Benq W1070 VPR Full HD 3D

Grazie per le ulteriori prove che hai fatto,se funziona anche in progressivo tanto meglio,a questo punto allora il manuale non è molto chiaro.
Ieri ti avevo postato 2 link,forse ti sono sfuggiti,sono nella pagina precedente.

Allora qui parlano dei occhialini compatibili col benq e qui parlano del benq,in particolare all'ultima pagina parlano degli occhialini benq

Ti assicuro che anche li hanno avuto problemi col 3d sbs :)

A si, grazie.. me li ero persi ;)
più tardi cerco di capirci qualcosa... comunque se qualcun altro fa delle prove potrebbe essere interessante, io intanto appena ho tempo mi studio la materia perché ammetto di non essere molto ferrato sull'argomento.. :p

Scusate, io sto avendo un po' di grattacapic a impostare correttamente gli appropriati parametri di visione (modalità, segnale hdmi, gamma, ecc...) in modo da ottenere l'immagine migliore tra Lettore BD, WD TV Live e PS3.
Ho scoperto che impostando il tipo di segnale HDMI su "segnale PC" mi compare tutta una gamma di mezzitoni scuri che in "auto" erano praticamente affogati nel nero. Idem con la gamma: sono partito dalla 2,2 di default, in modalità Cinema, e sono giunto al compromeso della gamma 1,8, che mi resuscita altre tonalità scure nelle ombre; la 1,6 sarebbe meglio nelle scene scure, ma rende le scene illuminate troppo slavate.

Giusto per curiosità, voi che regolazioni utilizzate (senza andare a toccare i singoli parametri dell'RGB)?

trilly, devi fare attenzione alle impostazioni.

per quanto riguarda il video, lo spazio colore è a componenti compreso tra 16 - 235, mentre per i giochi della PS3 e del PC è RGB 0-255. in base a queste impostazioni si dovrebbe regolare luminosità e contrasto.
assicurati che anche la sorgente sia impostata allo stesso modo

@trilly
vai troppo ad occhio.... 1.6 o 1.8 sono valori decisamente troppo bassi di gamma (a meno che tu non stia vedendo tutto in piena luce)... dovresti oscillare fra 2.2 e 2.4 (in 2d) e 2.0 e 2.2 (in 3d)... modalità cinema...
ascolta stazzatleta e scarica nella sezione calibrazione qualche file o iso di calibrazione, quindi guarda bene le basse luci...

tornando a noi.. ho girato tutti i forum di calibrazione del benq ed ho notato una cosa un po' particolare: consigliano tutti di disattivare l'opzione brillant color. Ok, è una funzione che modifica l'immagine originale, aggiunge un po' di rumore, ma... disattivandola appare una evidente tendenza al blu con una tonalità di colore molto fredda, cosa che difficilmente si recupera se non agendo direttamente sui singoli colori abbassando il blu, cosa che in nessuno dei suddetti forum è specificata.. con la modalità brillant color torna tutto in regola, il bianco torna bianco e i colori sembrano equilibrati..

se qualcuno di voi ha una sonda, potrebbe verificare un attimo cosa succede agendo su quella impostazione? grazie in anticipo...

Il fatto è che attualmente ho 3 sorgenti da impostare, (tutto rigorosamente a stanza buia con le pareti della sezione schermo dipinte di blu scuro e tappetone e mobili neri):

- il lettore BD Samsung BD-p2500: nel menù del lettore non mi sembra ci siano impostazioni sul segnale in uscita (a parte la risoluzione e la frequenza). Certo è che, con l'impostazione Cinema, gamma 1.8, Lampada in Risparmio (sennò mi spara troppa luce) e guardando scene molto scure dal film Watchmen, molti mezzitoni scuri riemergono dall'ombra e l'immagine appare senza dubbio più corretta e completa. Con gamma 2.0/2.2 (la 2,4 non ne parliamo) questi mezzi toni risultano invisibili e affogati nel nero. Se sul vpr cambio l'impostazione HDMI da "Auto" a "PC" non cambia nulla.
- PS3: qui, stessa cosa del Samsung riguardo la Gamma, ma l'impostazione HDMI deve essere necessariamente "PC".
- WD TV Live: Ieri era troppo tardi arrivati al WD e non ho fatto le prove opportune. ^_^

Il concetto è che se mi baso su valori "ideali" l'immagine la vedo peggio che non affidandomi al mio occhio per la regolazione.
Mi piacerebbe molto trovare un'impostazione adatta un po' per tutte le sorgenti, senza dover smanettare ogni volta che cambio sorgente, ma che mi garantisca di poter vedere al meglio.
Utopia? Probabile: con l'Epson alla fine sono stato costretto a impostarmi due regolazioni diverse "ottimizzate" (sempre ad occhio) per gruppi diversi di sorgenti.

no aspetta... valori ideali non sono quelli consigliati da noi o nei forum, sono quelli che risultano con almeno un dvd di calibrazione, in base alla tua installazione..
volendo essere generici però...
il samsung esce 16-235
la ps3 lo puoi selezionare (ti basta impostare "limitata", mi sembra che ci sia proprio questa voce)
il wd esce 16-235

