BenQ W1070 vs Optoma x300

numero42

New member
Buongiorno a Tutti, ho una domanda a riguardo questi due proiettori.
Vorrei acquistare un vpr hd con il 3d, e ho visto questi due modelli.
visto che come prezzo sono relativamente simili (il benq un centinaio di euro in meno), volevo sapere quale dei due e' preferibile.
Metto un pò di dati nella speranza che possano servire:
distanza di proiezione dai 3.6m a 5m (dipende su che parete lo metto, anche se preferirei quella 3,6)
telo 2m di larghezza
colori stanza: pareti Giallo/arancione e soffitto Bianco
Possibilità di visione in buio totale (con le finestre chiuse non entra nemmeno una lama di luce e lo vedrei solo di sera
Programmi: principalmente Calcio (sky) e ogni tanto non disdegno qualche film.

Un sentito ringraziamento per ogni aiuto!!!!
 
A 3.6m dalla parete con i modelli suggeriti " there is no choice " sollo il Benq con schermo 250cm minimo fa 75 nits che per il 3D sono già abbondanti , L'optoma sarebbe un faro >90 nits ed andrebbe installato a 5m con una base sui 280 per esprimere il suo potenziale...
 
ma il Benq non ha una luminosità maggiore dell'optoma? (leggevo le caratteristiche e il primo ha 2000 lumen mentre il secondo 1800).
E in eco mode non dovrebbe abbassarsi la luminosità?
Per finire, leggendo qua e la ho visto che l'optoma ha un sistema per vedere le immagini con maggiore fluidità. C'e' anche nel Benq?
 
Ultima modifica:
Molto spesso ci troviamo ad affrontare la questione dei dati di targa, senza considerare l'ottica ed il tiro delle macchine, quello che ti ho suggerito deriva da riscontri (Optoma) e dall'utilizzo SW di simulazione tipo PJC i dati che ne vengono fuori sembrano essere più realistici di quelli dichiarati. Libero di interpretare i valori di luminosità se ti piace l'Optoma cerca almeno di acquistare uno schermo con gain inferiore all'unità.
 
ellebiser, perdonami numero42 ma approfitto di questa discussione per una domanda che mi pare pertinente.
...non è che non legga i post dedicati (anzi, leggervi è diventata la mia attività principale nei ritagli di tempo) è che sono proprio una pigna di comprendonio :D
...quindi, io che anelo 'sto benedetto Optoma hd300x e lo piazzerei x forza a 4 metri dalla parete opposta in una stanza del tutto oscurabile (non ho finestre...), che trucchetti potrei usare (se ce ne sono) per rendere la situazione meno peggio? L'hd33 che più volte mi avete detto non avere significative differenze, ne ha che lo farebbero "soffrire" meno?
grazie per la pazienza
 
deciso, acquisto l'optoma. E lo posiziono a 5.35 metri dalla parete. Ora il dilemma e' lo schermo. Appurato che lo prendero' da 2.8, ora il dilemma e' proprio che tipo di telo.
Come per i vpr sono decisamente ignorante in materia. Ho visto su un paio di siti e ci sono un sacco di tipi.
Non potendo sforare molto il budget (tra vpr e occhiali mi resta si e no 250 euro), la domanda ora e': c'e' differenza tra teli per il 3d e non? Il valore di gain che Ellebiser menziona ho forse capito che e' "quanto il telo riflette la luminosità". Vedo' pero' che un sacco di teli con quel prezzo hanno 1 gain o piu' (1.2 alcuni). E' troppo? e' poco? sigh pensavo che almeno il telo fosse piu' facile da scegliere .... Ah il telo rimarrebbe sempre "aperto"...
 
Se devi acquistare un fisso e vedi tanto 3D puoi viaggiare sopra i 70 nits ... se la visione è mista 2D e 3D ti consiglio di non superare i 70 nits di luminosità in modo normale. Vai, se vuoi uno schermo fisso con caratteristiche interessanti a prezzi contenuti, al link questo è un 1.1 , motorizzato ti costa meno del fisso.
 
ellebiser, perdonami numero42 ma approfitto di questa discussione per una domanda che mi pare pertinente.
...non è che non legga i post dedicati (anzi, leggervi è diventata la mia attività principale nei ritagli di tempo) è che sono proprio una pigna di comprendonio :D
...quindi, io che anelo 'sto benedetto Optoma hd300x e lo piazze..........[CUT]
Se piazzi l'Optoma HD300X a 4m con una base da 260 cm (ed uno schermo di guadagno unitario), avrai circa 73 nits (candele/mq) che sono ottimali per il 3d, per il 2d potrai selezionare la modalita lampada in eco ed a 60 nits sarai a valore bersaglio.
 
