Benq W1070 VPR Full HD 3D

non lasciarti andare allo sconforto.. ora smettila di toccarlo e di pensarci.. domani con calma riprovi..
devi capirne il meccanismo e vedrai che riuscirei a far tutto, ma devi essere calmo e rilassato... so che sembra un "consiglio della nonna":), ma credimi che in queste cose il nervosismo non aiuta..;)

quanto al discorso vite che si s..........[CUT]

''Il livello del nero è simile, ma il benq pare scendere di più anche ora che ha la lampada nuova..''

Buona sera.

Hai provato mettendo pattern 0 IRE? I due vpr stavano accanto un' al altro?
 
.il lens shift si abbassa da solo ...e' normale che la sera lo stacco ed e' preciso ai bordi e il giorno dopo si abbassa verso sotto andando sotto il bordo nero???

qualcuno Sa dirmi come ovviare allo spostamento automatico del lensshift?

Questo sì che è veramente fastidioso e grave,soprattutto per chi ha il vpr a soffitto e ogni volta deve sistemare. Mentre l'altro problema è dovuto da un'istallazione non perfetta,questo qui invece è proprio un difetto del vpr e non è normale...
 
Hai provato mettendo pattern 0 IRE? I due vpr stavano accanto un' al altro?
naturalmente si.. tra l'altro distanziati per evitare interferenze di luce a vicenda. Comunque credo che non si possano paragonare due vpr con lampade differentemente consumate su questo punto.. dovrei prendere una lampada nuova e fare di nuovo un controllo diretto. Questo perché la differenza di nero non è così evidente, parliamo di due macchine simili anche se con contrasto evidentemente differente (credo per il dark 3)..
Purtroppo non posso fare ulteriori prove perché ho installato il benq al soffitto...
 
Chiedo un aiuto per una situazione assai specifica; la taverna in cui vorrei posizionare questo videoproiettore è un locale largo cm330, lungo 440cm e alto 270 cm. Dovrei proiettare sulla parete corta, senza vincoli per il posizionamento a soffitto del VPR, ma con vincoli che mi sono imposti dal notevole ingombro dei diffusori che o lasciano poco spazio in larghezza o poco in altezza dell'immagine.
Le due soluzioni possibili sono quelle evidenziate in rosso e blu (vedi HT.jpg).
Per riuscire ad avere una diagonale maggiore preferirei la soluzione blu, ma devo capire di quanto posso ridurre l'offset.
Per eliminare ogni distanza dovuta alla staffa pensavo di collocare il proiettore capovolto in una struttura ad U agganciata direttamente al soffitto; secondo il benq calculator resterebbero 7 cm di offset (vedi benq.jpg) che però dovrei essere in grado di correggere con il 5% di offset (ovvero appunto 65mm) (salvo il fatto che ogni volta che spengo poi sarebbe da tarare di nuovo... a mano? o da telecomando?).
In questo modo, con il VPR (ahimé) proprio sopra la mia testa, l'immagine dovrebbe avere la base di proiezione a 130 cm di altezza (quindi subito sopra i diffusori) e coprire i rimanenti 135 cm disponibili: sto sbagliando qualcosa o potrebbe funzionare?
Considerando la scarsa presenza di luce della taverna, che potrei tingere di nero le pareti o utilizzare un telo grigio, dovrei riuscire a stare anche dentro i 65 nits.
Mi date un vostro "illuminato" parere?
Grazie
 
Chiedo un aiuto per una situazione assai specifica; la taverna in cui vorrei posizionare questo videoproiettore è un locale largo cm330, lungo 440cm e alto 270 cm. Dovrei proiettare sulla parete corta, senza vincoli per il posizionamento a soffitto del VPR, ma con vincoli che mi sono imposti dal notevole ingombro dei diffusori che o lasciano poco ..........[CUT]

Non vedo alcuna difficolta'. Puoi aprire uno schermo da 100'' (2,5 x 1,2) con 1070 starsene a ~2,55 metri da terra. L' unica cosa magari fastidiosa e' che il tuo schermo sara' posizionato un po in alto, ma non e' la fine del mondo. Poi, non ti devi preoccupare dei Lumens...1070 ''spara'' parecchii...
 
Forse Tiggy aveva proprio paura che il W1070 ne "sparasse" parecchi...di nits!

A questo proposito, ipotizzando che nella mia situazione (ancora lo devo acquistare) le varie simulazioni mi diano troppi nits (direi oltre 90), acquistando un telo con guadagno 0.80, avrei esattamente 72 nits? (90x0.80)
[off topic, chiedo scusa]
Mi sono registrato sul sito tedesco visivo.de in modo da ottenere i prezzi, che per la verità mi sembrano molto buoni, soprattutto per quelli motorizzati. Qualcuno di voi, magari proprio possessore del Benq W1070, ha già provato con i loro teli "Contrast" che dichiarano appunto una tela a guadagno 0.80? Grazie.
 
