Benq 11000H e 12000H

Interessanti, i difetti dei modelli precedenti erano il frame interpolation e i prezzi a listino un pò alti rispetto ad Acer e JVC.

Aggiorniamo la discussione con la presentazione ufficiale del nuovo X12000H, avvenuta a Bengalore, in India, la scorsa settimana, in occasione del What Hi-Fi Show.
http://technuter.com/breaking-news/...ctor-with-colorspark-hd-led-light-source.html
A questo punto non credo manchi molto neppure al lancio italiano, sebbene sul sito Benq Italia non via sia ancora traccia del proiettore in questione (diversamente dal modello W11000H, già presente sul sito).
Sul piano delle feature, dovrebbe trattarsi del primo dlp 4k finalmente completo (hdr, piena compatibilità con il contenitore REC 2020 e copertura integrale del DCI) e sarebbe interessante (anche se probabilmente impossibile) poterlo confrontare con le nuove proposte di Sony e Jvc.
Interessante e da vedere all'opera, l'implementazione del Dynamic Black (pare fosse stata rilasciata via firmware anche sul vecchio modello, benchè il suo utilizzo fosse limitato alla modalità "Eco Mode"), di cui menziono quanto riportato sul sito internazionale:
"Active iris controls the amount of light through the optical system for ideal contrast. Dynamic Black™ analyzes a scene’s brightness levels to optimize light output and contrast. By bringing out subtle details in shadows and preventing bright scenes from washout, X12000H delivers impressive contrast for true blacks and amazing picture depth, details, and clarity."

I DMD vobulati da 0,47" (per il segmento entry) e quello da 0,67" (segmento superiore, come quello dei Benq in questione) sono gli unici due nei fatti rilevanti per i normali appassionati, considerato che quello real 4k da 1,38" è destinato a rimanere appannaggio di prodotti dal costo paragonabile a quello di una grossa berlina.
In termini di nitidezza/dettaglio comunque, i dlp vobulati, specie se abbinati ad ottiche di alto livello, si sono già dimostrati superiori ai vari lcd 4k nativi (Sony principalmente) di pari fascia.

Ultima modifica:
Beh, a questo riguardo aggiungerei che la nitidezza già offerta dal precedente 11000, grazie forse anche all'obiettivo al di sopra di ogni sospetto, era semplicemente incomparabile rispetto a qualsiasi altro prodotto visto fino a quel momento.

I talloni di Achille, in quel caso, erano la mancanza dell'HDR/HLG e il movimento.

Ultima modifica:
tra l'altro la tripletta led RGB eviterebbe il ricorso alla classica ruota colore ed eventuali problemi di rainbow a cui purtroppo sono soggetto ;)

I DMD vobulati da 0,47" (per il segmento entry) e quello da 0,67" (segmento superiore, come quello dei Benq in questione) sono gli unici due nei fatti rilevanti per i normali appassionati, considerato che quello real 4k da 1,38" è destinato a rimanere appannaggio di prodotti dal costo paragonabile a quello di una grossa berlina.
In t..........[CUT]
Ed è per questo che non vedremo MAI una comparativa tra i top di gamma 4k JVC o Sony e qualsivoglia voubulato con tecnologia DLP.

Ed è per questo che non vedremo MAI una comparativa tra i top di gamma 4k JVC o Sony e qualsivoglia voubulato con tecnologia DLP.
con tutte le premesse ed i limiti del caso (pricing fuori da ogni logica, dimensioni e peso da portaaerei, contrasto negativamente non comparabile con altri modelli JVC), lo Z1 in termini di nitidezza e uniformità di fuoco è assolutamente al vertice. Mi chiedo dunque se sia semplicemente una questione di tecnologia (dlp vs riflessivi) o di ottiche. Molto spannometricamente sembrerebbe che un dlp vobulato non dipenda così strettamente dalla qualità dell'ottica onboard rispetto ad un riflessivo...
Per evitare equivoci sul pensiero di un mio eventuale schierarmi a difesa di Jvc e Sony, preciso che come potete leggere in firma possiedo un dlp.
Spero comunque nell'organizzazione di uno shoot out tra i nuovi nativi 4K Jvc/Sony e un dlp vobulato come il Benq X12000H anche per permettere a noi appassionati una valutazione più ampia ed esaustiva rispetto alla sola nitidezza.