Per tutti e tre quindi ti basta impostare "video" (ripeto, mi sembra sia questa la voce del segnale, ma te lo dico stasera), modalità cinema, smarteco (io trovo che sia la migliore, ma eco va bene), gamma 2.2/2.4 e regoli luminosità e contrasto con i pattern di regolazione, così da vedere tutto ciò che trovi sopra il 16.. se vedi le linee 17 e successive allora hai una calibrazione perfetta, a prescindere da come poi vedi il film che vuol dire che è fatto così..

prendi questo
http://www.avmagazine.it/forum/88-c...63-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv
o questo
http://www.avmagazine.it/forum/88-c...se-interessa-avrei-prodotto-un-test-dvd-video

fai partire i pattern di luminosità è contrasto, e controlla di vedere solo le linee sopra il 16 sul nero ed arrivare all'opposto solo a 235 (puoi anche andare leggermente sopra pur di non perdere eventualmente dal 230 in su..)..
con il primo disco puoi più o meno controllare tutto, con il secondo solo geometria e luminosità e contrasto, per il colore non va bene salvo che tu non voglia guardare materiale dvd..
dopo che hai controllato con questo sistema ne riparliamo ;)

Ti ringrazio per i chiarimenti, scaricherò senz'altro il disco e questa sera faccio le prove.
MA cosa significa che queste regolazioni non vanno bene per i dvd?
Se metto un dvd nel Samsung allora poi rischio di vedere l'immagine sballata?
N.B.: scusate se magari dico bestialità, ma non me ne intendo di queste cose tecniche. >_>

per essere semplice... diciamo che i colori in digitale vengono indicati con dei codici... i segnali sd usano dei codici differenti rispetto ai segnali hd.. quindi un codice verde acceso corrisponde in hd ad un codice verde spento..etc.. (nel topic di Merighi trovi proprio l'immagine che mostra come cambiano i colori)..

a te cambia poco perché in realtà i colori li regoli per bene solo con una sonda. Con questi test puoi giusto controllare che non ci siano dominanti se hai l'occhio esperto..
comunque siamo ot, leggiti i topic che ti ho postato e capirai quasi tutto ;)

allora.. mi sono arrivati i vidimensio di 4a generazioe (i cielo per capirci..)
stasera farò un confronto diretto con i vidimensio di 3a generazione (quelli neri a batteria non ricaricabile)
intanto però posso dirvi qualcosa sull'ergonomia e sulla qualità in generale..

I cielo sono molto più leggeri (che vuol dire anche delicati). La montatura è molto più sottile e curata. Al posto delle lenti che si oscurano c'è un led che indica quando si accendono, spengono o sono scarichi. La presa di alimentazione è in alto. Hanno una protezione per il naso in caso di lungo utilizzo (che manca nel modello precedente). Le lenti sono più grandi, anche se non di molto, e sembrano leggermente più luminose.

Indossati sono decisamente simili a degli occhiali da vista piuttosto che a degli occhialini 3d classici (quelli che vi danno a cinema, giusto per rendere l'idea), il ché li rende molto migliori se li utilizzate di frequente.
Le dimensioni della montatura sono analoghe nei due modelli. Ci vanno degli occhiali di sotto qualora abbiate di vostro gli occhiali, ma i cielo sono più comodi da indossare sopra perché più leggeri e con le lenti più grandi che consentono di coprire meglio le lenti degli occhiali da vista.

Quello che posso dirvi per ora è che se siete indecisi, salvo che non vi servano davvero raramente o non vogliate ricordarvi di doverli caricare ogni volta, ha decisamente senso spendere quei 10 euro in più che separano i due modelli..
In alternativa potete fare come me: per voi comprate i cielo, per gli "ospiti" la terza generazione, così da non dovervi ricordare di tenere tutti gli occhialini carichi..

Appena ho tempo faccio un confronto in visione.. ;)

@ stazzatleta: hai ragione mi son fatto prendere la mano, chiedo venia.

@ Nicholas: sono molto curioso di sentire anche un tuo parere riguardo i Vidimensio Cielo. A me arrivano venerdì ma già i tuoi primi commenti mi piacciono (porto gli occhiali da vista).

vi aggiorno: c..che triste..........[CUT]
sperando di non essere bacchettato per ot, a mio avviso un vpr lcd entro i 2000 euro con la qualità del 1070, non esiste attualmente.
io ho ordinato il sony 50 e mi sono tolto l'incomodo per motivi simili ai tuoi!
comunque vedi in altri 3d ce ne sono molti dove puoi trovare quello che cerchi!

fatto un pò di test....ma quando visualizzate la griglia.....le ultime 3 righe a dx e sx come le visualizzate? perfettamente a fuoco come quelle centrali o un pò sfocate?

eccomi qua... ho avuto un po' di tempo per smanettare ed ho tantissimo da dire, anche in relazione a quello che ha appena chiesto duramadre.. cercherò di non annoiarvi..

partiamo dal benq, poi passiamo agli occhialini..
1) Intanto si, come avevo avuto impressione, il lens shift funziona tipo carrucola, lo dovete tirare su e dopo averlo stabilizzato dovete controllare che girando la vite al contrario giri a vuoto, in questo modo eviterete che scenda in futuro..