C'è da dire che la simulazione indica i nits della lampada in full mode,in eco mode il benq riduce la lampada del 30% quindi avresti una sessantina di nits,valore che va bene senza bisogno prendere un telo con gain negativo
 
C'è da dire che la simulazione indica i nits della lampada in full mode,in eco mode il benq riduce la lampada del 30% quindi avresti una sessantina di nits,valore che va bene senza bisogno prendere un telo con gain negativo

Da propria esperienza direi anche che i 60 nits e' un po esagerato come numero di luminosita'. Considera che questa somma viene riflessa ad un superficie ~3 m.q. Poi c' e' anche il fattore ruota a colori che stanca piu dai i 3 chip vpr. Quindi la maggiore luminosita' accentuera' la stanchezza degli occhi. In fine, se parliamo di un tipico salone tutto o quasi tutto bianco, l' extra luminosita' avra normalmente piu riflessi e quindi meno contrasto sullo schermo. Un telo grigio fa sfoggare meglio i riflessi secondari offrendo un imagine piu contrastata.
 
Effettivamente con uno schermo gain 0,8 avrebbe 70 nits in full per il 3d e una cinquantina in eco per il 2d... Questa però sarebbe solo la situazione iniziale in quanto,dopo un pò di ore la lampada già perde potenza e rischierebbe di trovarsi con poca luminosità per il 3d.
 
no.. io li ho presi da amazon a 50 circa a paio..
puoi usare occhiali dlp link.. l'importante è che supportino i 144hz si frequenza (i miei sono da 96Hz a 144Hz ) o con il benq non funzioneranno..
vendono i BLUE HEAVEN su amazon tedesco.. sono fra i migliori - da quello che ho avuto modo di capire...

sul discorso nits.. ricordate che la lampada di un vpr perde tanto dopo le prime 500 ore (fino al 20% di luminosità.. poi il calo diventa più lento).. quindi fate dei conti leggermente per eccesso, ma ricordando di non esagerare in senso contrario..
 
ARRIVATOOO! E con lui oggi anche gli occhiali (ordinati quasi due settimane dopo su Amazon tedesco...).
Premessa. Sono niubbissima, quindi portate pazienza, scrivo più che altro "per i miei simili" quindi a beneficio di quanti passeranno di qua senza essere cultori della materia. Non chiedetemi tecnicismi perchè proprio non sarei in grado di rispondervi.
L'ho tirato fuori dalla scatola e non ho toccato altro che la messa a fuoco e optato senza molti ragionamente per "smart eco". Poggiato sul tavolo, al momento proietto su muro bianco non trattato per proiezioni, soffitto e pavimento sono scuri.
Provato scene da BD Gladiatore, Oceani 3D, con lettore BD Sony bdp 590; Sky hd e Sky 3d (scene da Tin Tin e da Le meraviglie degli oceani -o una cosa del genere)..
Sono felicissima.
Per quel che ricordo il 3D di Oceani 3D regge alla grande il paragone con l'Optoma hd33 (visionato in sala demo strutturata con tutti i crismi, lo scorso giugno). In entrambe le circostanze ero in compagnia di un'amica che stasera era, come me, dell'idea che non ci fosse un evidente differenza qualitativa. Forse, ma sottolineo forse, un pochino meglio l'Optoma non per i pop out o i colori ma perchè stasera ho avuto la sensazione che ogni tanto si sfuocasse qualche dettaglio perimetrale. Ma può essere per le differenze ambientali (che sono notevoli) o per gli occhiali. Non per il player che era la sola cosa "normale" della stanza in cui ho visionato l'Optoma ed era una Playstation quindi non penso tanto meglio del mio.
Per me che porto gli occhiali da vista, gli occhiali dell'Optoma (quelli a infrarossi) secondo me erano più comodi di quelli che ho preso e che sono i Blue Heaven della Vidimensio. La mia amica che non porta gli occhiali non ha ricordi che la portino a preferire uno dei due modelli.
Senza dubbio il segnale con questi si stacca piuttosto facilmente ma questo me lo aspettavo e chi legge, a questo punto, lo sa già.
Poi, intendiamoci, "facilmente" anche perchè ero tutta presa a controllare ed aggeggiare tra telecomandi e metti e leva bd/sky; non ero certo ferma a godermi la visione... :eek:
Mi ha bene impressionato l'audio del proiettore, proprietà che ci interessa molto poco perchè tutti abbiamo di meglio per ascoltare i film, ma visto che io che conto di usarlo anche per lavoro e non sempre quindi avrò con me chissà che catena audio-video, sono dell'idea che tra il suo audio e le sfigatissime casse da pc con cui ogni tanto ho a che fare, non passi molta differenza. Non si offenda nessuno: quando dico "sfigatissime" lo intendo proprio, lo so bene che anche per i pc ci sono signori sistemi audio stereo o ht e non alludo certo ad essi.
La qualità di Sky 3d, pur evidentemente inferiore a quella di un bd è comunque molto buona, almeno per me.
Ho provato a vedere un po' di partita con la luce più lontana della stanza accesa, pensando che comunque quando in compagnia si guarda la partita non posso tenere la stanza del tutto al buio perchè poi o per esultare o per smadonnare finisce che si fanno danni...Risultato più che soddisfacente. Secondo me preferibile comunque alla televisione.
La rumorosità te la scordi in fretta e lo dico senza neppure averci dato dentro con il volume dell'ampli. Probabilmente, i dati son dati, sarà pure un vpr rumoroso, ma DI CERTO molto ma molto meno rumoroso ed entrante di un qualunque mangiatore di semini m&ms o pop corn della fila dietro!!!!! Ma pure di 3 file dietro.