tra l'altro la tripletta led RGB eviterebbe il ricorso alla classica ruota colore ed eventuali problemi di rainbow a cui purtroppo sono soggetto ;)

Mi dispiace deluderti ma non è cosi.
L'effetto rainbow è dato dall' UNICITA' del chip dlp che deve creare le 3 componenti in 3 momenti diversi e NON dalla ruota colore che si occupa SOLO di creare i 3 fasci luminosi di cromia diversa in 3 momenti diversi.

Un dlp led rgb non fa altro che eliminare la ruota e inserire 3 fasci led con le 3 componenti cromatiche che ALTERNATIVAMENTE si accenderanno per illuminare il chip DLP nel singolo istante.

Sicuramente senza ruota colore ci sarà meno rumore (la rotazione della ruota a volte può essere fastidiosa) ed i led essendo più veloci a spegnersi di una lampada classica non avranno quel tempo di off quando si passa da un segmento e un'altro.
Tutto ciò riducendo probabilmente l'effetto rainbow ( e sottolineo Probabilmente) ma non sarà in grado di eliminarlo.

L'unica via per un dlp per eliminare l'effetto rainbow è usare un 3 chip dlp con convergenza prismatica, però in questo caso sorgerebbero gli stessi problemi di allineamento dei proiettori lcd e riflessivi.
unico esempio di cui io abbia memoria in ambito commerciale era l' infocus 777, non proprio economicissimo ed era un 720p.

Come sempre in proiezione la coperta è sempre un po corta.

vuoi dire che sono guarito? Come puoi leggere in firma ho un dlp monochip led e ti assicuro che il problema è totalmente assente, detto da chi ne soffre in modo assolutamente disturbante. O sono fenomeni in Sim2 oppure puoi togliere il "probabilmente", fidati. Al di là della mera disquisizione tecnica, hai mai visto con i tuoi occhi un vpr led in funzione? Aggiorno anche la storia dei dlp tre chip... il mio precedente era il modello Sim2 C3x 1080 il primo vpr 3 chip dlp 0,95 (TI dark chip 4) a risoluzione full hd, acquistato proprio per sostituire il modello monochip con ruota colore restituito dopo due settimane di sofferenza per il rainbow

Ultima modifica:
Non lo so se sei guarito, di certo come ti ho spiegato il Rainbow è dovuto alla sovrapposizione delle 3 immagini rgb fatte dal monochip in maniera cosi veloce da lasciarle sovrainpresse sulla retina ricreando cosi una immagine finita.

Tecnicamente anche un led rgb presenta questo problema perché intrinseco nella tecnologica, poi sicuramente i led sono talmente veloci e senza attimi di off tra uno e l'altro per il passaggio della ruota colore che il fenomeno risulta molto mitigato

Non ho visto un dlp led rgb, quindi non ho un metro di giudizio soggettivo.

La visibilità dell'effetto "arcobaleno" dipende da molti fattori. Prima di tutto, come ha detto esorciccio, dipende dalla velocità della sequenza delle tre componenti R-G-B (per tacer di M-Y che in alcuni DLP monochip con ruota colore sono anche presenti, magari assieme al segmento "trasparente") e in questo caso i proiettori con i LED RGB sono sicuramente mooolto più veloci.

Gli altri due parametri che spostano molto la percettibilità del problema e che mi vengono in mente sono relativi alla sensibilità che varia da individuo a individuo e la composizione dell'immagine, ed è quest'ultimo a fare la differenza. Immagini con APL molto basso (Average Picture Level - livello medio dell'immagine) che hanno elementi molto luminosi con zone ad elevato contrasto, evidenziano l'effetto arcobaleno. Immagini a basso contrasto e con APL elevato invece lo attenuano e in questo caso è invisibile anche con proiettori DLP con ruota colore che gira "lentamente".