2) Andando al risparmio non si può avere tutto e l'ottica del 1070 è lungi dall'essere perfetta. Con lo zoom al minimo presenta una lieve deformazione tipica grandangolare.. questa deformazione a "barilotto" è evidente senza bisogno di alcun pattern, basta non inviare alcun segnale al vpr ed impostare lo sfondo blu per vederla ad occhio nudo.
Questo vuol dire che per non avere una deformazione del quadro dovete necessariamente non installare il vpr troppo vicino, ma tenetevi circa con lo zoom a metà o poco meno: di conseguenza diviene fisso il numero di nits di cui disponete, il ché rende il benq molto difficile da adattare ad ogni ambiente.
Nota: Tutto questo salvo che il problema non sia dovuto all'utilizzo del lens shift, cosa che non posso provare, ma che tenderei ad escludere dal momento che lo adopero a metà..

3) La sfocatura laterale è presente, ma si vede relativamente poco (si nota con il pattern di prova, come ha notato duramadre), molto meno con altri pattern. Non ho notato nulla in visione, ma comunque è molto comune in questi vpr entry level... non posso dirvi se questo effetto migliora o peggiora giocando con lo zoom (non escludo che anch'esso sia legato alla deformazione grandangolare) perché ho il vpr fissato oramai e muovendo lo zoom esco dal telo e non sono quindi in grado di notare la messa a fuoco.

andiamo agli occhialini...
I cielo si vedono meglio... questo è fuori discussione.. ho passato tutta la serata a mettere e togliere occhialini e vi posso dire che sono più luminosi (ma in realtà non la lente, bensì la montatura che lascia passare più luce e da la sensazione di maggiore luminosità all'intera immagine) e di certo più contrastati (di pochissimo) e più nitidi (visibilmente e senza necessità di alcun pattern).. dovendo dare una percentuale direi che si vedono il 10/15% meglio della terza generazione.

Andiamo ai contro...
beh, si vede la montatura.. cioè non so come spiegarvelo ma, pur avendo le lenti più grandi, la montatura le tiene più lontane dal viso e fa sì che si veda "altro" al di sotto della stessa... è più o meno come accade con quegli occhiali con lenti piccoline quando li andate a paragonare a quegli occhialoni enormi (alla "Arisa" per intenderci)...
Ho visto avatar con 3 amici, uno di questi con gli occhiali e tutti hanno avuto la stessa sensazione: la terza generazione, con la sua montatura più robusta, permette un'immersione maggiore nel film, coprendo completamente il resto della stanza e rendendo la visione più coinvolgente (è come una sorta di maschera da mare..).
L'amico con gli occhiali ha però gradito molto di più i cielo, trovando molto più comodo, come vi avevo accennato, l'avere un paio di occhiali più leggeri, con lenti più grandi e privi di una montatura pesante da sommare alla propria..

Altra considerazione: riguarda il sensore che è posto al centro e non lateralmente (come accade con la 3a gen).
Se muovete la testa a destra o a sinistra (di 90 gradi, non basta oscillare) per poco più di uno/due secondi, gli occhiali perdono la sincronizzazione.. con la terza generazione ci vuole molto più tempo ed una angolatura superiore, il ché vi permette di girarvi a parlare con un amico per qualche secondo senza che gli occhialini diano di matto...

Conclusioni
Nonostante tutto, per me che sono un amante della qualità audio/video e che non giro la testa per parlare con i vicini durante i film, credo di aver fatto benissimo a comprare i cielo.. ancora più bene ho fatto a comprare la 3a gen per gli "ospiti" di turno che così tenderanno a stare più immersi nel film senza "rompere" ogni due secondi con domande del tipo "i miei occhiali smettono di funzionare ogni tanto" e senza avere io l'impiccio di dover caricare le batterie.. la differenza qualitativa tanto loro neanche la vedranno.. ;)

Ps- ho dimenticato di dirvi che le indicazioni di amazon sulla durata della batterie nella 3a gen sono sbagliate.. con una batteria ci fate 70 ore dichiarate (non 300).. ;)

@Trilly
Si, la voce si chiama "video" o "segnale video".. è quella che va da 16 a 235, la stessa del wd e del samsung e, volendo, della ps3 ;)

Ultima modifica:
si confermo che in movimento non si nuta nulla.

Ma per capire se è un "problema" di tutti i benq.....potete verificare quante linee verticali a dx e sx sono "sfocate"?????

Cmq ottimo entry level.....può competere con macchine superiori.....se non fosse per la distanza che forse mi ha fregato!!! ho un'immagine enorme!!!!