Hai preso il BenQ W1700? Prime impressioni?Sto Per fare l’ordine ma se mi dai qualche info posso aspettare
Buongiorno a tutti e scusate il ritardo nella risposta,
come già anticipato da cri92, il proiettore ha un'ottima resa d'immagine sia in 1080p che in 2160p. Non sono un tecnico quindi mi limiterò a dare pareri puramente da appassionato. Venivo da un W5000 comprato nel 2008, quindi l'upgrade è stato positivo. Rispetto al mio vecchio VPR le immagini sono più luminose, migliori i colori e anche il contrasto. Per quanto mi riguarda quindi il VPR vale i soldi spesi, ma non è esente da problemi :
- Handshake : Il VPR ci mette parecchio a individuare la sorgente e a visualizzare l'immagine. Per esempio mettendo un Bluray o UHD mentre passa il logo iniziale (tipo 20th Fox, Universal, ecc...) sento l'audio ma l'immagine tarda ad arrivare. Rispetto al mio vecchio VPR sicuramente il doppio del tempo. Un fastidio più che un problema. Altra cosa che mi è successa 4-5 volte è che durante il cambio di sorgente o isoluzione, lo schermo si è presentato con la metà destra molto più chiara rispetto alla sinistra, come in un test tra immagini per capirci. Basta cambiare la modalità di visione o comunque forzare l'handsake e l'immagine torna normale (forse un bug)
- 3D : qui purtroppo la nota dolente : il VPR ha un grosso problema per la visione di contenuti 3D. Ne avevo già letto su un forum americano riguardante il modello gemello HT2550. In pratica il VPR forza il SYNCH tra occhio destro e occhio sinistro ogni 30-40 secondi. Risultato è che a ogni cambio l'immagine va in flickering, oltre a mandare in tilt la nostra percezione di effetto 3D (ad ogni cambio perdevo fuoco sugli effetti). Ho scritto a BENQ Italia riguardo al problema e mi hanno confermato che la correzione avverrà tramite nuovo firmware che uscirà a metà Marzo. Purtroppo per noi l'aggiornamento non può essere apportato a casa ma bisogna mandare il VPR a Padova. Tutto a spese BENQ ovviamente ma bisognerà smontare e rimontare oltre che attendere i tempi tecnici per l'aggiornamento che spero non superino una settimana.
- Firmware Update : come già detto non sarà possibile aggiornare il Firmware da casa, il che nel 2018 mi sembra un'assurdità. Qualsiasi miglioria o correzione che Benq applicherà al VPR tramite nuovo firmware costringerà l'invio al centro assistenza. Not Good
- Bande luminose laterali : non sono riuscito a misurarle ma sono molto più larghe di quanto pensassi (telo da 110"). A me non danno particolarmente fastidio ma sono visibili se proiettate su muro o supporti chiari che possono riflettere la luce. Quindi se avete teli fissi forse dovreste pensare di "allargare" la cornice nera intorno allo schermo. Se riesco nel pomeriggio misuro la larghezza esatta della cornice luminosa.
Quindi che dire...se volete (potete) aspettare consiglio di attendere il VPR con già l'aggiornamento on board. Per il resto sono contento di averlo acquistato perchè la visione è ottima. Visto ieri sera The Cloverfield Paradox in 4K su Netflix ed è stato spettacolare.Con i dischi naturalmente và ancora meglio (ho un Oppo UDP205 + AVR Denon 7200WA)...
Per gli smanettoni ho già trovato il modo di accedere al menù segreto. Basta andare sull'ultimo TAB del menù principale (i) e fare : SU - GIU- SU- GIU -SU - ENTER e si accederà ad un menù segreto dove sarà possibile regolare di tutto.
Un saluto
Alessandro