aver capito che si tratta di una risposta soggettiva, che non capita a tutti, ma ipotizzando di essere una di quelle persone che ne sono sensibili, il rainbow è un effetto che si presenta costantemente durante tutta la visione del film oppure dipende da qualche cosa in particolare?

Ringrazio tutti coloro che vorranno chiarrmi le idee.

PS. tutti gli LCD ne sono esenti, corretto?
 
Mi rispondo da solo... ho appena trovato questi chiarimenti
"un osservatore particolarmente sensibile può osservare, nello spostare rapidamente lo sguardo da un punto all'altro dell'immagine, il cosiddetto effetto arcobaleno (rainbow effect), per cui i bordi di oggetti particolarmente contrastati appaiono, anziché netti, "sfumare" tra i colori dell'arcobaleno (o, più precisamente, tra i tre colori primari). La visibilità di questo effetto, oltre che dalla sensibilità ottica dell'osservatore, dipende anche dalla velocità delle ruote di colore :confused: usate nei proiettori DLP: per velocità oltre i 5x pare che nemmeno gli osservatori più sensibili osservino questo effetto. Tale effetto non risulta invece presente nei DLP a tre chip, che risultano però molto più costosi e ingombranti dei comuni DLP a singolo chip."

Qualcuno sa riferire circa la velocità delle ruote di colore del W5000?
 
Chiedo scusa , ma il BenQ 10000 non è stato il primo DLP FullHD della BenQ e top di gamma almeno sino alla presentazione del 20000?
Che senso ha paragonarlo al piccolino ;) ,si fa per dire , 5000 ( che tra parentesi, per ora, posseggo con soddisfazione ) ?
 
@ Bbig

rainbow: secondo me dipende anche dalla distanza di visione: in negozio stavo a circa 4m dallo schermo (2.7-2.8m) ed il fenomeno era più evidente. A casa mia osservo da 5.5m uno schermo di 2.6 di base, perciò lo spostamento degli occhi è inferiore e quindi il fenomeno è meno frequente. Se vuoi vederlo dal vivo abito a Bergamo.

@ ippo

è vero, non ha molto senso. Ho confrontato il w5000 con il w10000 perchè erano le macchine disponibili in negozio. La differenza di prezzo tra i due è di 1.800€ e, nel mio caso, non ho ritenuto opportuno scegliere il w10000. Il mio ragionamento è stato: è il mio primo VPR, spendo relativamente poco adesso e tra 4-5 anni mi compro un bel 3 chip full HD :D
ciao
Emanuele
 
Io Emanuele vengo dall' 8720 , il progenitore sia del 5000 che del 9000/10000, e mi sono trovato sempre bene ( solo che non è fullHD, se no non avrei preso il 5000 , ovviamente ).
Mi sono accorto mio malgrado che non ho più lo zoom elettrico nè tanto meno la messa a fuoco elettronica. In compenso però ho l'iris automatico e soprattutto 1920X1080 di risoluzione. Poi altre grandi differenze non le ho notate le macchine sono molto simili anzi sembrano delle gemelle ( a casa non si sono accorti neppure del cambiamento tanto uguali sono !).
 
Bbig ha detto:
per velocità oltre i 5x pare che nemmeno gli osservatori più sensibili osservino questo effetto. [/I]"

comunque a 5x io lo vedo distintamente quando ci sono le scene
rivelatrici.
Non è fastidioso, per me, ma dubito che diventi mai invisibile per velocità
oggi raggiungibili.
 
@ ippo

Fantastica Benq vero? Esteticamente sono tutti uguali, così puoi fare l'upgrade e la moglie nemmeno se n'accorge :D

Spero che tra qualche anno realizzino un bel 3 chip (a prezzi umani) dentro la stessa carrozzeria ;)

ciao
Emanuele
 
Ho appena avuto uno scambio di email con un ben noto rivenditore, al quale ho chiesto chiarimenti relativamente alla velocità della ruota colore e alla presenza del nr di chip, queste sono state le risposte.

"la velocità della ruota colore del w5000 e di 5x 300hz 9000 rpm
il vpr è singolo chip i tre chip ad oggi costano 30-40 k. di euro
"

io replico chiedendo conferme in merito, alle quali il tecnico mi risponde così:

"Il VPR ha singola matrice da 0,95" forse lei ha confuso DC2 che
vuol dire Dark chip 2, che cioè rappresenta la generazione del chip che ora è arrivata
alla quarta (DC4) ma come può immaginare i costi sono differenti.
"

Mettendo da parte la mia inesperienza, a questo punto ne deduco che il VPR in questione allora è a chip singolo e che tutte le discussioni fino ad ora fatte relativamente alla maggiore o minore possibilità di rainbow in funzione del numero di chip, lasciano un pò il tempo che trovano, ossia servono ben a poco. Smettiamo dunque di parlare di 1 chip, 2 chip, 3 chip, ... tanto restando su questa fascia di costi gli uccellini canterini sono tutti sulla stessa barca.


Chi volesse conoscere il nominativo del rivenditore, mi contatti in MP.
 
Ultima modifica:
Top