[BD] Wall-E

ais001 ha detto:
come si fa???
Presi da high-def digest:
Ti posizioni sulla scritta Inizio Film (o quel che è :D) e premi il tasto "su", la E di "Wall-e" diventerà blu invece che rossa, previ invio e parte un filmato chiamato "Geek-O-rama". Mentre se ti posizioni su "Set up" (che da noi non ricordo esattamente con che termini è stato tradotto :p) e premi sinistra parte un filmatino di 5 secondi in cui appare il vecchio titolo del film che venne criticato e definito "brutto" :D
 
@luctul
Si, hai ragione è molto difficile fare quello che sembra facile.

Aggiungo, che nei film di animazione, proprio dal significato della parola, tu regista dai un'anima ad un personaggio inanimato.
Parti avvantaggiato perchè puoi esprimere meglio la tua creatività che non è legata alle qualità dell'interprete ma diventi l'unico responsabile del risultato...lasciare qualcosa nel cuore di chi ti legge con gli occhi, sia esso bambino od adulto.
Poi, oggi tutto è business e anche le emozioni sono a pagamento.
 
luctul ha detto:
io ho ancora dei dubbi che si tratti di un capolavoro in assoluto.se permettete...ovviamente.rispondo indirettamente a chi diceva che un capolavoro è un capolavoro sempre anche se indirizzato a dei ragazzi.
Ma a questo punto molto dipende da cosa intendi tu per ragazzi, perchè se consideriamo adolescenti ragazi di 17-18 anni allora siamo fuori strada, un diciassettenne che va al cinema per passione e non per farsi 2 risate ovviamente capisce al volo il messaggio del film, in quanto a livello di comprensione non ha nulla di meno di un qualsiasi quarantenne. Wall-e DICHIARATAMENTE non è un prodotto per ragazzi (fascia dai 6 ai 14 anni), in quanto questi potranno divertirsi e comprendere il chiaro messaggio su ciò che è l'amore, ma difficilmente andranno a scovare messaggi un pò più nascosti o coglieranno citazioni come quella, evidentissima a qualunque adulto, su 2001:oddissea nello spazio. Personalmente da grafico3d ho sempre seguito moltissimo la storia di Pixar e mi è parso subito chiaro e lampante che con Ratatouille è stata messa in atto una vera svolta per rendere i loro film ADULTI, ed è ciò che sono, il fatto che non ci sia violenza ne volgarità, o che non sia un mattone, non implica il fatto che sia un film per ragazzi, piuttosto è un film per ogni fascia di età che però solo gli adulti possono comprendere appieno. Il discorso su Bergman poi perdonami ma non regge, come non reggerebbe un paragone coi film di Kubrick, Wall-e è uno splendido lungometraggio se consideriamo l'intero mondo del cinema, un capolavoro se invece parliamo di questi ultimi anni, sicuramente comunque è un film che meritava di entrare nella categoria "Miglior Film" perchè in nomination ci sono film tipo il da me già citato "Milk" di Gus Van Sant, ma anche l'ottimo (a mio parere) "Il curioso caso di Benjamin Button" che a loro volta nemmeno sfiorano la semiperfezione raggiunta da Bergamn/Kubrick/Fellini.
 