I due esempi limite sono i seguenti:

2018_09_10_dlp_01.png

1- quadro uniforme bianco (luminoso, senza zone di confine ad elevato contrasto) = zero effetto arcobaleno;

2018_09_10_dlp_02.png

2- quadro nero con piccoli elementi bianchi (scuro, con zone a contrasto elevatissimo) = massimo effetto arcobaleno; basta spostare lo sguardo tra il segmento a sinistra e quello a destra e vice-versa, per vedere l'effetto rainbow su un DLP a LED RGB e forse anche su un vecchio TV al plasma. Ovviamente l'immagine va vista con buio in sala.

Emidio

Ultima modifica:
Ahhh, grazie Emidio, per le spiegazioni.

Mi ha incuriosito il capitolo tv plasma.

In effetti io sul mio vecchio panasonic g10 ho notato molto sporadicamente un leggerissimo effetto Rainbow.

Quindi anche i plasma ne sono affetti?
La microcella si accende in sequenza come il dlp?

??? Ho da 10 anni il plasma e mai visto effetto arcobaleno.... in condizioni limite un po' di green ghosting.

Strano perché io soffro i dlp.... ed il rainbow sarebbe il minore dei mali ( l'ultimo modello da me testato, un dlp optoma 4k) ne soffriva poco. Il problema si fondo è che indipendentemente dal vedere o meno gli arcobaleni la visione mi risultava affaticante. Ovviamente con le 3 matrici nessun problema.

Intanto i nuovi Benq W11000H e X12000H hanno fatto finalmente la loro comparsa sul sito BENQ italiano, per cui non dovrebbe mancare molto al loro debutto ufficiale sul suolo italico.
https://www.benq.eu/it-it/projector/cinepro-pro-cinema.html
Speriamo naturalmente in review esaustive e di poterli finalmente vedere all'opera perché le potenzialità di questa seconda generazione sulla carta ci sono tutte (specie del modello con sorgente luminosa LED).

Già l'11000 è stata la macchina più nitida e straordinaria che abbia mai visto.
Questi modelli con il suffisso -H hanno finalmente implementato l'HDR. Va verificato se hanno implementato l'HLG, hanno previsto i 12bit nativi (e non convertiti a 10) e hanno risolto i seri problemi sul movimento di cui era affetta la serie precedente, queste macchine diventeranno degli autentici best buy di fascia alta. Queste macchine al momento hanno senz'altro il miglior obiettivo fra tutte le macchine consumer che usano il sistema DLP al mondo.

Va verificato se hanno implementato l'HLG...
Il top di gamma a LED sicuramente stando a quanto riportato nella pagina ufficiale del prodotto. Per quanto riguarda il modello inferiore a lampada viene menzionato il solo supporto ad HDR10.
La fortuna di queste macchine, e del modello a LED in particolare, dipenderà in ogni caso anche dall'efficacia del sistema di dimming dei LED, che si spera migliore di quello implementato successivamente tramite aggiornamento firmware sul vecchio modello.

Il 12000H sembrerebbe una macchina interessante con una copertura del gamut DCI-P3 addirittura superiore al 100%, cosi si vocifera...lo sto tenendo d'occhio unitamente ad alcuni amici, vediamo quale sarà lo street price....in Italia chi distribuisce il marchio BENQ?

...in Italia chi distribuisce il marchio BENQ?
Credo che Benq operi direttamente sul territorio attraverso la divisione Benq Europe.
I listini ufficiali dei nuovi prodotti dovrebbero essere del tutto sovrapponibili a quelli dei modelli di vecchia generazione. Parliamo quindi di 6000 Euro per il modello a lampada e di 8000 Euro per il modello a LED (perfettamente in linea con i vari Sony e JVC di ultima generazione). Verosimilmente gli street price saranno considerevolmente inferiori.

Edit: il distributore italiano dovrebbe essere computergross:
https://www.computergross.it/portal/viewProducts.do

Ultima modifica: