eccomi qua... ho avuto un po' di tempo per smanettare ed ho tantissimo da dire, anche in relazione a quello che ha appena chiesto duramadre.. cercherò di non annoiarvi..
partiamo dal benq, poi passiamo agli occhialini..
1) Intanto si, come avevo avuto impressione,
il lens shift funziona tipo carrucola, lo dovete tirare su e dopo averlo stabilizzato dovete controllare che girando la vite al contrario giri a vuoto, in questo modo eviterete che scenda in futuro..
2) Andando al risparmio non si può avere tutto e l'ottica del 1070 è lungi dall'essere perfetta. Con lo zoom al minimo presenta
una lieve deformazione tipica grandangolare.. questa deformazione a "barilotto" è evidente senza bisogno di alcun pattern, basta non inviare alcun segnale al vpr ed impostare lo sfondo blu per vederla ad occhio nudo.
Questo vuol dire che per non avere una deformazione del quadro dovete necessariamente non installare il vpr troppo vicino, ma tenetevi circa con lo zoom a metà o poco meno: di conseguenza diviene fisso il numero di nits di cui disponete, il ché rende il benq molto difficile da adattare ad ogni ambiente.
Nota: Tutto questo salvo che il problema non sia dovuto all'utilizzo del lens shift, cosa che non posso provare, ma che tenderei ad escludere dal momento che lo adopero a metà..
3)
La sfocatura laterale è presente, ma si vede relativamente poco (si nota con il pattern di prova, come ha notato duramadre), molto meno con altri pattern. Non ho notato nulla in visione, ma comunque è molto comune in questi vpr entry level... non posso dirvi se questo effetto migliora o peggiora giocando con lo zoom (non escludo che anch'esso sia legato alla deformazione grandangolare) perché ho il vpr fissato oramai e muovendo lo zoom esco dal telo e non sono quindi in grado di notare la messa a fuoco.
andiamo agli occhialini...
I cielo si vedono meglio... questo è fuori discussione.. ho passato tutta la serata a mettere e togliere occhialini e vi posso dire che sono più luminosi (ma in realtà non la lente, bensì la montatura che lascia passare più luce e da la sensazione di maggiore luminosità all'intera immagine) e di certo più contrastati (di pochissimo) e più nitidi (visibilmente e senza necessità di alcun pattern).. dovendo dare una percentuale direi che si vedono il 10/15% meglio della terza generazione.
Andiamo ai contro...
beh, si vede la montatura.. cioè non so come spiegarvelo ma, pur avendo le lenti più grandi, la montatura le tiene più lontane dal viso e fa sì che si veda "altro" al di sotto della stessa... è più o meno come accade con quegli occhiali con lenti piccoline quando li andate a paragonare a quegli occhialoni enormi (alla "Arisa" per intenderci)...
Ho visto avatar con 3 amici, uno di questi con gli occhiali e tutti hanno avuto la stessa sensazione:
la terza generazione, con la sua montatura più robusta, permette un'immersione maggiore nel film, coprendo completamente il resto della stanza e rendendo la visione più coinvolgente (è come una sorta di maschera da mare..).
L'amico con gli occhiali ha però gradito molto di più i cielo, trovando molto più comodo, come vi avevo accennato, l'avere un paio di occhiali più leggeri, con lenti più grandi e privi di una montatura pesante da sommare alla propria..
Altra considerazione: riguarda il sensore che è posto al centro e non lateralmente (come accade con la 3a gen).
Se muovete la testa a destra o a sinistra (di 90 gradi, non basta oscillare) per poco più di uno/due secondi,
gli occhiali perdono la sincronizzazione.. con la terza generazione ci vuole molto più tempo ed una angolatura superiore, il ché vi permette di girarvi a parlare con un amico per qualche secondo senza che gli occhialini diano di matto...
Conclusioni
Nonostante tutto, per me che sono un amante della qualità audio/video e che non giro la testa per parlare con i vicini durante i film, credo di aver fatto benissimo a comprare i cielo.. ancora più bene ho fatto a comprare la 3a gen per gli "ospiti" di turno che così tenderanno a stare più immersi nel film senza "rompere" ogni due secondi con domande del tipo "i miei occhiali smettono di funzionare ogni tanto" e senza avere io l'impiccio di dover caricare le batterie.. la differenza qualitativa tanto loro neanche la vedranno..
Ps- ho dimenticato di dirvi che le indicazioni di amazon sulla durata della batterie nella 3a gen sono sbagliate.. con una batteria ci fate 70 ore dichiarate (non 300)..
@Trilly
Si, la voce si chiama "video" o "segnale video".. è quella che va da 16 a 235, la stessa del wd e del samsung e, volendo, della ps3
