Nicholas Berg ha detto:
mi sono posto la domanda:ma come diavolo hanno fatto a quasi raddoppiare il bitrate e a non ottenere una immagine superiore?
Ma questo è spiegabilissimo: il bitrate non è come uno slider di qualità, che automaticamente più è alto, più si vede meglio. Il bitrate è legato al materiale in ingresso, il discorso da fare non è, semplicisticamente:
"più bitrate c'è, meglio si vede"
ma invece:
"con questo materiale in ingresso, RIESCO, con questo bitrate, a comprimerlo in modo da non creare artefatti, visibili sulla maggioranza degli schermi/tv/vpr che gli utenti hanno ?"
Quando superi la soglia di bitrate necessario a visualizzare tutto il film senza artefatti visibili, alzarlo non migliora la qualità.
E' chiaro che, se si sta realizzando un film che si sa già in partenza che SICURAMENTE non ci sta in un BD25, alzare il bitrate, anche se non porta benefici visibili, porta almeno al vantaggio di non dover stare a ricontrollare, fotogramma per fotogramma, se tutto è venuto perfettamente.
Da quello che ho capito tu con una connessione hdmi li trovi uguali
Non ho visto il BD, ho visto solo screenshot sui vari forum e seguito le discussioni (ce ne sono anche qui), dove si dice che dal punto di vista video non c'è nessuna differenza tra le due edizioni, nonostante, appunto, la differenza di bitrate.
Quello che volevo dire, è che ANCHE in HDMI, io noto una certa differenza qualitativa, a parità di film, tra il lettore dell'Xbox e l'XE1. Nulla di grave, per carità, ma comunque abbastanza da vedersi su un vpr 1080p come quello in firma. Credo che sia un problema di gamma di colori, e anche di fluidità d'immagine, perchè sul lettore Xbox manca il 24p.
In component, le differenze diventano più visibili, anche a livello di definizione, il component è sempre un po' più "soft" per cui, se vedevi l'immagine del BD più nitida (anche se solo a partire da dopo la prima mezz'ora, che comunque è strano), credo sia dovuto solo al collegamento.