[BD] Tron + Tron Legacy

(parlo per il cavaliere oscuro perchè tron non l'ho ancora visto in BD e neanche al cinema)
anche a me inizia a dare un po' fastidio questo andazzo...
tecnicamente sarà anche giusto il cambio di formato perchè nativamente il materiale è così...però dal punto di vista artistico non esiste alcun motivo per cambiare a.r., il regista e il dop in genere scelgono UN SOLO ASPECT RATIO, che sarà quello adottato in proiezione (e infatti al cinema non assistiamo a nessun cambio di formato).
discorso a parte si dovrebbe fare se il cambio di formato dovesse avvenire ogni qual volta si entrasse nel mondo tron, però anche lì, scelta tollerabile ma assai discutibile...
 
Ultima modifica:
il regista stesso ha optato per l'AR variabie,
nei cinema "normali" il film è stato proiettato in 2,35:1
ma nelle sale IMAX è stato usato l'AR variabile.

poi dal punto prettamente artistico non ci sarà nulla,
infatti è una pura scelta commerciale,
il 16:9 rende meglio col 3d :rolleyes:
 
gianni123 ha detto:
...però dal punto di vista artistico non esiste alcun motivo per cambiare a.r.
E invece il discorso è tutto quì: perchè secondo te TDK è girato parzialmente in IMAX? Immaginati guardarlo in un cinema IMAX: queste scene hanno un impatti diverso, non solo per la qualità, ma anche per l'espressione artistica. L'esempio più eclatante è all'inizio nella presentazione di Joker. Non avrebbe reso ugualmente se l'AR fosse stato 2.35:1. In pratica con il cambio di AR si vuole dare maggiore importanza a certe sequenze.
Capisco che a qualcuno dia fastidio per il fatto di avere uno schermo 2.35:1, ma questi sono i rischi di avere uno schermo fuori specifiche.
 
capisco benissimo, per me potrebbe girare anche i pp e i dettagli in 1.33:1, per dar maggior risalto, dico solo che per la visione casalinga standard non è piacevolissimo...tutto qui.
 
Una cosa che risolverebbe tutti i problemi sarebbe una semplice maschera nera opzionale così l'utente può scegliere l'AR. Una cosa come quella utilizzata dalla disney nei suoi classici in 1.37:1. Questa volta però invece di essere laterali, sono orizzontali (come il tasto select della PS3).
 
Mi aiutate a capire il perche' di questi cambi di A.R.

Scusate se mi "intrometto" e vado forse un po Off Topic..anche se questa release di Tron ne e' un esempio..(ma non solo questa..perche' credo che riguardi anche l'ultimo Narnia)
Ieri sera parlando con un mio amico mi ha fatto notare che la release in Blu-Ray di Tron:Legacy ha 2 differenti A.R quindi vorrei riuscire a capire del perche' di tutti questi cambi di A.R. nei film..a partire dalla proiezione nelle sale con un A.R. fino all' uscita in Blu-Ray con addirittura 2 formati separati(se ci mettiamo anche il primo Tron..allora sono 3 i formati) per le edizioni di Tron:Legacy.
La versione 2d ha un A.R. e la versione 3d ne ha un altro..e quello che rispecchia l'uscita cinematografica e' solo quella 3D.
Una volta..appena c'era un cambio di A.R. mi ricordo che venivano a mancare delle porzioni di immagine ai lati..ma credo..anzi voglio ben sperare che non sia questo il caso..
Quindi..scusate se mi sono dilungato..ma Vi chiedo di aiutarmi a capire..


Ciao e grazie, Marco
 
Bel film, oltre le aspettative... ;) peccato per il cambio formato anche se ci mettevo un attimo a cambiare con lo zoom motorizzato, ma comunque fastidioso..:confused:
 
vincent89 ha detto:
Non avrebbe reso ugualmente se l'AR fosse stato 2.35:1.
Perfettamente d'accordo, ma basterebbe girare le scene "normali" in 1:85 come il formato Imax e non in 2:35, in modo da uniformare il tutto almeno come aspetto di formato. :)
 
nano70 ha detto:
Perfettamente d'accordo, ma basterebbe girare le scene "normali" in 1:85 come il formato Imax e non in 2:35, in modo da uniformare il tutto almeno come aspetto di formato. :)


infatti Tron Legacy è stato tutto girato col rapporto nativo delle F35 in 16:9 (1.78:1), poi però il regista ha deciso di diversificare alcune scene in 2.35:1 applicando il mascherino, le barre nere sopra e sotto (matted).

probabilmente per dare più risalto all'effetto 3d, rispetto al più cinematografico 2.35:1

comunque visto su un normale schermo 16:9,
nessun problema, quasi ci si abitua e non si fà più caso al cambio formato
 
visto ieri sera, buon film credevo molto peggio

film 7.5

video 9,5 ottimo

audio ita 9

unico problema la traccia sonora ha dei bassi fuori parametro, ad un primo ascolto gasanti ma a mio parere troppo esagerati , ho 350 blu ray e altrettanti dvd ma non ho mai sentito nulla di simile, al limite di aver sbagliato qualcosa in fase di mixaggio:rolleyes:

dopo tanto tempo ho potuto vedere il film a un volume alto perche' la famiglia era uscita(finalmemte:D )... ebbene ho dovuto abbassare per la prima volta il sub di 7 db per poter essere un minimo equilibrato con il resto...

Adesso capisco perche' nel famoso mio post " c'e' un limite al meglio" nell'ultima visione del "super impianto" nella visione di qualche spezzone di questo film era andato tutto in crisi l'ambiente con conseguente tremolio totale di qualunque cosa in quella stanza...:rolleyes:
 
Sei allora d'accordo con me sui bassi troppo pompati. Tra l'altro in alcune scene avrei preferito una colonna sonora più in secondo piano con gli effetti sonori, soprattutto sulle medie, più presenti. :)
 
spettacolare questo film ! non ho mai visto il primo ,lo devo recuperare.. ma il primo si trova in vendita singolarmente ? tornando a noi, questo film entra nella top5 delle centinaia di blu ray che ho visionato . e' perfetto in tutto ,il video e' ipnotico dall'inizio alla fine. una scala di grigi da paura ,neri impeccabili ,ambientazione , vestiti .. una meraviglia. audio dts full rate pompatissimo ,con coinvolgimento totale ,surround utilizzato costantemente ,bassi in effetti molto ma molto attivi ,anche troppo in alcuni momenti.. ma si puo' rimediare a quello.
film ben fatto e coinvolgente.
film 7
video 10
audio 9
ps : lo sapete che fino alla fine non riuscivo a capire se il jeff bridges cattivo (clu ) era lui oppure un'altro attore sosia . perche' era cosi' +giovane e con la faccia cosi' perfetta e liscia che non capivo se fossero effetti digitali o meno.
 
Visto il primo Tron ( ricordo che lo si trova singolarmente in vendita ) e devo dire che mi è piaciuto, piuttosto avvenerestico per esser un titolo datato, e dotato di un certo fascino retrò che ti spinge a guardarlo con interesse sino alla fine

Il video è molto buono considerando l'età della pellicola, il dettaglio è buono ed anche i colori sono riportati ad uno splendore incredibile, peccato che avvolte vi sia uno strano e fastidioso disturbo video che mina un pò un quadro quasi sempre all'altezza

AUdio ottimo, le voci sono chiare e cristalline, ma ho notato che i bassi erano esageramente elevati

FILM 8
VIDEO 8,5
AUDIO 8
 
Top