Tapinaz ha detto:
Aggiungo, che nei film di animazione, proprio dal significato della parola, tu regista dai un'anima ad un personaggio inanimato.
Parti avvantaggiato perchè puoi esprimere meglio la tua creatività che non è legata alle qualità dell'interprete ma diventi l'unico responsabile del risultato...
Perdonami ma non mi trovi d'accordo. Qui no nstiamo paragonando Wall-e a un qualunque filmetto, ma a dei grandi film, ed è quantomeno ovvio che in un film dichiarato ottimo se non capolavoro, gli attori sono di livello alto, o comunque hanno recitato in maniera egregia, altrimenti il capolavoro non sarebbe tale. Il tuo discorso potrebbe essere rigirato dicendo che un attore, soprattutto se bravo, un anima ce l'ha ed è capace di sfoderarla al meglio quando sa davanti ad una macchina da presa, le emozioni che prova sono reali, ciò che esprime è ciò che sente ed il suo volto e il suo corpo istintivamente e naturalmente trasmettono ciò che l'attore sta provando in quel momento. In un film d'animazione invece il personaggio è inanimato, non ha anima, non ha nulla, e l'animatore deve riuscire ad infondergli i SUOI sentimenti, in questo caso quindi è un animatore (che ovviamente avrà comunque studicchiato recitazione ma che non può ambire nemmeno a lucidare le scarpe di un vero attore), che deve riuscire a trasmettere ciò che prova, il tutto oltretutto filtrato dal mezzo computer, e se nonostante tutto riesce a trasmettere al pubblico esattamente l'emozione voleva trasmettere, allora vuol dire che quest'uomo è stato tanto geniale quanto un vero attore nell'interpretare la sua parte.
 
pur essendomi piaciuto tantissimo ci sono moltissimi film di animazione che sono cento volte meglio di wall-e.il fatto è che un prodotto pixar entra nelle case degli italiani (e non) con grande facilità,e allora molti si stupiscono della possibilità di rendere l'animazione "adulta" ,ovviamente nel senso che riesce finalmente ad andare al di là della semplice piacevolezza del disegno e dei colori.ho postato + sopra un titolo ma potrei citarne altri,che seppure conosciuti solo da certi cinefili,non per questo non siano stati film di animazione che sfiorano il capolavoro.un certo modo di fare animazione non è nato con wall-e.su questo non ci piove.se poi qualcuno lo ha scoperto con questo film ,meglio tardi che mai....
 
luctul ha detto:
un certo modo di fare animazione non è nato con wall-e.su questo non ci piove.se poi qualcuno lo ha scoperto con questo film ,meglio tardi che mai....
Ma questo non è mai stato detto da nessuno, nessuno ha mai detto che Wall-e è il primo film d'animazione adulto nella storia del cinema, però è un film Adulto, tu prima negavi questo. Ammetto di non aver mai visto "Il pianeta selvaggio", vedrò di rimediare, ma qui si parla di Wall-e e ciò per cui sono in disaccordo con te è il fatto che tu lo giudichi film per ragazzi quando è evidente che non sia così.
 
Napper quello che ho detto era per far capire che un film di animazione parte avvantaggiato, poi sta al suo creatore fare o disfare la differenza.
Walt Disney ha spiegato meglio di ogni altro come da un foglio bianco potessero nascere delle emozioni e ha creato dei capolavori senza nemmeno disporre delle tecnologie attuali. Wall E è un ottimo film ed erede di quella storia, che non si ferma oggi ma prosegue ed in questo ambito sarà valutato.
 
rossoner4ever ha detto:
...è talmente lampante.
cosa è talmente lampante?allora cerco di spiegarmi meglio.per me wall-e è e rimane un film per ragazzi ,fatto con un linguaggio intelligente e che "passa" agevolmente.gli stessi temi trattati da wall-e se mi permettete se fossero elaborati per un film "adulto" avrebbero un linguaggio diverso.poi ognuno ha le sue idee e io ho espresso le mie senza minimamente sognarmi di dire che quello che dico...è ...lampante
 
E' lampante che Wall-E non ha un target 6/12 anni... anzi mi spiego meglio....un bambino in quella fascia di età lo può anche vedere, divertendosi, ma coglierà si e no il 40% del messaggio che vuole portare il film.
Un film per ragazzi non ha messaggi che i ragazzi non possono afferrare.
luctul ha detto:
io ho espresso le mie senza minimamente sognarmi di dire che quello che dico...è ...lampante
Per me è lampante....non lo posso dire? :confused:
 
luctul ha detto:
...ci sono moltissimi film di animazione che sono cento volte meglio di wall-e...
I titoli per favore...:confused:
I gusti personali non si possono (potrebbero) discutere, ma questa mi sembra davvero un'esagerazione!!:eek:
;)
 
@rossoner4evere chi ha mai detto il contrario?io parlo di ragazzi mica di bambini (il target che tu citi 6-12 anni se mi permetti trattasi di bambini).io intendo che è un film recepibile sicuramente da una fascia di età dai 12/13 anni fino ai 16/17.anzi direi che è perfetto.però ribadisco se devo trattare i temi che tratta wall-e(e sono molti) per un pubblico + maturo,uso un altro linguaggio.ecco perchè mi sono permesso di dire che wall-e è un film per ragazzi.
 
marcocivox ha detto:
I titoli per favore...:confused:

;)
premettendo che quando dico molti titoli ho ovviamente e volutamente esagerato ,però ce ne sono molti.un esempio lo ho già fatto.posso aggiungere Peur(s) du noirsei corti di animazione sulla paura del buio.tutta la serie di kirikù(peraltro pluripremiata).se vogliamo aggiungerei i cartoni di corto maltese...fantasia di disney.e tanti altri che o mi sfuggono o non ho visto e che quindi non coniosco.comunque giustamente questo è il thread di wall-e e quindi non mi sembra giusto andare O.T.parlando di altri cartoni.il pensiero che ho su wall-e lo ho esposto (e credo chiarito nell'ultimo post sopra).poi rispetto qualsiasi altra idea ,ci mancherebbe
 
poesia, vera poesia digitale ...

Mi permetto anch'io di fare due rilievi a questo favoloso film, giusto per non trasformare la discussione in una sequenza di elogi:

1- il tema dell'ecologia e dello sfruttamento delle risorse è talmente abusato che è difficile dire qualcosa di veramente nuovo e originale. Alla fine rimane quel vago invito a non distruggere il pianeta che abbiamo sentito molte altre volte.
E' vero che ci sono altri temi (la comunicazione, la tecnologia che ci domina, la fuga dalla realtà), ma rimangono solo abbozzati.
Mi sono sembrate più incisive e originali le tematiche de "Gli Incredibili", che per me rimane insuperato

2- dal punto di vista tecnico, siete sicuri che ci sia tutto questo salto in avanti rispetto ad altri film di animazione ?
Il livello è indubbiamente alto, in piena tradizione Pixar, ma è certamente più facile rappresentare l'interno di un'astronave immaginaria che, per esempio, un ristorante "vero" con personaggi "reali" (Ratatouille) o un ufficio, una casa, una foresta (Gli Incredibili) che contengono oggetti a noi familiari.
In ambito bluray non mi pare che Ratatouille fosse inferiore, anzi il dettaglio e la quantità di oggetti sullo sfondo mi sembra superiore.
In ambito dvd secondo me Gli Incredibili hanno invece fatto vedere qualcosa che non si era ancora visto (a livello di sfumature, palette cromatica, stile del disegno). Sono curioso di vederne la futura trasposizione in HD.


P.S. condivido in pieno gli elogi per la stupenda sigla finale: insieme a quelle iniziali di "Casino Royale", "Vidocq" e "Una Serie di Sfortunati Eventi" (anche quella finale) è degna dell'oscar !
 
luctul ha detto:
per me wall-e è e rimane un film per ragazzi ,fatto con un linguaggio intelligente e che "passa" agevolmente.gli stessi temi trattati da wall-e se mi permettete se fossero elaborati per un film "adulto" avrebbero un linguaggio diverso.
Ma perchè dovrebbe usare un linguaggio diverso? Per avere un suicidio commerciale? E' ovvio che è un film fruibile anche ad un pubblico giovanissimo e se così non fosse la pixar fallirebbe in breve tempo, ma questo non perchè i suoi film non sono splendidi ed adulti, ma perchè l'opinione comune vuole che i film di animazione siano per ragazzi o adulti poco cresciuti e un padre non andrebbe mai a vederlo sapendo che sta portando suo figlio a vedere qualcosa di difficilmente comprensibile. Purtroppo in questi tempi il compromesso è d'obbligo, ma non riesco a capire perchè seconda te un film deve essere inadeguato ad un pubblico giovane per essere "adulto", ciò che fa la Pixar va oltre, crea un lungometraggio appetibile a chiunque ma nel contempo rende molte emozioni e significati appannaggio del solo pubblico "maggiorenne".
Comunque il "lampante" è un semplice termine per dire che qualunque adulto vedendo Wall-e capisce che dietro molti siparietti divertenti si nasconde un vero e proprio messaggio, messaggi difficilmente recepibili da un pubblico di ragazzi che probabilmente si soffermerà sul lato comico di ad esempio un wall-e che viene colpito da un fulmine mentre con l'ombrello cerca di riparare eve dalla pioggia.
 
