[BD] UP - Disney Pixar

incredibile la varietà di opinioni! Io sono invece rimasto un po' deluso dal corto: divertente sì... ma niente di eccezionale.
Il mio preferito rimane Presto (quello assieme a wall-e)
 
La diversità di opinioni è ricchezza ;)
E a tal proposito, la qualità di questo corto, a mio avviso, non è da ricercarsi nel fatto che diverta, anzi... ;)
 
Un mio amico disse che se un film è amato da molti e schifato da altrettanti è indubbiamente un film interessante.
 
Mark87, hai aperto una discussione per questa richiesta. Inutile chiedere in ogni discussione sui film Disney.

Ti ricordo che il crossposting è vietato dal regolamento.
 
Straker62 ha detto:
Sicuramente Up è una favola per adulti travestita "anche" da film per bambini, ma come film di avventura per bambini non è particolarmente originale, del tutto geniale invece la parte che riguarda il messaggio riservato agli adulti.

Ho letto il tuo bellissimo post e l'unica parte con la quale non mi trovo d'accordo è quella che ho quotato quì sopra.

Mi spiego: ti accorgerai da solo, non appena la tua figlioletta sarà cresciuta ancora un pochino, che persino i bimbi di oggi, all'apparenza votati al superficiale, comprendono alla perfezione messaggi come quelli trasmessi dal film (e dal corto) e.... si commuovono.

Del resto avevo letto discorsi simili con WALL-E (altro capolavoro).

Il mio piccolino l'ha visto a quattro anni e due mesi: si è commosso, si è divertito e ricordo bene (sono passati mesi) che è rimasto talmente coinvolto da mettersi a piangere (non lo fa mai) quando il "cattivaccio" sembrava stesse per averla vinta verso la fine del film. Segno evidente che si era "affezionato" ai personaggi.

Del resto, un anno prima (a tre anni), aveva colto senza alcun problema il messaggio "ecologista" della prima parte di WALL-E (quello che alcuni adulti definiscono palloso ed inadatto ad un bimbo).

Chiaramente non sono film adatti a lasciare un bimbo piccolo davanti allo schermo (ma dal mio punto di vista non va fatto mai). Ma se vi prendete la briga di restare affianco ai vs. piccoli e di fornire risposte alle loro domande, vi stupirete di quanto riescano a cogliere ....

Straker62 ha detto:
C'è tanto genio alla Pixar, grazie Pixar, davvero la Walt Disney del 21° secolo.;)
Quotone.

P.S.
Un abbraccio alla Tua famigliola.... le crisi economiche vanno e vengono ma se uno ha dei tesori in casa .... ed ha la lucidità di accorgersene... trova facilmente la forza ed il coraggio di superarle senza troppi drammi ;).
 
Ultima modifica:
ARAGORN 29 ha detto:
.... le crisi economiche vanno e vengono ma se uno ha dei tesori in casa .... ed ha la lucidità di accorgersene... trova facilmente la forza ed il coraggio di superarle senza troppi drammi ;).

Apprezzo molto il tuo sano ottimismo, ma, purtroppo, spesso i drammi ci sono lo stesso e pesanti, a partire dall'umiliazione... ma devo fermarmi qui perché dovrei entrare in argomenti interdetti dal regolamento del forum ;)
 
Caro Straker 62,ho letto con piacere il tuo commento sul corto Pixar,e ti faccio i complimenti per aver espresso cosi' bene quelle che sono le scelte e le idee di Pixar in merito ai messaggi da esprimere con le loro opere.
Continuo pero' ad andare controcorrente,e penso che la cosa che mi lascia un po indifferente negli (splendidi) lavori Pixar,sia proprio questa aura di buonismo a tutti i costi alla "vogliamoci tutti bene". Questo voler mandare messaggi un po retorici a tutti i costi. Trovo che un maestro come Miyazaki riesca con le sue opere a trasmettere messaggi altrettanto universali (in primis l'importanza del rispetto della natura,vedi Nausicaa o Mononoke o l'abbattimento di ogni barriera razziale,vedi La citta' incantata) facendolo pero' con minor melensaggine e retorica che nei lavori di Pixar. Opinione personale ovviamente ;)
Ottima comunque questa discussione,sarebbe da approfondire ;)
Mi scuso per il parziale OT ;)
 
Senz'altro condivisibile, Max :)

Miyazaki è un vero maestro; qualcuno, in patria, lo chiama "l'imperatore", accostandolo al grande Akira.... Le sue opere, capolavori nel genere, sono, però, più impegnative e hanno un target un po' diverso, meno infantile...
I Pixar, per così dire, sono un ottimo compromesso ;)
 
Concordo con Dario: Miyazaki fa opere surreali, certo inadatte ad un bimbo di tre quattro anni.... e forse poco commestibili anche ad età adolescenziali.

E' uno strano miscuglio che risulta incomprensibile ( o non del tutto comprensibile) ad un poco più che infante e che rischia di scivolare addosso ad un adolescente.

Paradossalmente le sue sono opere che possono essere pienamente apprezzate da un pubblico adulto.

UP invece, come molti Pixar, ha richiami uiversali che riescono a commuovere grandi e piccini.

Buonismo? Ragazzi non scherziamo, parliamo sempre di film che possono essere gustati già dalla prima infanzia. Un finale consolatorio li rassicura quanto una ninna nanna.

Il cinismo e - più in generale - lo schifo della vita (guerra droghe pscicopatici, crimine, ecc.) avrenno modo per sorbirseli da grandi, possibilmente stando anche attenti ad evitarli nella vita reale...:rolleyes:

Se no, a quel punto prendete un bimbotto di tre anni e piazzatelo direttamente davanti a film tipo Old Boy....
 
Scusa Aragorn se vado ancora un secondo OT,sono anche io d'accordo con Dario sul discorso Miyazaki,e concordo che le sue opere sono di sicuro apprezzabili interamente solo da un pubblico adulto. Ho una visione differente invece sul buonismo che impera ormai nella stragrande maggioranza del cinema USA (e non parlo di Pixar). Tu citi Old boy,ebbene la trilogia della Vendetta di Park Chan Wook e' IMHO una delle piu' alte vette che il cinema ha espresso negli ultimi anni.Ovvio non sono film per bambini,ma mostrano quanto la cinematografia coreana (e non solo) sia un passo avanti rispetto a quella USA che sembra essersi un po rimbambita dopo l'11 settembre. Troppi film che appunto colano buonismo e buoni sentimenti da tutti i pori.Mi piacerebbe ogni tanto rivedere nel cinema USA il coraggio e la spudoratezza dei mitici "seventies" dove film come Non aprite quella porta o Cane di paglia ci facevano davvero strabuzzare gli occhi anche senza budget miliardari e 3D assortiti.Chiudo il mio OT definitivamente e me ne scuso ancora.;)
 
maxrenn77 ha detto:
Ho una visione differente invece sul buonismo che impera ormai nella stragrande maggioranza del cinema USA (e non parlo di Pixar).

Si vabbè .....ma che c'entra con UP ??
Un film per bambini è un film per bambini: se poi piace e commuove anche degli adulti (e ciò accade con molti pixar) si tratta di un piccolo miracolo.

maxrenn77 ha detto:
Tu citi Old boy,ebbene la trilogia della Vendetta di Park Chan Wook e' IMHO una delle piu' alte vette che il cinema ha espresso negli ultimi anni.Ovvio non sono film per bambini
OLD BOY è un capolavoro.... e non lo citavo a caso.... ma come tu stesso hai notato (:D ;) ) non è certo un film adatto ai ns. cucciolotti.

Le critiche al buonismo sono al più pertinenti se fatte in un thread che attiene ad un film per adulti .... ma ai ns. bimbotti, per favore, lasciamogli qualcosa di consolatorio.... visto che il mondo che gli andiamo a consegnare non lo è affatto.....

Ben venga UP.

P.S. CHIUSO OT..... chi volesse continuare apra altri thread.
 
Dario65 ha detto:
Apprezzo molto il tuo sano ottimismo, ma, purtroppo, spesso i drammi ci sono lo stesso e pesanti, a partire dall'umiliazione...

Cerco di risponderti senza andare OT: a volte i drammi di noi occidentali si chiamano solo aspettative deluse.... ma i drammi veri e propri li vivono in Darfur, o nei luoghi del terzo mondo colpiti da devastazioni, terremoti, guerre, ecc.

So peraltro bene come ci si trova a passare da una vita discretamente agiata a dover guardare un conto corrente desolatamente vicino al rosso..... e so anche bene che l'unica soluzione che a suo tempo ho trovato è stata:
a) non demoralizzarmi;
b) fare un bagno d'umiltà;
c) rimboccarmi le maniche.

