Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BenQ W10000 - DLP full-HD

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 06 Maggio 2007 nel canale PROIETTORI

“Disponibile già da qualche mese sul mercato italiano, il BenQ W10000 è un videoproiettore DLP a piena risoluzione HD con prestazioni e qualità molto elevate. Il netto taglio del prezzo di listino della scorsa settimana ne fanno il videoproiettore DLP full-HD con il rapporto qualità prezzo più elevato in assoluto”

Dotazioni principali e caratteristiche

E' quasi impossibile distinguere un W10000 da un PE 8720: esternamente sono assolutamente identici per forma, finiture, connessioni, dimensioni e peso, con questi ultimi due parametri decisamente importanti per entrambi i prodotti. L'unico indizio che svela la natura full-HD del proiettore è la sigla W10000 al lato del grande obiettivo. Il "10000" richiama probabilmente il notevole rapporto di contrasto dichiarato, pari appunto a 10.000:1.

La finitura bianca laccata con inserti silver si adatta felicemente ad installazioni a soffitto con intonaco bianco ed è piuttosto resistente ai graffi. Il proiettore dà una notevole sensazione di solidità, confermata puntualmente da un esame dell'interno che mostra le stesse identiche soluzioni del modello PE-8720, con i componenti di elaborazione protetti da uno schermo metallico.

Buona parte dello spazio interno è dedicato allo smaltimento del calore mediante percorsi dell'aria trattati acusticamente. Il valore dichiarato del rumore, compreso tra 25dB e 23dB sembra piuttosto veritiero. In pratica, ad esclusione del Mitsubishi HC5000, il BenQ W10000 - come il fratello più anziano PE 8720 - è il videoproiettore più silenzioso che abbiamo mai avuto il piacere di testare.

Sul lato sinistro del pannello posteriore sono comprese tutte le interfacce. Troviamo 5 pregevoli BNC dorati per segnali RGBHV e component. Il segnale a componenti può essere consegnato anche attraverso dei classici pin RCA. Dalla parte opposta degli immancabili connettori video composito ed S-video c'è una porta HDMI che accetta segnali 1080p sia a 50Hz che a 60Hz, per tacer di quelli 24p che proveremo prima possibile, quando avremo a disposizione una sorgente con questa possibilità.

Il telecomando è lo stesso identico prodotto utilizzato per gli altri proiettori home theater del costruttore taiwanese. Le dimensioni sono generose come la potente retroilluminazione di colore rosso arancio che viene enormemente apprezzata. Anche l'ergonomia è molto buona, grazie alla ottima disposizione dei tasti, alla risposta, al confort degli stessi e alla gran robustezza generale, a prova di caduta.