• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

BENQ W10000

questa e l'ennessima prova che inoltrandosi in un argomento si scoprono nuove cose, dopo tutto sono un principiante.
Non avendo ovviamente esperienza su questo menu devo dire di aver ritenuto che fosse decrescente da destra a sinistra. Quindi devo in questo caso tornare sul lato opposto sino a 38 e poi tornare in dietro eventualmente di 5 o a piacimento insomma. Grazie;)

lebaron, grazie per la pazienza. Se te ne è rimasta, :) ho ancora quanche difficoltà:

1) Menu factory OSd --> Video signal-->Overscan

si apre una minitabella con due righe: su quella in alto c'è scritto
"Format 525i (480i) 625i (576i)

e su quella in basso
"Rate +93"

La tabella ha l'aspetto delle finestre di windows non attive, ed infatti spostando le frecce non si muove niente.

2) Girando per il menu normale (con la tua indicazione ho trovato come ci si torna) ho trovato, nell'opzione "Avanzat", che per "ISF Calibration" è richiesta una password. Non so che cosa sia "ISF calibration", lo scrivo qui perchè ho pensato ad una possibile associazione tra la necessità di password e la non accessibilità di Overscan.

3) sul mio telecomando un tasto "iris" non c'è". Sul libretto di istruzioni (in italiano) è riportato, ma sul telecomando "fisico" quel posto è vuoto. Si può fare in qualche altro modo?

ciao

PS ho scaricato il file di Luciano Merighi (grazie! :).

stevesteve ha detto:
lebaron, grazie per la pazienza. Se te ne è rimasta, :)

La tabella ha l'aspetto delle finestre di windows non attive, ed infatti spostando le frecce non si muove niente.

2) Girando per il menu normale (con la tua indicazione ho trovato come ci si torna) ho trovato, nell'opzione "Avanzat", che per "ISF Calibration"

3) sul mio telecomando un tasto "iris" non c'è

la tabella è quella, ma funziona solo se c'è un segnale video.
collegato in hdmi, la tabella overscan diventa azzurra.
il telecomando
http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/116/benq-w10000-dlp-full-hd_3.html

la pw isf al momento è un segreto, ma comunque questo menù lo bypassi
andando direttamente nel service, dove si possono modificare i tre colori, e quindi il gamma sulle alte e basse luci.

serve però uno strumento, ad occhio meglio lasciar stare.

il tasto iris è sotto il tint e sopra il active a dx in basso del telecomando.

Ultima modifica:
Lebaron,
Ok portato IRIS a fondo scala e poi sperimentato a ritroso, ad occhio mi sembra che intorno a trenta vada bene.
Portato overscan a 100 e sembra aver ingranato un'altra marcia.
nel pomerigio dovrei metter mano al proiettore con ausilio di Colorimetro e soprattutto di persona qualificata. Vi faccio sapere Ciao, Hydra.;)

lebaron ha detto:
l

il tasto iris è sotto il tint e sopra il active a dx in basso del telecomando.

grazie per Overscan, lunedì lo proverò.

Circa il tasto iris, invece, mi avranno dato un telecomando fasullo perchè, sul mio, "quel" tasto non c'è proprio, e che manchi proprio quello è evidente dal confronto con il libretto di istruzioni, dove invece è chiaramente previsto.

Allora la domanda è: è possibile settare lo stesso questo parametro accedendovi in qualche altro modo (come per Brightness etc)?

ciao

hydraglide ha detto:
Lebaron,
sembra che intorno a trenta vada bene.
Portato overscan a 100 e sembra aver ingranato un'altra marcia

fondo scala a dx o sx?
comunque dipende dalle dimensioni dello schermo, dalla luminosità ambientale, soprattutto dal proprio gusto:O :)
overscan:
l' immagine e il desktop dovrebbe "spaccare"
lascia il parametro definizione del vpr a zero.

stevesteve ha detto:
Allora la domanda è: è possibile settare lo stesso questo parametro accedendovi in qualche altro modo (come per Brightness etc)?

ciao

NO.
comprati il suo telecomando, o fatti dare quello giusto.

lebaron ha detto:
fondo scala a dx o sx?
.
Ciao Alex per fondo scala intendo come indicato tutto a destra 38 poi a sinistra scendendo di otto. ma la lampada e prasticamente nuova. poi ti comunico i valori registrati dopo una taratura/sgrosso del Pj. Ciao. Hydra.;) Ps. Gia cosi sembra un altro proiettore. Incredibile cosa si possa fare con gli strumenti giusti.

hydraglide ha detto:
Ciao Alex per fondo scala intendo come indicato tutto a destra 38 poi a sinistra scendendo di otto
Gia cosi sembra un altro proiettore.

quindi con lampada nuova hai l' iris quasi tutto aperto.
devi avere uno schermo bello grande per usare tutta quella luminosità.

io uso 5 punti da dx;)

ottimo per il risultato.

Ricapitolando nel menu IRIS ovvero la semplice barra con la lettera L a sinistra e H a destra. A sinistra c'è anche un foro indica apertura totale, quindi se faccio scorrere il cursore bianco da sx a dx con il risultato di una totale barra bianca ho totale chiusura IRIS, confermi?? se torno di poco dietro significa che sto riaprendo l'IRIS facendo riapparire un po di nero sulla barra. Credo sia cosi. Fammi sapere. Grazie. Hydra;)

Alex, notavi, prima di tarare il tuo proiettore la presenza diffusa di magenta in tutte le immagini?? ovviamente ed in particolare nelle scene chiare?? avendo visto le foto della tua taratura presumo di si ???;)

le foto della taratura sono riferite ad una seduta fatta presso il mio rivenditore in una prova veloce di comparativa con il blackwing2.

queste dominanti, vanno "sistemate" con una taratura fine in "loco".

come precisato prima e da sempre io non ho in casa il 10.000, ma sono fermo al 8720.

il mio schermo di 2 mt, e la situazione odierna non mi invogliano ad un vpr
full-hd.

aspetto di provare il 20.000 appena disponibile.....

Perdona, ma sino ad oggi ho pensato che tu avessi il 10000 comunque non cambia nulla.
Io come te ho uno schermo da due metri di base e se posso dire, di differenze ne ho viste passando dal Benq8700 dc2+ al projection design model one mkII poi al marantz VP12S2 ed infine al W10000. Attendo comunque l'uscita del 20000 che vada magari a migliorare/colmare quelle piccole lacune date dalla novita del prodotto. Per concludere, non credo che siano molti i possessori di questa macchina. Peccato una cosi scarsa diffusione. Ciao Hydra.;)

help

:confused:

allora: sistemato overscan, grazie alle indicazioni di lebaron, comprato pure "fast and furious 2" come test, sistemati contrasto etc è tutta un'altra vista. :)

Resta per ora un mistero la mancanza del tasto "iris" sul telecomando. Mi sono limitato a "reset iris" sul menu "nascosto".

Help: riacceso, la (brutta) sorpresa è che su tutta la parte sinistra (alla sinistra di chi guarda) dello schermo sono sovrapposte coppie di righe nere verticali..... ??????

Che cosa può essere?

ciao

Ho avuto un problema tipo questo quando selezionavo la velocita della ruota colore con o senza slr vai sul menu nascosto e prova 4Xsenza slr o con slr. fammi sapere.