Dario65 ha detto:
.... Quella cicogna scalognata a cui toccano le missioni più "sporche", quelle che nessuno vorrebbe vedersi assegnate, quei cuccioli così terribili che seguono solo la lora natura, la testardaggine, il senso del dovere e la generosità di quel volatile mi ha commosso... Per me è un corto molto originale, (ma come cavolo gli sarà venuto in mente...?) più di altri brevi, più scontati e meno significativi... Poi de gustibus... per carità!
Ciao Dario 65, quoto la tua descrizione perchè descrive bene la trama, ma quello che io trovo assolutamente geniale è quello che si legge attraverso.....i fotogrammi: la trama è una metafora per segnalare come chi ha creato il nostro mondo naturale (che sia esso una entità divina o una legge naturale) ha previsto che ci sia un posto importante ed abbiano una loro dignità fra tutte le creature, anche quelle specie animali che ci sembrano appunto cattive o fuori luogo nell'armonia del creato. IL fatto che tale importantissimo messaggio a difesa di tutta la biodiversità, nessuna specie esclusa, sia stato fatto impersonare dalle nuvolette incaricate dall'onnipotente di generare i nuovi nati che arriveranno sulla Terra e dalla cicogna "sfortunata",che sapendo dell'importanza e dignità del suo ruolo al pari di tutte le altre cicogne che portavano creature più "belle" e "malleabili", si attrezza per continuare senza problemi il compito assegnatole senza deludere la sua nuvoletta è davvero geniale; e mi scuso se mi ripeto.
E' geniale perchè adulti e bambini guardando questo cortometraggio, indotti dalla naturale simpatia che suscitano la nuvoletta grigia e la cicogna "sfortunata", afferrano subito che ci vuole rispetto per tutte le creature, anche quelle che, dal nostro ristretto punto di vista, ci sembrano poco in sintonia con la natura.
Caro Maxrenn, rispetto assolutamente la tua opinione, ma io non credo che qui ci siano dei fanboy che approvano aprioristicamente tutto quello che è prodotto dalla Pixar, credo che ci siano adulti che sono assolutamente sorpresi dalla capacità della Pixar ad ogni nuova uscita di dare emozioni, spesso nuove, altre volte rinnovate, che si credevano relegate nell'infanzia, ma che invece rappresentano valori universali per affrontare meglio la nostra vita. Credo che sia solo questione di cosa vuoi leggere dalla visione di questi cortometraggi e film Pixar: se vuoi trarne solo il divertimento per un bel film di animazione, allora ti sembreremo tutti dei fanboy un pò rimbambiti, ma se non ti fermi a questo e ricerchi cosa ha voluto comunicare l'autore a livello di emozioni e valori, bè allora credo che presto passerai dalla parte di tutti quelli che qui hanno definito "geniali" i lavori della Pixar

Alla Pixar sono capacissimi di fare film di animazione di puro divertimento, e se facessero tali film magari incasserebbero anche di più: io li voglio pubblicamente ringraziare per continuare invece a volere trasmettere qualcosa di comunque importante attraverso ogni loro film, soprattutto perchè IMHO lo fanno in modo assolutamnete eccellente e poetico.
Mi sembra importante che si cerchi di comunicare valori positivi attraverso opere che raggiungono milioni di persone di tutte le latitudini e di tutte le età.