Se piazzi l'Optoma HD300X a 4m con una base da 260 cm (ed uno schermo di guadagno unitario), avrai circa 73 nits (candele/mq) che sono ottimali per il 3d, per il 2d potrai selezionare la modalita lampada in eco ed a 60 nits sarai a valore bersaglio.

Mi permetto di scrivere qui perchè dovrei chiedere una cosa molto simile: col 300x proietterei ( non l'ho ancora preso!) da M 4,90 su una base di M 3,00,facendo i calcoli mi vengono fuori 50 nits... In base a quello che dici,e mi sembri uno dei più preparati sull' argomento,non sono un po' pochi soprattutto per il 3d ?

Mi servirebbe uno schermo con più guadagno ma,proiettando sul muro,volevo sapere anche a quanto corrisponde in guadagno, più o meno, una parete trattata con smalto opaco (non quello professionale,ma quello fai da te :) )

Grazie ciao
 
Nel tuo caso, penserei in futuro ad uno schermo Bianco opaco un 1.2 di guadagno per sfruttare a dovere il proiettore in 3D che notoriamente perde parecchia luminosità.
Non è scandaloso comunque il valore di 50 nits sei al limite basso e su intonaco, che è sicuramente poco riflettente, dovresti considerare un gain 0.8 - 0.9 max
 
Grazie mille dei suggerimenti,mi sa che mi tocca ridurre un pò le dimensioni dell'immagine e avvicinare un pò il vpr allo schermo visto che vorrei utilizzare la lampada in eco mode,almeno in 2d..

A livello di guadagno non cambia proprio niente dalla pittura normale allo smalto? Rimarrei sempre a 0,8/0,9 ?

Ciao
 
A questo punto inizio anche a valutare l'acquisto di uno schermo con più guadagno. Farò qualche prova sul campo prima :)

Grazie ciao
 
Principalmente per il tiro dell'ottica,il benq dovrei metterlo troppo vicino allo schermo per fare la base che ho in mente,per seconda cosa perchè nessuno ancora qui lo ha provato e non mi fido senza il parere degli esperti :) Mentre l'optoma,che sia 300x o hd33 lo hanno gia in molti del forum e sono tutti contenti !

Terza cosa,ma per me importante è che l'assistenza optoma è a Milano e quindi sarei comodo in caso anche a portarlo personalmente, sono cose da tenere in considerazione,soprattutto coi modelli "X" .

Comunque se ci sarà qualcosa di meglio nella stessa fascia di prezzo sarò felicissimo di cambiare idea,dato che sto ancora decidendo.

Ciao
 
Scusa se mi permetto....Cosa ha di particolare la serie X riguardo l'assistenza. Ti chiedo queste informazioni perchè anch'io non so se prendere l'optoma o il benq.
 
Optoma,da qualche tempo,ha l'abitudine di far uscire le versioni più economiche dei propri vpr: il 200x è la versione economica del hd20, il 300x è la versione economica del hd33...

Sono sostanzialmente gli stessi vpr con la differenza che le versioni economiche non sono essemblate e supervisionate da optoma ma da terzi. Inoltre le versioni X sono acquistabili solo on line.

Alcuni hanno avuto problemi e altri no,ma quello può capitare con qualsiasi vpr,è anche questione di fortuna.
 
Nel tuo caso, penserei in futuro ad uno schermo Bianco opaco un 1.2 di guadagno per sfruttare a dovere il proiettore in 3D che notoriamente perde parecchia luminosità.

Sto appunto valutando di prendere del telo a metraggio con gain 1.2,ma avevo dei dubbi: posso attaccarlo direttamente sul muro con colla o viene un pasticcio ? Siccome il pezzo che ho trovato è un pò più grande di quanto mi serve posso tagliare da solo il pezzo in eccesso?

Scusa se ripesco questa discussione,avevo chiesto qui 2 giorni fa ma sembra che in quella sezione nessuno ne sappia :)

Grazie ciao
 
l'idea di acquistare la tela al metro fa risparmiare qualcosa ma poi devi costruire attorno un telaio dove fissarla ben tesa ed una cornice...valuta solo per curiosità i teli fissi della visivo...qui
 
Top