In fin dei conti anche il film in questione ci dà un piccolo promemoria in proposito ....
Spoiler:
poichè alla fine del film - o giù di lì - il ns. simpatico vecchietto impara quali erano state, per la moglie, le reali gerarchie della felicità ;)
 
E' vero Aragorn hai ragione,i Pixar sono fondamentalmente film per bambini che grazie alla loro maestria coinvolgono,divertono e commuovono anche noi adulti.;)
Scusa se ho interpretato male,pero' il discorso sul declino buonista del cinema USA sarebbe davvero da approfondire in un sede apposita ;)
 
ARAGORN 29 ha detto:
.... ma i drammi veri e propri li vivono in Darfur, o nei luoghi del terzo mondo colpiti da devastazioni, terremoti, guerre, ecc

E come non essere d'accordo su questo?!
In questo modo, però, da una parte si chiudono tutte le danze, mentre dall'altra si apre la questione delle questioni: come mai in questo Mondo il 20% della popolazione detiene l'80% delle risorse?

... e mi fermo veramente qui, per carità!

D'accordissimo sullo spoiler ;)


Buon proseguimento :)
 
maxrenn77 ha detto:
Continuo pero' ad andare controcorrente,e penso che la cosa che mi lascia un po indifferente negli (splendidi) lavori Pixar,sia proprio questa aura di buonismo a tutti i costi alla "vogliamoci tutti bene". Questo voler mandare messaggi un po retorici a tutti i costi.
Be la prima parte del film non è come dici tu, anch'io mi sono commosso ed ho dovuto spiegare a mia figli di 5 anni cosa era successo e perchè il vecchietto era triste.
Poi il film prosegue in un modo divertentissimo, per me rimane un gran bel film e con dei corti da favola!
 
Salve, scusate una quest, ho appena preso UP versione 4 dischi, metto su il primo sulla PS3 fat80GB ultimo FW, partono le pubblicità precedute da un messaggio che ricorda che a seconda del lettore starà tra i 2 o 3 minuti a caricare, quando arriva al caricamento sta li anche per 10 minuti ma non va avanti!Manco il disco 2!! Assurdo!! Solo io sté sfighe!! Che faccio?? Ho solo la PS3 come lettore, gli altri BD funzionano senza problemi!!! Difetti del BD o della PS3?? Che faccio, me lo cambiano in negozio, e poi risolvo o resta un problema legato al film con la ps3!?!?
Help!! Please!!!
PS: "che ****" DVD e D-Copy funzionano!! Ma daiiiiiiiiiii, che presa per il ****!!!!
PPS: Mitticooooooooo è partito dopo 20 minuti!!!! Assurdo!! è possibile?? mi sa che non me lo cambiano allora! Vabbè se avete info fatemi sapere! Resto dell'assurdo comunque, se devo attivarmi mezz'ora prima per vedere un film la cosa è allucinante!! Anche per un capolavoro come questo!!!!
PPS: stamattina ho riprovato con più calma e da connesso ed è funzionato tutto in pochi secondi, ho scoperto l'arcano, il problema fatidico!!
Se la mia PS3 è connessa parte in 10/15 secondi, altrimenti devo aspettare natale, veramente fantastica la cosa, alla faccia del vantaggio a comprare le cose originali!!!!
Grande cazzata questa!
Cmq problema per così dire risolto!!
Grazie ciao!!!

PS: cronometro alla mano per far partire il secondo disco da sconnesso, 00:10:06.794!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Ho un paio di amici che posseggono una Ps3 80GB e hanno il tuo identico problema oltre che con UP anche con Mansters &Co. Piu' di dieci minuti per far partire i BD da sconnessi,appena connettono la console in rete tutto si risolve.:confused:
Non abbiamo capito ancora adesso il motivo,questi gli succede solo con i due dischi Pixar...mistero.:confused:
 
Vabbè, adesso almeno so che funzionano e che non ho avuto la mia solita sfiga di beccarmi un prodotto fallato!
Ho anche monsters & Co. ma non mi ha mai dato problemi parte subito!
Cmq veramente strane queste cose!! Tutto lì!! Mi ero preso un bello spavento e tanto nervoso ieri sera, avevo progettato la serata per vedermi questo capolavoro ed è andata in fumo. Ora mi son messo il cuore in pace e finalmente poso vedermelo come si deve! Ciao!!!
 
Top