vabbeh,scusate è colpa mia che non mi sono fatto capire.inutile che continui a replicare ,perchè non ci capiamo.io dico una cosa e mi si risponde come se ne avessi detta un'altra.ripeto al 99% per colpa mia che non riesco a rendere chiaro il mio pensiero
 
MauMau ha detto:
dal punto di vista tecnico, siete sicuri che ci sia tutto questo salto in avanti rispetto ad altri film di animazione ?
Il livello è indubbiamente alto, in piena tradizione Pixar, ma è certamente più facile rappresentare l'interno di un'astronave immaginaria che, per esempio, un ristorante "vero" con personaggi "reali" (Ratatouille) o un ufficio, una casa, una foresta (Gli Incredibili) che contengono oggetti a noi familiari.
In ambito bluray non mi pare che Ratatouille fosse inferiore, anzi il dettaglio e la quantità di oggetti sullo sfondo mi sembra superiore.


Mi trovi perfettamente d'accordo sul tuo giudizio. Ho rivisto proprio ieri notte "Ratatouille" ed ho notato la stessa cosa.
:)
 
MauMau ha detto:
2- dal punto di vista tecnico, siete sicuri che ci sia tutto questo salto in avanti rispetto ad altri film di animazione ?
Il livello è indubbiamente alto, in piena tradizione Pixar, ma è certamente più facile rappresentare l'interno di un'astronave immaginaria che, per esempio, un ristorante "vero" con personaggi "reali" (Ratatouille) o un ufficio, una casa, una foresta (Gli Incredibili) che contengono oggetti a noi familiari.
Ti dico, personalmente credo che già con Cars abbiano raggiunto livelli talmente alti che ormai è quasi inutile andare oltre in quanto gli elementi hanno praticamente raggiunto già la "perfezione", è solo lo stile che può cambiare. Gli Incredibili invece era discretamente indietro a livello tecnico rispetto agli ultimi 3 film pixar, soprattutto come illuminazione, complessità di elementi difficili da trattare nel 3d (come i peli/capelli) e nel ricreare elementi naturali (foresta/acqua in primis). Ovviamente l "indietro a livello tecnico" di Pixar equivale comunque ad un qualcosa di stupefacente, ma paragonato ai suoi lavori più recenti il salto tecnico è abbastanza grosso. Nel confronto invece Ratatouille/Wall-e mi trovi abbastanza d'accordo, ma credo che Pixar non debba pensare un film in funzione della complessità degli effetti che può realizzare, ma piuttosto l'inverso :p
 
luctul ha detto:
vabbeh,scusate è colpa mia che non mi sono fatto capire.inutile che continui a replicare ,perchè non ci capiamo.
Vabbè però non mi trattare come un pir*a :D Ho capito perfettamente cosa intendi, semplicemente mi trovi completamente in disaccordo, amen :D
 
Napper85 ha detto:
Vabbè però non mi trattare come un pir*a :D :D
oddio,scusa ma non è mia intenzione di offendere nessuno.e se ho dato questa impressione chiedo scusa a te per primo.sono sincero quando dico che vengo travisato perchè non riesco a farmi capire.il che non vuole assolutamente dire (ci mancherebbe) che non capite perchè siete pirla...+ di dare (sinceramente) la colpa a me perchè non ci capiamo,non so cosa dovrei dire
ps-sul lato tecnico concordo con te.ratatouille era meglio....
 
Top