Benq W2000

Ciao a tutti, sono assolutamente a digiuno di vpr ma mi stà solleticando l’idea di comprarmi un video proiettore.
Al momento ho un impianto HT ma quando ho ristrutturato la casa ho predisposto il passaggio di un cavo HDMI per un eventuale proiettore a soffitto.
Da quanto ho letto il W2000+ potrebbe fare al caso mio ma ho un dubbio sull’installazione.
La distanza dal muro (e in futuro dal telo) è di circa 4,00/4,20 metri con un altezza da terra di 3,30 metri.
Ho fatto una prova sul calcolatore del sito BenQ e mi dà un’area di schermo con base 3,40 metri !
Per mé è assolutamente troppo perché ho a disposizione una base MAX di 2,80 metri
Quello che non sò è se con lo zoom o con il programma di installazione del video proiettore è possibile ridimensionare l’area di proiezione, qualcuno può aiutarmi ?
 
e se fosse il tuo primo vpr dlp il 2000+ e sicuramente un ottimo dlp che ti accompagnera x qualche anno di sicuro, ma a quanto ne so esso ha un ottica standard + tendente al tiro corto purtroppo, ma secondo me a soffitto riuscirai a collocarlo alla giusta distanza sicuramente.
 
Con lo zoom dovresti ottenere un quadro ottimale per il tuo ambiente, ma scusa nel sito ufficiale non puoi verificare anche le misure min-max dello zoom? Oppure scaricati il manuale, dovrebbe esserci una tabella con le distanze e relative dimensioni del quadro
 
Se la lente fosse a 400 cm dallo schermo puoi ottenere una base schermo dai 270 ai 340cm regolando lo zoom. Calcola bene anche l’ingombro della macchina ma dovresti farcela.
Una disposizione ottimale potrebbe essere a 350 cm lente schermo con in altezza da pavimento di circa 230-250cm
 
Grazie a tutti per le pronte risposte !
Sul calculator di BenQ ho trovato solo la compensazione del Lens-Shift ma non ho visto lo zoom.
Ho scaricato ora il manuale come suggeritomi da Terminator64 (grazie ! :) ) e ho trovato la tabella con tutte le misure d' installazione.

In effetti usando lo zoom riesco a ridimensionare l'area dello schermo entro le mie misure.

A questo punto credo di essermi convinto e prenderò questo proiettore, vi farò avere le mie prime impressioni quanto prima :sperem:
 
Un ulteriore controllino....

Secondo voi quale può essere una degna alternativa al w2000+ ma con un tiro un pò meno corto ?
E magari con un pochino di più di Lens-Shift ?
 
Mi sa che ho sbagliato a ordinare il telo :(
Ho preso uno Screenline Diamond con gain 1.2 è troppo? Conviene metterci un filtro ND?
 
Il guadagno più alto aumenta la dinamica a patto di avere un ambiente trattato, in una sala non trattata peggiora sicuramente il livello del nero ed il contrasto percepito
 
Non è lo schermo ideale per un DLP anche se in ambiente trattato sarà più convincente rispetto alla nuda parete, se puoi ordina un telo con guadano 1.0
 
benq w 2000

ma dico io, con questi dlp con tanti lumen proprio uno schermo con guadagno hai preso, schermo a cornice x me e il meglio che esista e tela grigia, poi ognuno si puo " far del male" come meglio crede.......
 
si, scusami x la mia schiettezza, parlo xche ho un adeo tela grigia a cornice e ci guadagni il nero e il contrasto, mi sa che la cambierai di sicuro...ciao
 
Temo non possa fare il reso, che tipo di filtro devo prendere e di quale diametro se sapete aiutarmi?
Perche non puoi renderlo? Lo hai preso da un negozio locale? O da troppo lontano per rispedirlo? Spiegherei al negoziante l'errore e renderlo ancora imballato è piu facile che lo accetti, se no si può vendere su ebay sempre imballato nuovo.
Cmq se la sala è tutta nera come dicevi almeno il contrasto non soffrirà riflessi, piu che altro sara luminosissimo da usare quasi sempre in eco, nel caso ti piaccia il 3d potrebbe anche andare meglio!
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti. Anch'io sono un possessore di un benq w2000. Sono molto soddisfatto, anche se mi rendo conto che vorrei sempre di più. Sono ancora un neofita (questo è il primo proiettore) e vorrei migliorare la visione degli eventi sportivi, in particolare delle partite di calcio. Qualcuno ha qualche "settaggio" da suggerire?
Grazie

Il peggio questo proiettore lo da proprio con il dtt, purtroppo il bitrate del digitale terrestre è misero da sempre e fullhd lo è solo di nome... Parlo di premium, magari con sky è diverso. La soluzione in questi casi è solo aumentare la distanza di visione.
 
Ormai con il w2000 ho superato come previsto le 300 ore in risparmio, inizialmente ero abbastanza deluso dal telo ma sforzandomi un po' ci sto facendo l'abitudine, un tensionato sarà sicuramente il nuovo futuro acquisto. Ho letto che andare oltre i 120" non è consigliabile con questo proiettore, ora sono a 100 ma se dovessi cambiare sala, dite che è meglio rispettare questi consigli? Stavo già sognando di proiettare 200 pollici su quasi 5 metri di parete :sbav:
 
Aumentando la base di proiezione aumenta l’area e di conseguenza la luminosità necessaria per ottenere immagini di impatto è corretta dinamica. Direi di fermarsi attorno ai 130/140” , con queste misure il coinvolgimento è già ottimale e non verranno penalizzati i contenuti a basso bitrate
 
Ma si, non stavo neanche tenendo in considerazione i 250cm d'altezza.. Dando poi per scontato di trovare nel futuro appartamento uno spazio libero di almeno 7x5 a meno di non usare all'occorrenza tutta la metratura disponibile :cool:
 
Top