ARRIVATOOO! E con lui oggi anche gli occhiali (ordinati quasi due settimane dopo su Amazon tedesco...).
Premessa. Sono niubbissima, quindi portate pazienza, scrivo più che altro "per i miei simili" quindi a beneficio di quanti passeranno di qua senza essere cultori della materia. Non chiedetemi tecnicismi perchè proprio non sarei in grado di rispondervi.
L'ho tirato fuori dalla scatola e non ho toccato altro che la messa a fuoco e optato senza molti ragionamente per "smart eco". Poggiato sul tavolo, al momento proietto su muro bianco non trattato per proiezioni, soffitto e pavimento sono scuri.
Provato scene da BD Gladiatore, Oceani 3D, con lettore BD Sony bdp 590; Sky hd e Sky 3d (scene da
Tin Tin e da
Le meraviglie degli oceani -o una cosa del genere)..
Sono felicissima.
Per quel che ricordo il 3D di Oceani 3D regge alla grande il paragone con l'Optoma hd33 (visionato in sala demo strutturata con tutti i crismi, lo scorso giugno). In entrambe le circostanze ero in compagnia di un'amica che stasera era, come me, dell'idea che non ci fosse un evidente differenza qualitativa. Forse, ma sottolineo forse, un pochino meglio l'Optoma non per i pop out o i colori ma perchè stasera ho avuto la sensazione che ogni tanto si sfuocasse qualche dettaglio perimetrale. Ma può essere per le differenze ambientali (che sono notevoli) o per gli occhiali. Non per il player che era la sola cosa "normale" della stanza in cui ho visionato l'Optoma ed era una Playstation quindi non penso tanto meglio del mio.
Per me che porto gli occhiali da vista, gli occhiali dell'Optoma (quelli a infrarossi) secondo me erano più comodi di quelli che ho preso e che sono i Blue Heaven della Vidimensio. La mia amica che non porta gli occhiali non ha ricordi che la portino a preferire uno dei due modelli.
Senza dubbio il segnale con questi si stacca piuttosto facilmente ma questo me lo aspettavo e chi legge, a questo punto, lo sa già.
Poi, intendiamoci, "facilmente" anche perchè ero tutta presa a controllare ed aggeggiare tra telecomandi e metti e leva bd/sky; non ero certo ferma a godermi la visione...

Mi ha bene impressionato l'audio del proiettore, proprietà che ci interessa molto poco perchè tutti abbiamo di meglio per ascoltare i film, ma visto che io che conto di usarlo anche per lavoro e non sempre quindi avrò con me chissà che catena audio-video, sono dell'idea che tra il suo audio e le sfigatissime casse da pc con cui ogni tanto ho a che fare, non passi molta differenza. Non si offenda nessuno: quando dico "sfigatissime" lo intendo proprio, lo so bene che anche per i pc ci sono signori sistemi audio stereo o ht e non alludo certo ad essi.
La qualità di Sky 3d, pur evidentemente inferiore a quella di un bd è comunque molto buona, almeno per me.
Ho provato a vedere un po' di partita con la luce più lontana della stanza accesa, pensando che comunque quando in compagnia si guarda la partita non posso tenere la stanza del tutto al buio perchè poi o per esultare o per smadonnare finisce che si fanno danni...Risultato più che soddisfacente. Secondo me preferibile comunque alla televisione.
La rumorosità te la scordi in fretta e lo dico senza neppure averci dato dentro con il volume dell'ampli. Probabilmente, i dati son dati, sarà pure un vpr rumoroso, ma DI CERTO molto ma molto meno rumoroso ed entrante di un qualunque mangiatore di semini m&ms o pop corn della fila dietro!!!!! Ma pure di 3 file dietro.
Il fw è 1.4 e da che lo spengo a che si ferma la ventola, passano circa 90sec. . A occhio mi pare non abbia difetti di allineamento ma non ho capito come fare la prova con quella griglia che qualcuno ha postato.
Spero che almeno qualcuna delle mie considerazioni possa risultare utile. Resto a disposizione, nel mio piccolo, per qualsiasi curiosità e comunque tenete presente che ho potuto dedicarci sono un paio di ore...ne ho di cose da provare...

GRAZIE a tutti voi.
E adesso beccatevi la domandina terra terra: ma il lens shift si gira col cacciavite???? Perché mai non hanno fatto un pirulo più user friendly?