Il fw è 1.4 e da che lo spengo a che si ferma la ventola, passano circa 90sec. . A occhio mi pare non abbia difetti di allineamento ma non ho capito come fare la prova con quella griglia che qualcuno ha postato.

Spero che almeno qualcuna delle mie considerazioni possa risultare utile. Resto a disposizione, nel mio piccolo, per qualsiasi curiosità e comunque tenete presente che ho potuto dedicarci sono un paio di ore...ne ho di cose da provare...:D
GRAZIE a tutti voi.

E adesso beccatevi la domandina terra terra: ma il lens shift si gira col cacciavite???? Perché mai non hanno fatto un pirulo più user friendly?
 
Scusate una domanda.. Con il firmware 1.03 si potevano riscontrare i problemi alla ventola (spegnimento immediata).. ma anche al 3d? Io ho il firmware 1.03 e non ho problemi di ventola però non riesco ad attivare la modalità 3d :(
 
Ultima modifica:
Posso chiederti che occhiali hai preso? grazieeee
ARRIVATOOO! E con lui oggi anche gli occhiali (ordinati quasi due settimane dopo su Amazon tedesco...).
Premessa. Sono niubbissima, quindi portate pazienza, scrivo più che altro "per i miei simili" quindi a beneficio di quanti passeranno di qua senza essere cultori della materia. Non chiedetemi tecnicismi perchè proprio non sarei in grad..........[CUT]
 
Grazie a tutti per le conferme e le precisazioni; in effetti chiarisco che il mio dubbio era di avere troppa luminosità.
@Alessandra: anche tu riscontri il difetto di dover modificare il lens shift ad ogni ri-accensione?
@rus88 i vidimesio compatibili con il benq dovrebbero essere quelli con la sigla VIDD1G (da cercare sull'amaz**.de ...si trovano anche sull'amazzonia italiana, ma a 8 euro in più)
 
ARRIVATOOO! E con lui oggi anche gli occhiali (ordinati quasi due settimane dopo su Amazon tedesco...).
Premessa. Sono niubbissima, quindi portate pazienza, scrivo più che altro "per i miei simili" quindi a beneficio di quanti passeranno di qua senza essere cultori della materia. Non chiedetemi tecnicismi [CUT]

Ciao Alessandra,
complimenti per l'acquisto e grazie per la tua recensione e per il confronto con l'optoma,allora l'effetto "cascamascella" l'hai ritrovato anche col benq,mi fa piacere che sei soddisfatta.
Vedo che hai preso i blue heaven,hai studiato bene qui sul forum :) Il lens shift si gira col cacciavite,probabilmente per risparmiare e metterlo fuori a quel prezzo hanno deciso così...
Buon divertimento
 
Per quanto riguarda il telo avete qualche suggerimento?
Personalmente pensavo ad un telo della Screeline modello Inceiling Tensioned.
L'installazione, non avendo alternative, sarà a soffitto sopra la testa a 2,50 metri di distanza dal telo per un'immagine 16:9 da 98 pollici.

Ciao.
Flavio
 
ARRIVATOOO! E con lui oggi anche gli occhiali (ordinati quasi due settimane dopo su Amazon tedesco...).
Premessa. Sono niubbissima, quindi portate pazienza, scrivo più che altro "per i miei simili" quindi a beneficio di quanti passeranno di qua senza essere cultori della materia. Non chiedetemi tecnicismi perchè proprio non sarei in grad..........[CUT]

Ottima recensione chiara e semplice. Sono contento per te che hai fatto il passo dell' acquisto.:)
 
Top