Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Non sembra così difficile montare un bulbo, resta un dubbio su quell'alone davanti al vetrino nella prima foto, credo dovuto al calore, tutte le volte che ho smontato il vpr l'ho sempre visto quindi non so quanto potrebbe influire sull'immagine, dite che potrebbe causare aberrazioni?
Se c’era già prima non dovrebbe essere un problema. Però valuterei anche il passaggio a un vpr con filtro, nuovo o usato, dovrebbe reggere meglio le condizioni ambientali evitando tutto quanto è successo.
Non so se in futuro lo userò ancora visto che parlavo di passaggio a laser, 4k o tiro corto, ma questo al momento così sarebbe inutilizzato e praticamente invedibile, ho ordinato il bulbo da 100 euro che dovrebbe dare qualche garanzia in più.
Primo test superato, mi è sembrato inoltre che la luminosità fosse nuovamente indirizzata nella parte centrale mentre sul finire della vecchia sembrava un po' decentrata. Come colori tutto ok. Ho avvertito forse solo un leggero odore di plastica all'inizio che sinceramente non saprei da dove potesse giungere, era tutto pulito e privo di polvere nella zona della lampada. So solo che quando gira a risparmio la ventola sinistra rimane ferma quindi il raffreddamento è di sicuro ridotto.
Meglio così, presumo ci sia una modalità alta quota se vuoi più ventilazione e se non disturba troppo, però così tirerebbe dentro anche più polvere. Meglio piuttosto applicare un filtro esterno se possibile come si era già accennato in passato.
Assolutamente imbarazzante.
Saranno passate 10 ore di utilizzo totale e dopo appena 20 minuti questa sera la lampada si è spenta e poco dopo è apparso il led rosso. 100 euro di bulbo originale...
Ho riacceso così per curiosità prima di fare altri interventi e la lampada non sembra rotta. Cosa può essere successo?
Uno sbalzo di corrente? Ho trovato l'amplificatore delle cuffie acceso come quando di solito capita, però ho una multipresa con la protezione quindi in teoria non dovrebbe subire nulla.
Se la lampada non è completa ed originale può succedere di tutto, in giro ci sono bulbi cinesi venduti per originali con tanto di timbro e marchio falsificato. Queste lampade non si rompono fisicamente ma smettono di funzionare quando si riscaldano o assorbono troppo ed il proiettore va in protezione. Se hai un tester (multimetro) misura la resistenza tra i due poli della lampada (ovviamente scollegata dal proiettore) setta la massima resistenza sul tester, in questo modo il tester deve segnare resistenza infinita come se i puntali non fossero collegati a nulla, se segna anche un minimo valore la lampada è da buttare.
Si certamente altrimenti ti fa saltare la scheda ballast del proiettore.
Cmq già il fatto che il proiettore si sia spento e si è accesa la spia di lampada guasta depone molto male. Sarò noioso ma io consiglio sempre di acquistare le lampade originali dal produttore del proiettore, solo così conserverete le prestazioni della macchina e non causerete danni. Il fatto che hai sentito odore di plastica bruciata non è normale, controlla l'alloggiamento della lampada nel proiettore, se questa lampada ha scaldato troppo può aver fuso parti interne del proiettore. Se non volete spendere cifre alte per le lampade, compratevi un proiettore Epson che è l'unica casa che ha prezzi bassi sulle lampade originali, oppure un modello laser. Ma se decidete di comprare un Benq o un optoma, mettete in conto il costo delle lampade originali, tra l'altro la lampada originale completa per il tuo proiettore non è nemmeno così cara, costa 199 euro venduta direttamente da Benq. https://shop.benq.eu/eu-buy/w1110-lamp.html
l'odore l'ha fatto i primi minuti diversi giorni fa alla prima accensione, la certezza che provenisse da lì non è nemmeno sicura, poi non c'è stato più alcun problema, il vpr non si è spento, solo la lampada e c'era pure un temporale di mezzo, quando è esplosa l'originale ho chiesto in giro anche su altri siti e nessuno mi ha consigliato il sito produttore, se c'erano dubbi anche su determinati shop tanto valeva comprare a 20 euro dalla cina.
Deve segnare infinito (come se non ci fosse collegato nulla ai puntali, attenzione a non toccarli con le mani altrimenti misuri la tua resistenza). Se segna un qualsiasi valore la lampada non è buona e manda in sovraccarico il ballast.
Se puoi mandarla indietro e compra quella originale dal sito Benq, il problema di queste lampade non è solo che funzionano male e per poco, ma che possono rovinare il ballast che costa ben più della lampada originale.
Guarda questo video https://m.youtube.com/watch?v=Hn-q3eICC18
Non so come funzioni il tuo multimetro, ma se guardi il video che ho linkato, capisci meglio il senso di ciò che ho scritto, devi settare la massima scala su ohm (dovrebbe essere Mohm) e collegare i puntali ai contatti della lampada, lo strumento deve indicare lo stesso valore di quando non c'è collegato nulla ai puntali.