alcuni chiarimenti....
Carissimi,
Avendo da poco preso il W1500 (è il mio primo VPR e non me la sentivo di aprire un thread apposta...) che tutto sommato mi sembra molto simile al W1070, volevo chiedere alcune delucidazioni:
Distanza di proiezione: dopo settimane di letture, calcoli e consigli mi sono buttato ed ho preso uno schermo da 97” ossia 214 cm di base mentre la distanzia di visione dagli occhi del fruitore seduto sul divano in posizione standard è esattamente di 300 cm. Ora una delle principali teorie (credo THX) che ho trovato sul noto forum UK (
http://www.avforums.com/threads/confusion-with-smpte-guidelines.1341044/#post-13220179 ) parla di una variabile da 2 a 4 volte l’altezza, dove per maggiore immersivita’ si cita un 2.4 come media quindi abbastanza vicino a quello che ho impostato io (2.5). Se ci si avvicina troppo al valore minimo di 2 si rischia di vedere la griglia dei pixel o perdere comfort di visione.
Francamente – nonostante sul mio plasma 51” sia abituato ad una visione molto ravvicinata (max 2 metri) – dopo pochi giorni di visione mi pare addirittura ancora troppo vicino i 3 metri, forse la non abitudine non so, ma essendo il divano contro il muro dovrei spostare indietro lo schermo con la conseguenza di fare nuovi buchi a soffitto, stuccare, ritoccare con pittura, ecc…
Settings/Calibrazione: ho capito che prendere una sonda, studiarmi il SW e fare ore/giorni di esperimenti non fa per me (e forse non ne sarei in grado). Ho provato il famoso disco AVS HD ma francamente dopo vari tentativi – tranne che per il nero/scala di grigi – ho avuto la sensazione che passando semplicemente alla “modalità cinema” del BenQ la resa video fosse migliore di 2 ore di tentativi manuali….
Qualcuno ha qualche suggerimento in tal senso (senza sonda intendo) ? Le impostazioni non proprio base tipo “temp. Colore”, “livello nero”, “regolazione temp. Colore”, “selezione gamma”, “gestione colore” come le avete settate ?
Video enhancer: qualcuno utilizza il Darbee Darblet con il suo BenQ ? Me lo consiglia ? Se si a che % di impostazione lo tiene ? Non rischia di restituire un po’ troppa luminosità/artificialità per far risaltare contrasto e dettagli ?
Grazie anticipatamente